La musica della vita. Alfabeto domestico: tutte le voci dalla A alla zeta…

Preview30398mozart

*Il grande naturalista, che ci emozionò da giovani per aver pubblicato una monumentale opera (Testacea Utriusque Siciliae…) con l’immenso e perfetto Bodoni (1791), aveva interessi molteplici e “globali”, tipici del suo tempo.Molti componimenti poetici furono scritti per musica da camera, cantate encomiastiche, inni occasionali per principesse e dame di corte. I desideri appagati, cantata per soli coro e orchestra, fu messa in musica da Giovanni Paisiello. L’avventura benefica, cantata dedicata alla regina Maria Carolina, fu musicata dal sopranista terlizzese Giuseppe Millico,suo  amico venuto a mancare poi a Napoli nel 1802 e afflitto da cecità negli ultimi anni… e pur attivo al clavicembalo.L’aria Pace serena e stabile, musica per voce,violino ed arpa, dell’altro amico compositore  napoletano Marcello Perrino (1750-1816).Nasceva un principe ereditario nel 1810? Eccoti l’altro compositore napoletano Raffaele Orgitano  (finito poi a Parigi) pronto a comporre la Gara di Gloria! Dello stesso organista mi diverte però ricordare Non credere alle apparenze ossia L’amore intraprendente e Amore e interesse… Tornando al nostro antenato,intrigante il titolo Ore volatili…  seguito infine da la solitudine – per ricordare brevemente, il maestro di cappella pugliese Luigi Capotorti- dedicata a Maria Isabella, duchessa di Calabria.Lo stesso Capotorti musicò l’inno religioso All’Onnipotente Iddio Fattor del mondo e Da Te,mio Dio, misericordia invoco, parafrasi di un Salmo. Un diletto o un interesse, quello dell’Illustre Avo, coltivato dunque a lungo,per tutta la vita.

Testacea_Poli   Parma, Tipografia Regia.

APPUNTI IN ALFABETO.

 

 

IMG_1619992143011

 

IMG_20201022_194709-0

A- Collegio Argento, tenuto fino a metà degli anni Cinquanta dai padri Gesuiti.Disponeva di una piccola sala teatrale: vi debuttò Carmelo Bene con L’uomo dal fiore in bocca… La sua voce,in qualche modo, appartiene alla musica.

B- Bach, Le fughe. “Scoprii Bach” durante una breve malattia che mi costringeva a letto al riposo forzato. Attraverso la radio. In luogo dei compiti scolastici.

-Bande Musicali, Complessi Bandistici (vd. cfr. Feste patronali).

Bucoliche/ Virgilio.

BussottiOperaBallet di Sylvano Bussotti (aprl.1976), Milano, TEATRO Alla SCALA.

20210517_131239

C- Musica classica. Il maestro Chillino insegnava pianoforte a mia madre da ragazzina,attorno al 1920.

-Cimarosa, Domenico. Il matrimonio segreto.

-Coreografie di Maurice Béjart alla Scala di Milano.Anni Settanta.

D- Donizetti Gaetano,Elisir d’amore.

E- Elmo.Parenti acquisiti attraverso un fratello di mia madre che aveva sposato una sua cugina in primo grado. Diventò perciò familiare il grande mezzo-soprano Cloe Elmo, chiamata in famiglia “la Cloe” (memorabile Carmen).Di origine leccese, l’editore milanese Federico Elmo,editrice alle spalle di piazza Duomo,in via Dogana al 2, ultimo piano… persona cordiale e affabile,dinamica e corretta,grande amico di Dino Buzzati.Degli Elmo leccesi, ricorderò anche il pittore Serafino Elmo e l’originalissima ricamatrice e pittrice Marianna Elmo.

-Esercizi musicali. A quanto pare, venivano giudicati interminabili e afflittivi. Mia madre comunque a un certo punto mostrò di preferire  l’operetta all’opera e il Paese dei campanelli o Cin-Ci-Là  a Listz. Ma Chopin le piaceva… Più tardi, con mio padre e gli zii, non perdevano una rivista: mia madre delirava per Nino Taranto. Ai miei  zii di porta Napoli piaceva anche la prosa (Emma Gramatica, Titina de Filippo) che si gustavano di stagione in stagione.

F-Fagotto e controfagotto.

-Fisarmonica (mondo contadino, musica popolare). Balli in modeste case private.Massimo entusiasmo.

G-Georgiche/ Virgilio.

-Gluck, C. W. Orfeo ed Euridice. Riforma Gluckiana.

H-

I- Maria Ingrosso. Soprano leccese. Con il conterraneo Franco Perulli, tenore, hanno cantato un paio di volte a casa mia, in via Marino Brancaccio,dandomi modo di ascoltare romanze e “repertorio” dal vivo…

-Il nostro illustre Antenato Giuseppe Saverio Poli, scienziato molfettese (1746-1825)medico,fisico e naturalista merita ivi una citazione  specifica in quanto autore di un Inno al sole,musicato dal terlizzese Giuseppe  Millico. L’ Inno ha ricevuto l’interesse nel 2009 del Maestro Riccardo Muti.

