Report AIFA sulle vaccinazioni anti-COVID-19 nel I trimestre 2021

Vaccini

REPORT AIFA SULLE VACCINAZIONI ANTI-COVID-19 NEL I TRIMESTRE 2021

Il report dell’AIFA ( Agenzia italiana del farmaco ) ha esaminato tutti i dati inerenti ai vaccini somministrati nel periodo che va dal 27 dicembre 2020 al 26 marzo 2021. E’ emerso che, su 9 milioni di dosi inoculate, sono state segnalate circa 46 mila reazioni e, di queste, solo il 7,1% ha riscontrato gravi sintomi, con un tasso di 36 eventi gravi ogni 100 mila dosi.

Nello specifico analizzando i dati del periodo preso in riferimento. Su 46.237 segnalazioni, l’87% dei casi, sia lo stesso giorno della vaccinazione o al massimo il giorno successivo, ha avuto reazioni come febbre, cefalea, dolori muscolari o articolari, dolore in sede di iniezione, brividi e nausea.

Ancora più importante è il dato che proviene dai singoli vaccini, tra cui Pfizer, AstraZeneca e Moderna ( i tre disponibili in Italia nel periodo preso in esame ). Tra le segnalazioni si è visto che l’81% provenivano da Pfizer, il 17% da AstraZeneca e infine solo il 2% da Moderna.

Infine, ci sono dei dati anche per quanto riguarda i decessi. Finora sono stati segnalati 100 casi di decesso correlati temporaneamente alle vaccinazioni anti-COVID. Tra questi, 76 sono stati registrati dopo la somministrazione di Pfizer, 12 di Moderna e 12 di AstraZeneca, che porta il tasso generale di segnalazioni per i decessi pari a 1.1 casi ogni 100mila dosi per Pfizer-BioNTech, 2.8 per Moderna e 0.7 per AstraZeneca.

Insomma, è vero che tutti questi dati sono stati rilevati in base al rapporto tra segnalazioni e dosi disponibili, ma è palese come essi evidenzino che non è solo AstraZeneca a provocare alcune reazioni avverse. ( Fonte: https://www.ilmeteo.it/notizie/vaccini-pfizer-supera-astrazeneca-nel-numero-di-segnalazioni-avverse-gli-aggiornamenti-083552 )

Vaccini News

www.vaccini.net
Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali attenuati. Vaccini batterici e virali inattivati. Vaccini coniugati. Vaccini antitumorali.

La vaccinazione per fasce d’età

La vaccinazione per fasce d’età: adulti. Nel corso dell’età adulta …

Reazioni avverse da vaccini tri

Reazioni avverse da vaccini tri-, tetra-, pentavalenti contro …

Focus

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …

Keywords

More Links. Adiuvante … Vaccini monovalenti · Vaccini …

Le vaccinazioni per fascia d

Le vaccinazioni per fascia d’età: infanzia. Vaccinazioni del …

Efficacia del vaccino BNT162b2

L’RNA messaggero modificato nel vaccino BNT162b2 ( mRNA di …

Bexsero, reazioni avverse

… di gruppo B: reazioni avverse correlate alla vaccinazione con …

Menjugate, vaccino

Menjugate, vaccino meningococcico gruppo-C …

Vaccini esavalenti. Dati 2014

Dati 2014. Il vaccino esavalente ( DTP, IPV, HBV, Hib ), tra i …

La reverse vaccinology

La reverse vaccinology, sviluppata verso la fine degli anni ’90 da …

 

 

Report AIFA sulle vaccinazioni anti-COVID-19 nel I trimestre 2021ultima modifica: 2021-04-23T12:00:18+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.