famiglia, famiglie: tradizione e modernità, matrimoni e unioni…

LE PAROLE E LE COSE²  /La famiglia italiana • Le parole e le cose².

Letteratura e realtà

-famiglia, famiglie: tradizione e modernità, matrimoni e unioni…  §IMMAGINI, VIDEO

vedi anche*

Bellocchio. Marco and

Citazioni Fellini ecc.

CLAN e famiglia.

Isacco e Ismaele, due fratelli così lontani, così vicini

CIVILTA’ CATTOLICA and famiglia. /Argomento: Famiglia.

Lotte in famiglia: Caino e Abele. §Immagini.

-Scola, La famiglia.

Matrimonio nel Mondo: Usanze e Tradizioni

Paese che vai Matrimonio che trovi: come si celebra il Matrimonio nel Mondo, Usanze, tradizioni e curiosità

 

____________________________________________________________________________________________________

PINTURA MEDIEVAL Arte Medieval en la Pintura️ + 30 IMAGENES

 

MISCELLANEA.

per le zanzare le donne incinte sono attraenti

Le zanzare sono attratte, in primo luogo, dal rilascio di CO2, cioè l’anidride carbonica che emettiamo col respiro: in pratica quando respiriamo la CO2 rilasciata dal nostro organismo attrae l’insetto verso di noi. Durante la gravidanza la quantità di C02 emessa e più elevata e ciò spiega perché le zanzare prediligano le donne incinte.

______________________________________________________________________________________________________________

Percorsi

Le regole della casa del sidro (The Cider House Rules)

Citiamo recensione     

Una storia, due microcosmi Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabal

        :

L’istituto Saint Cloud’s è un orfanotrofio diretto dal dottor Wilbur Larch: oltre ad essere un affettuoso tutore dei bambini è un esperto ginecologo che pratica aborti più o meno legalmente. Deciso ad avere un successore, il dottore educa un giovane trovatello, Homer, alla professione. Crescendo, però, il ragazzo non approva gli aborti praticati da Larch e desidera uscire dall’istituto per confrontarsi col mondo. L’occasione si presenta quando una giovane coppia arriva al St. Cloud’s per interrompere la gravidanza della bella Candy: Homer allora parte insieme ai due per iniziare una nuova vita. Si trasferisce nella fattoria della famiglia di Candy per lavorare nella “Casa del Sidro”.
Ma il dottor Larch farà di tutto per riaverlo con lui in orfanotrofio.

Vincitore di due dei ben sette Oscar a cui era candidato, il film di Hallstrom unisce l’impegno sociale di una tematica delicata con una straordinaria dolcezza narrativa. L’atmosfera rilassante si avvale di una bellissima fotografia che colloca sia l’orfanotrofio sia la tenuta agricola in un due microcosmi separati – tanto tra loro quanto dal resto del mondo – sostituendo l’interesse per l’ambientazione storica (prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale) con una dimensione sospesa, quasi fiabesca, dove la luce e i colori, oltre all’ottimo tema musicale di Rachel Portman, addolciscono le tinte più drammatiche. Eppure i temi scottanti non mancano: dall’aborto sostenuto dal dottor Larch, al confronto-conflitto con il mondo esterno, all’infrazione di una “regola” qualora questa sia violi palesemente il buon senso.

Allo stesso modo l’ingenuità di Homer, personificata dal volto con occhioni spaesati del bravo Tobey Maguire, si contrappone alla disillusione del dottor Larch, personaggio chiave della vicenda, punto di partenza e ritorno, il cui pragmatismo non lo distoglie mai dalle premure per i bambini dell’orfanotrofio, ai quali legge Dickens e fa vedere il primo King Kong (ma la pellicola si interrompe sempre allo stesso punto, come per risparmiare ai bambini la fine drammatica dello scimmione). Infrangendo per primo le regole dell’Istituto, imposte da una commissione medica cieca alle reali necessità, Larch pone il St. Cloud’s sullo stesso piano della Casa del sidro, dove un foglio appeso indica quattro regole inapplicabili per gli operai, e scritte evidentemente da chi non ha mai lavorato.

Un film che affascina e commuove, ben recitato anche da una Charlize Theron con acconciatura anteguerra impeccabile, oltre allo straordinario Michael Caine (miglior attore non protagonista) e al pacato Maguire. Da segnalare anche la presenza di Kieran Culkin (fratello di Macaulay) nel ruolo di Buster e il cameo di John Irving, autore dell’omonimo romanzo e sceneggiatore, come capostazione.

__________________________________________________________________________________________________

Le ragazze, programma TV

La Famiglia, di Ettore Scola  (1987)   § Immagini..


____________________________________________________________________________________________________________

famiglia, famiglie: tradizione e modernità, matrimoni e unioni…ultima modifica: 2023-02-13T14:15:42+01:00da gipo_milano