Giardini della musica: Beethoven, Chopin, Debussy, Satie… Tra Ischia -Villa Walton, La Mortella- e Ravello.La Colombaia di Luchino Visconti a Forio.

Immagini§

Villa La Colombaia* di Luchino Visconti a Forio d’IschiaIMMAGINI.

Il valzer del Gattopardo, inedito di Verdi

*La Colombaia di Ischia in rovina: «Intervenga Franceschini, così Luchino Visconti muore di nuovo»

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

villa walton ischia.*

*Il Museo-giardino di Lady Walton, comunemente conosciuto come La Mortella, è un giardino creato da Susana Walton, moglie del compositore inglese William, a Forio, nella parte occidentale dell’isola d’Ischia. A partire dal 1990 il giardino è aperto al pubblico. Wikipedia

Fotogallery dei Giardini la Mortella

Citiamo:

Il Giardino

Nel 1956 Lady Walton chiamò il famoso architetto paesaggista Russell Page perché disegnasse l’impianto originario del giardino integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose di origine vulcanica.
La Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso, nella Valle, ed un giardino superiore sulla Collina terrazzato con muri a secco.
Si estende per un’area di circa 2 ettari ed ospita una vastissima raccolta di piante esotiche e rare, che viene arricchita di anno in anno; per varietà e ricchezza delle collezioni La Mortella può essere considerata alla stregua di un orto botanico.
strongylodon macrobotris

Tutto il giardino è disegnato con con gusto ed abilità, sfruttando al meglio il suggestivo ambiente roccioso ed i panorami sul mediterraneo, ed è arricchito da fontane, piscine, corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche come papiro, fior di loto e ninfee tropicali. Le varie zone del giardino sono connesse con viali, sentieri, muri a secco, rampe e scalette, che permettono ai visitatori di raggiungere la zona più alta dove si godono splendide vedute sulla baia di Forio. Nel giardino ci sono tre serre tropicali: la ‘Victoria House’, dove viene coltivata la Victoria amazonica, la Serra delle Orchidee ed il Tempio del Sole.

Altri punti di interesse sono la Sala Thai, un luogo quieto per la meditazione immerso un’atmosfera orientale, circondato da fiori di loto, peonie, bambù ed aceri giapponesi; la Cascata del Coccodrillo, sempre nel giardino superiore, il cui corso d’acqua si snoda fra ulivi e agapanthus, il Ninfeo dal sorprendente disegno formale fra la vegetazione mediterranea, e la Roccia di Sir William, dove sono custodite le ceneri del compositore.

Il lavoro di Lady Walton nel creare questo giardino incantato è ben noto fra gli appassionati del mondo dei giardini e delle piante, al punto che un ibrido di orchidea nuovo ha ricevuto il suo nome: la Miltassia Lady Susana Walton può essere ammirata nella Serra delle Orchidee a Ischia.

Il volo del colibrì…*

Ces colibris sont les animaux les plus rapides sur Terre

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Filtri di ricerca guidata

Filtra per caratteristica
giardino botanico
orto botanico
giardini la
giardini mortella
__________________________________________________________________________________________________________________________
-Beethoven
-Chopin
-Debusssy
-Ravel
-Erik SATIE
-Antonio VIVALDI, La Stravaganza.
-Wagner

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Nella casa della celebrità<br />il mercato delle location <br /> – 10 di 11 – Repubblica.it

Nella casa della celebrità<br />il mercato delle location <br /> - 10 di 11 - Repubblica.it

la Repubblica

Nella casa della celebrità<br />il mercato delle location <br /> – 10 di 11 – Repubblica.it

_________________________________________________________________________________________________________________________

I giorni, i mesi, le stagioni e la musica § IMMAGINI:

https://www.notetralerighe.it/strumenti-musicali/classificazione-strumenti-musicali

Strumenti musicali più costosi al mondo - Bintmusic.it

La musica è una macchina per sopprimere il tempo - Il Tascabile

Il Tascabile

La musica è una macchina per sopprimere il tempo – Il Tascabile

-Per le sue Stagioni, il compositore russo Tchaikovsky ha musicato i 12 mesi dell’anno in movimenti separati, le parti autunnali raffigurano un raccolto, una caccia e una Canzone d’autunno che è lirica e luttuosa in maniera sublime.

Pyotr Ilyich Tchaikovsky: Canzone d’autunno da Le stagioni

Vedi anche, cfr. in

Le stagioni (in russo : Времена года ), op. 37a di Piotr Ilitch Tchaikovsky : Marzo – Canto dell’allodola (Март – Песнь жаворонка)

le suggestioni dell’autunno in musica | Note tra le righe

notetralerighe.it

https://www.notetralerighe.it › notizie-curiosità-eventi
Nel 1841 Fanny Mendelssohn compose una serie di 12 pezzi per pianoforte che rappresentavano ogni mese dellanno. Settembre, Ottobre e Novembre hanno …

Le suggestioni dell’autunno in musica

Mentre l’estate svanisce e le foglie cominciano a tingersi dei colori caldi dell’autunno cerchiamo un sottofondo musicale che ci accompagni in questo passaggio di stagione.

Astor Piazzolla: Autunno da Le quattro stagioni di Buenos Aires

-Vivaldi : Le quattro stagioni.

Antonio Vivaldi: Autunno da Le quattro Stagioni

Le quattro stagioni è il titolo con cui sono noti i primi quattro concerti solistici per violino dell’opera Il cimento dell’armonia e dell’inventione di Antonio Vivaldi. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. Autunno, come gli altri concerti, ha tre movimenti: il primo è energico e ritmato, e raffigura una danza della festa del raccolto. Il secondo è un movimento lento che intende rievocare l’aria fresca e le fresche mattine autunnali. E il terzo movimento è nuovamente vivace e brioso e mette in musica una caccia autunnale che si svolge su un tappeto di foglie fruscianti.

_______________________________________________________________________________________________________________________

Giardini della musica: Beethoven, Chopin, Debussy, Satie… Tra Ischia -Villa Walton, La Mortella- e Ravello.La Colombaia di Luchino Visconti a Forio.ultima modifica: 2023-02-05T15:24:38+01:00da gipo_milano