Legal movies, legal Story : il diritto per immagini.* Cinematografia giudiziaria e dintorni TV.

  • Una premessa personale: un mio vecchio zio folgorato da due eventi lontani, l’uno -quello più remoto- divenuto poi un film con Giancarlo Giannini, l’altro  -il caso Bellentani- forse meritevole di una qualche sceneggiatura ma credo senza  aver mai  trovato regista e produttore.Eppure, me bambino, lo zio Giacinto faceva risuonare due sconosciuti nomi femminili, divenuti fatali nella mia immaginazione: Linda Murri e  la contessa Bellentani. L’una e l’altra associate alle parole delitto e processo.
  • legal_movies_101legal_movies_2
  • Cinematografia giudiziaria, film giudiziari.
  • Porte_aperte_
  • Legal Drama.
  • simi-_630_630 9788814151347_0_536_0_75
  • I libri di Giovanni Ziccardi.-  (cit. da scheda bio-bibliografica) Nato a Castelfranco Emilia (MO). Giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali, di legal-thriller e del rapporto tra diritto e letteratura, insegna all’Università Statale di Milano informatica giuridica.
    Tra le attività coordiante: un corso di perfezionamento in computer forensics e investigazioni digitali; la rivista scientifica “Ciberspazio e Diritto”.
    Il saggio Hacker – Il richiamo della libertà (Marsilio, 2011) sviluppa temi come: l’hacking, la dissidenza digitale, i diritti di libertà, le contaminazioni culturali e tecnologiche, la libertà di manifestazione del pensiero, le investigazioni.
    Con la Legal Drama Society si occupa di legal thriller, soprattutto italiani, e ha scritto un libro, Il diritto al cinema (Giuffrè, 2010), che ripercorre il genere legal sul grande schermo.
    Nell’Osservatorio Europeo sulla Resistenza Digitale e le Liberation Technology si è occupato delle attività che, in tanti Paesi, stanno cambiando il panorama politico.
    Con Marsilio ha pubblicato un thriller, L’ultimo hacker, nel 2012. Del 2014, sempre per Marsilio, Entro 48 ore. Un’esperienza di downshifting tecnologico.
  • Ai_margini_della_metropolilegal_movies_20legal_movies_32legal_movies_41legal_movies_42legal_movies_47legal_movies_48
  • legal_movies_58legal_movies_59legal_movies_66legal_movies_71legal_movies_81legal_movies_88legal_movies_91  ecc ecc…

 

Varie.-

La genesi del processo mediatico.

Milano, Teatro dei Filodrammatici, 17 aprile 2018.

unnamed-9-300x183

Progetto Giovani / Processo Cusani. Nella foto, l’avv. Giuliano Spazzali con Sergio Cusani.

Sergio Cusani, Intervista/Varie §Immagini.

Pasquale Squitieri.

-Cfr. Fuori Orario 14 agosto 2021. (cito a memoria)

  • Analogie tra l’avvocato penalista e il regista cinematografico.
  • Squitieri racconta di aver  cominciato a fare l’avvocato nello studio del grande De Marsico.Per alcuni anni avrebbe fatto il penalista.
  • les-diaboliques-french-re-release-poster-by-raymond-gid

Marco Bellocchio

 

—————————————————————————————————–Spoleto,  Festival dei Due Mondi.                                                                                   ————————————————————————————————–

*Fonte: Studio legale Cogotti, avv. Michele Cogotti, via San Saturnino 101 Cagliari.  

s-l1600168427082_284929306531023_3411577857546442052_n

**Curiosità: dalla lettura incerta e nascosta di Crimen (1947-’48) a dis CRIMEN dei nostri giorni.

 

DINTORNI TV: (1) UN GIORNO IN PRETURA. (2) CHI l’HA VISTO?  (3) FORUM.

Libraccio.it

La colpa grave.

La colpa grave. I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale – Pier Francesco Poli Libro – Libraccio.it

Legal movies, legal Story : il diritto per immagini.* Cinematografia giudiziaria e dintorni TV.ultima modifica: 2021-07-22T16:43:41+02:00da gipo_milano