J-

Y-

K-

L- Lecce ha (o aveva…) tre teatri: Politeama (il più grande), Apollo e il piccolo delizioso Paisiello. A questi teatri “storici” si aggiunse più tardi il Cinema-teatro Ariston. All’Ariston, con la scuola, fummo inondati dalla classicità di Vittorio Gassman. Lo vidi e sentii per la prima volta: classico, a dir poco autorevole.Sotto l’Ariston, c’era una sala cinematografica piccola ma molto accogliente, denominata “Fiamma”. Si proiettavano film d’Autore, dai più giudicati “impossibili”, barbosi, noiosi, pesanti… Chissà perché dimenticavo il moderno Massimo in viale Lo Re (oggi Multisala). Sale cinematografiche di quartiere (Santalucia, Odeon Rudiae) si aggiungevano ai suddetti teatri, completando l’offerta cittadina.

-Leggera, musica. Tentativo di distinguerla dall’altra… Anche di certe ragazze qualcuno era solito definirle “leggère”. Cfr. Opera: seria e Buffa.Comica.Es. il siciliano Francesco Piticchio alterna il dramma giocoso all’Opera seria. Altro genere,ormai vicino al Novecento,l’ Operetta (Offenbach, J. Strauss).

-Libri di musica.Quelli di mia madre furono venduti attorno al 1960 a Carmiano,nella casa di campagna, a qualche appassionato di musica classica, dopo essere stati per decenni abbandonati in una soffitta polverosa.Riuscii a salvarne alcuni, a titolo esemplificativo.Li riposi in uno scatolone a ridosso delle mie librerie  e mia madre vi appose una dedica in cima, venuta su a Milano per il battesimo di mio figlio nel 1986.

-Luminarie d’arredo Feste patronali.

M-Musica. Ci accompagna, ci conforta (forse) per tutta la vita. Può dar luogo a dispute accese, a partigianerie e eccessi. Pazienza. Sinonimo di vitalità?

Metastasio, Pietro.

-Monteverdi, Claudio.

-Metronomo.

20210523_041820

Mozart, W. Amadeus.

N-Nono Luigi, AL GRAN SOLE CARICO D’AMORE, Teatro Alla Scala, 11 aprile 1975. Concertatore e direttore d’orchestra Claudio Abbado.

O-Organo (x Musica sacra)/ organetto (musica da nulla)

-Oronzo, Santo patrono di Lecce.In via de’ Perroni… San Matteo la mia parrocchia.Palazzo Foscarini a Porta San Biagio. Organi di chiesa e complessi bandistici.Famose bande musicali…

-Pagine musicali  (vedi, cfr. altra voce).

P- Perulli, Franco. Tenore leccese.

-Pianoforte. Cfr. Fortepiano-

-Puccini, Giacomo.

Q- Sonata a quattro mani. Jazz a quattro mani (prime esecuzioni tra amici). Maliziosi accenni nell’avvicinamento tra persone che “a quei tempi” ne gradivano l’occasione.

-Quattro Cascine, fraz. Bosco Marengo (Alessandria).

IMG-20210522-WA0000PFP alle Quattro Cascine, Bosco Marengo (Alessandria).

 

R-Il Regno delle Due Sicilie ebbe a un certo punto vicende drammatiche e sanguinose.La Corte si rifugiò da Napoli a Palermo,tornando poi in Campania a rivolta tragicamente domata.Del misterioso compositore (forse) palermitano Piticchio citiamo (con G.S.Poli) La Concordia felice e Due Mascherate

-Ravel Maurice, Bolero.

Rumori, Jacques Attali, Saggio sull’economia politica della musica. Titolo originale: Bruits.Essai sur l’économie politique de la musique, 1977.Cfr. P.Brueghel il Vecchio, Combattimento tra Carnevale e Quaresima, 1559 Vienna.

S- Sonata a Kreutzer. Polemica frontale di LevTolstoj, 1889 …

-Satie, Erik.

-Schipa Tito, Elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Politeama Greco, Lecce.

-Sanremo (non ha bisogno di commenti!).

KARLHEINZ STOCKHAUSEN (SABATO da LUCE), TEATRO Alla SCALA, 31 maggio 1984.

 

 

20210521_010257

 

 

T-Tempi felici…600x600 (1)

U-

V- Violino, violoncello e viola d’amore.

-Virgilio.

-Verdi Giuseppe (ivi, quasi accanto: piazza Buonarroti!).

Z-

 

continua

maxresdefault (4)hqdefault

d552db65faf09736f7b29a5e68bacb74maxresdefault (2)

clara-jumi-kang_imagefullwide-e1592087416412106117493_2295995900545538_2007169706036526272_n

maxresdefault (1)maxresdefault

lola-astanovajones_timpani_martin

maxresdefault (5)maxresdefault (3)

38682_LGG_20110413_14286_violinistaWoud-700x300

maxresdefault (6)199px-Lavinia_Meijer_playing_the_harp,_2011

 

lyric-poetry_1200x560ArpaErard

 

youtubeclassicamozart…* Bach, Beethoven, Mozart.

Rubinstein suona “Sogno d’amore” di Liszt

 

Continua

(gipo)

 

La musica della vita. Alfabeto domestico: tutte le voci dalla A alla zeta…ultima modifica: 2021-05-16T18:30:24+02:00da gipo_milano