Immunoterapia oncologica:aggiornamenti e novità by Xagena

OncoImmunoterapia

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Gli eventi avversi correlati all’immunoterapia predicono l’efficacia terapeutica degli anticorpi anti-PD-1 nei pazienti oncologici

La terapia immunitaria contro il cancro ha mostrato un notevole beneficio nel trattamento di una serie di tipi di tumore, sebbene in alcuni pazienti possa causare disordini autoimmunitari. Si è tent …


Effetti tossici ad esito fatale associati agli inibitori del checkpoint immunitario

Gli inibitori del checkpoint immunitario rappresentano un importante avanzamento nel trattamento dei tumori. Sebbene siano rari, effetti tossici fulminanti e fatali possono complicare queste terapie …

ForumOncologico


Impatto degli steroidi basali sull’efficacia del blocco PD-1 / PD-L1 nei pazienti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule

Il trattamento con inibitori PD-1 e PD-L1 è ora la terapia standard per i pazienti con cancro al polmone. L’effetto immunosoppressivo dei corticosteroidi può ridurre l’efficacia del blocco di PD-1 / …


Prevalenza dell’amplificazione di PDL1 e risposta preliminare al blocco del checkpoint immunitario nei tumori solidi

Alterazioni nel numero di copie nel ligando PDL1 ( CD274 ), ligando PDL2 ( PDCD1LG2 ) e geni della Janus chinasi 2 ( JAK2 ) ( cromosoma 9p24.1 ) caratterizzano il linfoma di Hodgkin, con conseguenti a …

OncoDermatologia


Pochi eventi avversi reumatici da inibitori del checkpoint immunitario richiedono la sospensione della terapia oncologica

La reazione avversa più comune associata all’impiego degli inibitori del checkpoint immunitario è l’artrite infiammatoria. Sebbene la maggior parte dei pazienti abbia ricevuto lunghi cicli di soppres …

Immunoterapia oncologica:aggiornamenti e novità by Xagenaultima modifica: 2019-05-25T07:54:44+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.