Italico Tricolore : dalla retorica carducciana ai giorni nostri. Interrogativi e intime risposte

Immagine WhatsApp 2023-07-11 ore 12.27.07

Milano, piazza Buonarroti oggi. Monumento a Giuseppe Verdi. Nella stessa piazza, la FONDAZIONE VERDI, definita dal grande musicista “la più bella delle mie opere”.

  • (Citiamo) Chi conosce Milano sa benissimo qual è la piazza forse più famosa della città fra gli appassionati di musica classica e non solo. Celebre come “la rotonda con la statua”, Piazza Buonarroti, uno snodo chiave per entrare nel vecchio quartiere di Fiera Milano City ormai completamente assorbito da City Life, è la piazza della Casa della Musica, dedicata al più grande fra i compositori classici della storia, secondo probabilmente solo a Mozart e Beethoven: l’autore del Va’ Pensiero, ovvero Giuseppe Verdi. Il monumento al quale è stato realizzato con non pochi ostacoli, sia storici legati al periodo che burocratici che, per così dire, naturali, con la scomparsa di alcuni dei protagonisti in corso d’opera.
  • VISITA GUIDATA ALLA CASA DI RIPOSO PER MUSICISTI

    Milano, Piazza Buonarroti 29

Immagini, piazza.

Cfr. Discorso di Giosuè Carducci nel 1897...

 

_______________________________________________________________________________________________________

Nel 1897, per il centenario dell’adozione della bandiera, Carducci* propone una sintesi delle due visioni: la verde speranza che rifiorisce, l’immacolata fede bianca e il rosso sangue dei martiri che hanno dato la vita per il paese.23 feb 2023

Bandiera italiana: storia e significato del tricolore – Esquire

*A proposito della “retorica carducciana”, precisiamo che non vi è da parte nostra alcun intento dispregiativo. Intendiamo Retorica come “arte del dire” e Carducci usava la sua arte ottocentesca: forbita all’eccesso, Alta, ampollosa e accademica. A noi può far sorridere un pochino: e sia! Della celebre triade -dai tempi del liceo- ci sembravano più moderni e attuali Pascoli e D’Annunzio…

__________________________________________________________________________________________________________
Italico Tricolore : dalla retorica carducciana ai giorni nostri. Interrogativi e intime risposteultima modifica: 2023-07-28T20:44:04+02:00da gipo_milano