Per un nuovo rapporto con il mondo animale/ Dall’utopia al progetto. Istanze morali, sogni, tentativi…

Il progetto ISLANDER di Nicole Berlusconi.

1280px-Domenico_Paladino,_Montagna_di_Sale,_2011,_Milano

Mimmo Paladino, Montagna di sale, Milano, installazione 2011, piazza Duomo.

Cit.  da la Repubblica:

Tenuta di Angera, sul Lago Maggiore, qui nasce la onlus che si occupa dei cavalli maltrattati, torturati, affamati da proprietari e allevatori senza scrupoli. La nipote del leader di Forza Italia “Nel team siamo una decina, ognuno con una sua responsabilità. C’è chi si occupa delle segnalazioni su cavalli sfruttati o maltrattati, chi dell’adozione, ci sono i volontari. E poi collaboriamo con tanti veterinari, etologi e una rete di amici in tutta Italia che ci assistono sia nel centro di recupero, sia per i cavalli che diamo in pre-affido e nei controlli post-affido”

Progetto Islander, così Nicole Berlusconi ha tratto in salvo 500 cavalli.

FIERA CAVALLI VERONA / Progetto Islander.

Cfr. anche, vedi: La Repubblica dei cavalli.

799908-thumb-full-720-031121_woodvivors_trailer

Intanto –se avete ragioni  serie per farlosegnalate ogni  inutile sofferenza procurata ai cavalli, ogni abuso o maltrattamento… Frequentate maneggi e siete turbati o sconvolti da “qualcosa di strano”?

Ecco la mail nel nome di Francesco d’Assisi e di un nuovo rapporto con il creato

Statue of St. Francis of Assisi in the Grotto park, Portland Oregon.

Statue of St. Francis of Assisi in the Grotto park, Portland Oregon.

(segnalazioni@progettoislander.it)

images (35)

Cfr. Roberto Rossellini, 1950: Francesco, il giullare di Dio.

I cavalli estenuati di Enzo Sozzo, pittore salentino. Cavalli macilenti. E trainieri, birocciai o cocchieri ormai estinti.

download (25)

Materiali linguistici da un’intervista /Appunti.

maxresdefault

Sozzo-enzo-Strada-a-Matera-1966-olio-su-tela-cm50x40

Strade a Matera.

sozzo-(13)

In piazzetta Santa Chiara, a Lecce, ricordo le ultime carrozze allineate a ridosso del muro della Banca d’Italia, accanto al giardinetto con il monumento a Vittorio Emanuele “padre della Patria”. Scese Re UmbertoI a inaugurarlo, sostando in città due giorni, prima di proseguire per Brindisi e imbarcarsi sul Savoja per Bari. I cavalli di Enzo Sozzo sono gli ultimi, sofferenti cavalli cittadini, urbani e suburbani, campagnoli e marini. Gli ultimi con gli ultimi sopravvissuti d’altre generazioni tra gli uomini.

giulia-te-le-chiai

E tra gli ultimi c’era lei, vissuta fin negli anni Cinquanta, popolarissima a Lecce e vagante tra piazzetta Santa Chiara, piazza S.Oronzo, il vecchio bellissimo mercato coperto “liberty”,viale Lo Re e viale Otranto: “Giulia la pazza”, con delle lunghe chiavi appese al collo, le chiavi di Lecce, le chiavi della Città… Attaccava bottone con la sua voce roca e a tratti stridula e il suo dialetto leccese  e interminabile discorso su tutti i componenti di Casa Savoia: dalla fine di Mafalda in prigionia  a Umberto Re di maggio, da Maria José  sino alle varie principesse e principini. Era il bollettino vivente di un’inestinguibile fede monarchica.

download (23)707372ff88effa4249e0feb00f3b6031

Avanti, Savoia Cavalleria! Per l’ultima carica della storia contro le mitragliatrici sovietiche!”

Carica.di.Isbuscenskij

Se non l’ultima, La carica di Isbuscenskij del 24 agosto 1942 fu una delle ultime gloriose cariche di cavalleria della storia militare, vissuta e ricordata in modo diverso e poi forse troppo in fretta dimenticata.

