Pediatria: Diagnosi differenziale tra artrite idiopatica giovanile e cancro con manifestazioni muscolo-scheletriche

Manifestazioni muscolo-scheletriche di cancro infantile e diagnosi differenziale con artrite idiopatica giovanile

I sintomi di presentazione dei tumori infantili potrebbero imitare quelli delle malattie reumatiche. Tuttavia, le evidenze disponibili per guidare la diagnosi differenziale rimangono scarse. Prevenire diagnosi errate o tardive è quindi importante per evitare una somministrazione scorretta di glucocorticoidi o terapie immunosoppressive e un peggioramento della prognosi.

Sono state valutate la prevalenza e le caratteristiche della presentazione delle manifestazioni muscolo-scheletriche nei pazienti all’esordio del tumore e sono stati identificati i fattori che differenziano i tumori maligni dell’infanzia con l’artropatia da artrite idiopatica giovanile.

È stato condotto uno studio multicentrico e trasversale presso 25 centri di emato-oncologia pediatrica e 22 centri di reumatologia pediatrica in Italia.
Sono stati reclutati prospetticamente pazienti di età inferiore a 16 anni a cui era stato recentemente diagnosticato un tumore o una artrite idiopatica giovanile.

Sono stati esclusi i pazienti con pre-trattamento con glucocorticoidi ( più di 1 mg/kg al giorno di Prednisone orale o equivalente per 2 settimane consecutive o più ).

L’esito primario era descrivere la frequenza e le caratteristiche delle manifestazioni muscoloscheletriche all’insorgenza del cancro; e l’esito secondario era identificare i fattori che potevano discriminare i tumori maligni che si presentavano con artropatia, con o senza altri sintomi muscoloscheletrici, dall’artrite idiopatica giovanile.

Tra il 2015 e il 2018, sono stati considerati eleggibili 1.957 pazienti, di cui 1.277 ( 65% ) avevano il cancro e 680 ( 35% ) avevano l’artrite idiopatica giovanile.
I sintomi muscoloscheletrici si sono verificati in 324 su 1.277 pazienti ( 25% ) con tumore, di cui 207 avevano artropatia.

CONTINUA SU PEDIATRIAONLINE.NET: https://www.pediatriaonline.net/articolo/manifestazioni-muscoloscheletriche-di-tumore-infantile-e-diagnosi-differenziale-con-artrite-idiopatica-giovanile-studio-oncoreum

 

PediatriaONline.net

Pediatria News

https://www.pediatriaonline.net
Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie pediatriche. Focus su Malattie infettive …

Pediatria Farmaci

Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce …

Il farmaco non-stimolante …

Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce …

Budesonide

Neonati pretermine: la Budesonide non-correlata a disabilità …

Recidiva di ictus nei

Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce …

Nirsevimab

Nirsevimab monodose per la prevenzione del virus …

Keywords

Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce …

Persone in età pediatrica

Persone in età pediatrica: elementi che permettono di differenziare …

Pediatria Disturbo crescita

Pediatria, Le Novità in Pediatria. PediatriaOnline.net fornisce …

Pediatria Focus

Pavilizumab nei neonati pretermine è efficace nel …

Efficacia, sicurezza e …

Efficacia, sicurezza e accettabilità dei trattamenti farmacologici per …

 

Pediatria: Diagnosi differenziale tra artrite idiopatica giovanile e cancro con manifestazioni muscolo-scheletricheultima modifica: 2021-10-08T07:16:59+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.