orezero

Engramma, engrammi / Appunti, collegamenti, varie

images (8)

Il cretto di Burri o cretto di Gibellina è il nome con cui è  conosciuto il Grande Cretto, opera di land art realizzata nello specifico da Alberto Burri tra il 1984 e il 1989 nel luogo in cui sorgeva la città vecchia di Gibellina, completamente distrutta nel 1968 dal terremoto del Belice. (Cit. da Wikipedia) Percorrere i “sentieri del cretto” significa vivere profonde emozioni. La misura delle quali sarà diversa,da persona a persona. Fino al massimo del coinvolgimento personale da un lato e a una sorta di “catalogazione emotiva” per categorie o fasce di età dall’altro?

1904-1908: dalle prime definizioni di Engramma all’engramma come esperienza emotiva nelle tematiche dell’Associazione culturale, della rivista e di altre iniziative editoriali… Cfr. inoltre con la tua esperienza e con l’altrui vissuto.

Politische Emotionen (3 marzo 2018).

Il termine engramma risale al biologo tedesco Richard Semon, che nel 1904 usò il termine nel suo libro Die mneme per riferirsi alla rappresentazione neurale di una memoria. L’engramma era per l’autore un cambiamento permanente nel sistema nervoso, la traccia mnestica che conserva gli effetti dell’esperienza nel tempo.

http-www-engramma-it-eos2-image-100-100_maj_1-jp

Associazione Engramma / Citiamo.

unnamed (11)page_1

www.engramma.org

L’Associazione culturale Engramma si costituisce nell’ottobre 2001, in corrispondenza della fondazione della rivista on-line “Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentale”; dal 2004 le attività di Engramma sono strettamente collegate al Centro studi classicA dell’Università Iuav di Venezia.
Engramma promuove studi e ricerche sui meccanismi della tradizione classica e fa opera di divulgazione e di comunicazione culturale attraverso l’organizzazione di convegni, dibattiti, seminari, mostre, iniziative editoriali, pubblicazioni, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, concerti, promozione di ricerche, organizzazioni di viaggi a carattere culturale.

Coerentemente con la sua missione, l’Associazione Engramma ha promosso negli anni iniziative che sono ormai diventate appuntamenti fissi, non solo per gli ‘addetti ai lavori’. Fra queste si segnalano: il convegno annuale Luminar, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia e, dal 2010, con VEGA – Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, dedicato ai rapporti tra studia humanitatis e nuove tecnologie; le stagioni teatrali Variazioni sul Mito, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, il Piccolo Teatro di Milano, il Circuito del Mito della Regione Siciliana

Il nome ‘engramma’

Il nome ‘engramma’ prende origine da una suggestione scientifica raccolta da Aby Warburg: secondo la definizione data nel 1908 dal neurologo Richard Semon nel suo studio Mneme, ciascun evento esperienziale agisce sulla materia cerebrale lasciando su di essa una traccia – l’engramma. L’analisi che Semon applica alla materia nervosa dell’individuo viene estesa da Warburg alla memoria culturale. L’engramma diventa, così simbolo e immagine in cui si riconoscono una carica energetica e una esperienza emotiva che rimangono impressi nella memoria culturale come segno persistente. In questo senso e con questa intenzione è da leggere, secondo Warburg, il significato di forme, temi, simboli, motivi dell’arte classica nelle età post-classiche: come segni forti, carichi di senso, capaci di incidere la tabula della memoria culturale e che nel loro insieme disegnano una mappa delle costanti della memoria occidentale – miti, figure, parole, simboli – in un campo di indagine che si apre sulle risonanze culturali tra Rinascimento, Antico e Contemporaneo.

ragazza-con-parole-al-posto-dei-capelliengramma-1024x459

Engrammalab-it/linkLaboratorio/progetti.

 

 

 

__________________________________________________________________________

 

Coordinata impropria?-

-Cfr. Le teorie di Marco Malvaldi, docente di Causality and Big Data (…e  rinomato giallista autore tra gli altri dei romanzi del BarLume): “La cosa importante capita una volta su 100 o su 1000”. Raccolta e analisi di dati applicate al calcio ecc.

 

Agostino_Carracci_-_Ninfa_satiretto_e_puttoAgostino Carracci, Ninfa,satiretto e putto. Galleria Farnese.

an00057973_001_lCfr. Agostino Carracci (Bologna16 agosto 1557 – Parma23 febbraio 1602 è stato un pittore e incisore  italiano) Le lascivie.

-Anche Accademia degli Incamminati e Accademia dei Gelati, Bologna.

11 agosto 2021 / Dalla notte di San Lorenzo all’alba di Porto Cesareo.

