Tumore al polmone & Tumore testa-collo: Novità in terapia

Novità in Oncologia :: Durvalumab, un anticorpo monoclonale anti-PD-L1

Durvalumab è un anticorpo monoclonale umano sperimentale diretto contro il ligando della proteina della morte programmata-1 ( PD-L1 ) ed è sviluppato per attivare il sistema immunitario contro il tumore.
Durvalumab blocca l’interazione di PD-L1 con PD-1 e con il legando costimolatore CD80 sui linfociti T, che massimizza la loro attivazione. Inibendo PD-L1, Durvalumab aiuta ad aumentare l’attività dei linfociti T contro il tumore per contrastare i suoi tentativi di eludere il sistema immunitario.
AstraZeneca sta sviluppando Durvalumab come molecola primaria all’interno di combinazioni di farmaci, allo scopo di rinforzare il sistema immunitario contro il tumore.
Nel 2015 Durvalumab ha ricevuto la designazione Fast Track per il trattamento dei pazienti con tumore testa-collo a cellule squamose metastatico PD-L1 positivo.
Nel 2016 ha avuto la designazione Breakthrough Therapy dalla Food and Drug Administration per il trattamento dei pazienti con carcinoma uroteliale della vescica PD-L1 positivo metastatico o inoperabile, progredito durante o dopo una terapia standard a base di Platino. ( Xagena )
Tumori
Tumore al polmone & Tumore testa-collo: Novità in terapiaultima modifica: 2018-04-18T11:12:14+02:00da tiberis1