 

 

note

Fieracavalli2021_EnneviFoto_Veronafiere_SM26222-kv6C--712x402@Gazzetta-Web_712x402

*Fieracavalli Verona, “Dal cavallo atleta al cavallo terapeuta”.  (citiamo, offrendo interessanti materiali all’attenzione del lettore più sensibile sui temi della sanità animale e dei farmaci veterinari )

Il Ministero della salute partecipa alla 119° edizione di Fieracavalli Verona. Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre i medici veterinari della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari saranno anche quest’anno a disposizione del pubblico presso lo stand nel padiglione 1 per fornire elementi e informazioni utili ad una corretta relazione con il cavallo.

La presenza del Ministero alla tradizionale manifestazione veronese sarà, come ogni anno, anche l’occasione per approfondire alcuni temi centrali relativi al settore degli equidi. Venerdì 27 ottobre, presso la Sala Vivaldi, è in programma il convegno “Dal cavallo atleta al cavallo terapeuta” organizzato dal Ministero della salute, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle venezie e il Centro di referenza per gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Partendo da alcune riflessioni sul cavallo utilizzato nelle competizioni sportive, il convegno offrirà anche la possibilità di ascoltare esperienze e valutazioni relative al cavallo co-terapeuta, frutto dell’attività pluriennale di esperti del settore. Apriranno i lavori Silvio Borrello, Direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute, Daniele Bernardini, Direttore generale dell’IZSVe e il Generale dell’arma dei Carabinieri, Claudio Vincelli, Comandante della Divisione Unità Specializzate.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare “DigItal Pet”, la nuova piattaforma informatica nazionale messa a punto dal Centro di Referenza Nazionale per gli IAA, in collaborazione con il Ministero della Salute, che raccoglierà l’elenco delle strutture che erogano terapie con gli animali, le figure professionali coinvolte, gli animali e i progetti legati questo ambito. La piattaforma è al momento in fase di test in alcune regioni italiane che stanno procedendo al caricamento dei dati.

Anche quest’anno, nei giorni della manifestazione, il personale del Ministero organizzerà una serie di incontri didattici nel corso delle mattinate rivolti ai bambini delle scuole elementari e medie per promuovere un approccio rispettoso ed informato al cavallo. Si parlerà delle caratteristiche etologiche e fisiologiche dell’animale attraverso supporti visivi e utilizzando un linguaggio semplice. Le lezioni, della durata di ciraca 20 minuti, consentiranno agli studenti di avvicinarsi in sicurezza ad un pony per una prima presa di confidenza e di auscultare il battito cardiaco dell’animale mediante un dispositivo wireless che amplifica i suoni cardiaci e li trasforma in un grafico visualizzabile su smartphone.

**Fiera Cavalli Verona §Immagini e temi

***Cfr. Dalla parte degli animali, TV.

Libraccio.it

La colpa grave

I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale

Il volume analizza il tema del rilievo del grado della colpa penale. Dopo un’analisi sul suo impiego nel sistema penale nostrano in prospettiva storica e contemporanea l’autore effettua una ricognizione sul suo utilizzo in altri Paesi (Spagna Francia Inghilterra e Galles) nonché nelle fonti del diritto dell’Unione europea al fine di formulare delle proposte sia de lege lata che de lege ferenda volte a valorizzare le potenzialità del grado della colpa nell’applicazione dei reati colposi in conformità ai principi di colpevolezza proporzione e ultima ratio dell’intervento penale.

 

Anche in Cina un Bosco Verticale: ecco il progetto dello studio Boeri

L’Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex inaugura una nuova tipologia di edificio verde caratterizzato da un’alternanza di balconi aperti e chiusi che permette alla vegetazione di svilupparsi liberamente in altezza. Ogni anno assorbirà 22 tonnellate di anidrite carbonica e produrrà 11 tonnellate di ossigeno

 

Per un nuovo rapporto con il mondo animale/ Dall’utopia al progetto. Istanze morali, sogni, tentativi…ultima modifica: 2021-11-06T00:38:48+01:00da gipo_milano