Aggiornamento sui Vaccini by Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Vaccini

Vaccinazione contro l’antrace e profilassi post-esposizione

L’Advisory Commitee on Immunization Practices ( ACIP ) U.S. ha raccomandato la vaccinazione pre-esposizione contro le spore del Bacillus anthracis solo sulla base di un rischio quantificabile di esp …


 

Infezione da virus varicella-zoster: presentazioni atipiche e complicanze inusuali

Il virus varicella-zoster è l’agente eziologico della varicella ( infezione primaria ) e dell’herpes zoster ( riattivazione dell’infezione latente ). Di norma la varicella è una malattia benigna dell’ …


 

La varicella dopo l’introduzione del vaccino antivaricella negli Stati Uniti

Prima dell’introduzione del vaccino antivaricella ( Varivax ) nel 1995, la varicella colpiva ogni anno negli Stati Uniti 4 milioni di bambini , causando 11.000 ospedalizzazioni e 100 decessi. I R …


 

Vaccino antivaricella

Negli Usa l’FDA ha approvato il vaccino antivaricella della Merck , Varivax , ora disponibile anche in Italia. La varicella è una malattia altamente infettiva. Prima dell’introduzione del vaccino ogni …


 

Efficacia del vaccino anti influenzale nel prevenire l’ospedalizzazione e la morte nei soggetti di 65 anni ed oltre

L’obiettivo dello studio compiuto dall’Health Partners Research Foundation di Minneapolis in Usa è stato quello di verificare l’impatto della vaccinazione antiinfluenzale sulle persone anziane. I dati …


 

Il vaccino antiinfluenzale somministrato ai bambini protegge anche gli anziani

Le epidemie influenzali provocano un aumento della mortalità, principalmente tra le persone anziane e le persone ad alto rischio. In molti Paesi la vaccinazione anti-influenzale viene somministrata so …


 

Disponibile in Italia Hexavac, un vaccino che protegge contro sei malattie infettive

Un nuovo vaccino esavalente il cui nome commerciale è Hexavac, è disponibile in Italia. Protegge contro la difterite, tetano, pertosse ( acellulare ), poliomielite, le infezioni da Haemophilus influen …


 

La vaccinazione antiinfluenzale negli adulti di età inferiore ai 65 anni produce una riduzione della perdita dei giorni lavorativi

Il rapporto costo-beneficio della vaccinazione anti-influenzale nei soggetti di età inferiore ai 65 anni è stato ben stabilito, mancano dati invece riguardo alla vaccinazione dei soggetti lavoratori a …


 

Le persone colpite da sindrome della Guerra del Golfo presentano anticorpi contro lo squalene

La sindrome della Guerra del Golfo è una malattia multisistemica che ha colpito i veterani della Guerra del Golfo.La base molecolare patologica per la sindrome della Guerra del Golfo non è stata stabi …


 

Morbidità della pertosse negli adolescenti e negli adulti

Le complicanze della pertosse risultano più frequenti negli adulti che negli adolescenti (28% vs 16%).La polmonite si presenta in circa il 2% dei pazienti di età maggiore ai 30 anni e nel 5-9% dei sog …

 

 

 

Aggiornamento sui Vaccini by Xagenaultima modifica: 2021-12-27T07:23:35+01:00da tiberis1