Notte di San Lorenzo: in arrivo le stelle cadenti. Ma il picco sarà giovedì L’osservazione sarà favorita dall’assenza di luce della Luna Tweet 11 AGOSTO 2021 Appuntamento con le lacrime di San Lorenzo: come accade ormai da molti anni le stelle cadenti d’agosto, le Perseidi, non hanno offerto lo spettacolo migliore nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma raggiungeranno il picco il 12 agosto, raggiungendo le condizioni ottimali per essere osservate dalle 21,00 alle 24,00, osserva l’astrofisico Mauro Messerotti, dell’Università di Trieste e dell’istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).  “Nel 2021 la massima frequenza oraria delle Perseidi, determinata dall’attraversamento della Terra di un filamento di detriti della cometa Swift-Tuttle, è prevista il 12 agosto dalle 21,00 alle 24,00”, dice Messerotti. “L’osservazione – aggiunge – sarà favorita dall’assenza della luce della Luna crescente”, che permetterà di catturare con lo sguardo anche le scie meno luminose.  Le Perseidi, prosegue l’astrofisico, “si osservano bene a occhio nudo, cioè senza binocoli o telescopi, purché ci si trovi in una zona lontana il più possibile dalle luci delle città e l’orizzonte in direzione Nord-Est sia libero”. Per chi non ha difficoltà ad alzarsi presto, prosegue, “le ore migliori per osservare le Perseidi non sono quelle serali bensì quelle notturne tra le 03:00 e le 04:00 del 13 agosto”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Notte-di-San-Lorenzo-in-arrivo-le-stelle-cadenti-picco-il-12-agosto-38a985dc-81b9-43a4-951f-3c44efd27ffe.html

Varianti. /Porto Cesareo, sesso in spiaggia all’alba: il video diventa virale. E si scatena la polemica.

Mercoledì 11 Agosto 2021

L’ARTE EROTICA DI POMPEI ED ERCOLANO.

 

Libraccio.it

 

 

La colpa grave

I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale

Il volume analizza il tema del rilievo del grado della colpa penale. Dopo un’analisi sul suo impiego nel sistema penale nostrano in prospettiva storica e contemporanea l’autore effettua una ricognizione sul suo utilizzo in altri Paesi (Spagna Francia Inghilterra e Galles) nonché nelle fonti del diritto dell’Unione europea al fine di formulare delle proposte sia de lege lata che de lege ferenda volte a valorizzare le potenzialità del grado della colpa nell’applicazione dei reati colposi in conformità ai principi di colpevolezza proporzione e ultima ratio dell’intervento penale.

41hOblZ88dL._SX315_BO1,204,203,200_

“Chi meglio della signora Némirovsky, e con un’arma più affilata, ha saputo scrutare l’anima passionale della gioventù del 1920, quel suo frenetico impulso a vivere, quel desiderio ardente e sensuale di bruciarsi nel piacere?” scrisse, all’uscita di questo libro, il critico Pierre Loewel. Le giovani coppie che vediamo amoreggiare in una notte primaverile (la Grande Guerra è finita da pochi mesi, e loro sono i fortunati, quelli che alla carneficina delle trincee sono riusciti a sopravvivere) hanno, apparentemente, un solo desiderio: godere, in una immediatezza senza domani, ignorando “il lato sordido” della vita, soffocando “la paura dell’ombra”. Eppure, quasi sulla soglia del romanzo, uno dei protagonisti si pone una domanda – “Come avviene, nel matrimonio, il passaggio dall’amore all’amicizia? Quando si smette di tormentarsi a vicenda e si comincia finalmente a volersi bene?” – che ne costituirà il filo conduttore. Con mano ferma, e con uno sguardo ironicamente compassionevole, Irène Némirovsky accompagna i suoi giovani personaggi, attraverso le intermittenze e le devastazioni della passione, fino alla quieta, un po’ ottusa sicurezza dell’amore coniugale

800px-П.КЛЕВАНЬ_-_(Тонне́ль_Любви́)_0028

Klevan, tunnel dell’amoreTunnel of Love § Altre Immagini.

 

Il quadrato magico (cit.)

Il quadrato magico contenuto nell’opera è molto complesso. Infatti non è solo la somma dei numeri delle linee orizzontali, verticali e oblique a dare 34 ma anche la somma dei numeri dei quattro settori quadrati in cui si può dividere il quadrato e anche i quattro numeri al centro, se sommati danno 34. Così come i quattro numeri agli angoli.

Inoltre se si prende un numero agli angoli e lo si somma con il numero a lui opposto si ottiene 17, proprio come i numeri ai lati e nei numeri opposti, nel quadrante centrale (infatti se si addiziona 15+2, 14+3, 12+5, 9+8, 6+11, 10+7, viene sempre 17). Inoltre se si prendono i numeri centrali dell’ultima riga si trova il numero 1514, anno in cui è stata creata l’opera. È citato nell’opera letteraria Dottor Faustus di Thomas Mann e nel romanzo Il simbolo perduto di Dan Brown.

Melencolia I /34

30Due-amanti-Giulio-Romano-Hermitage

I MODI di Giulio Romano.

Enea e Didone.

Saffo, Lesbo.

Amori bestiali nella mitologia greca. §Immagini.*Video.

LE FOTOGRAFIE

L’erotismo d’autore di Casamassima in mostra allo Scintilla

 

PORNOHUB/ Problematiche, op. cit.

 

06 dicembre 2022

‘Vicini di casa’, Valentina Lodovini: “In Italia parliamo troppo poco di sesso”

Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni sono protagonisti del film “Vicini di casa” di Paolo Costella. L’intervista di Arianna Finos a attori e regista della commedia – che ha esordito prima negli incassi – su due coppie di vicini che si incontrano a cena e si ritrovano a parlare di sesso, tra sorprese, proposte e confessioni.

 

(gipo)

Engramma, engrammi / Appunti, collegamenti, varieultima modifica: 2021-06-16T19:46:08+02:00da gipo_milano