orezero

Pagine musicali.Appunti e contrappunti, ricordi… Compositori,cantanti, esecutori,musicanti e musicisti…

images (1)56871d6adcd9822809cbccfa238f3a0a20200727_0706271600x600 (1)

Photos from noivilan (noivilan) on Myspace

https://myspace.com › photo
 -noivilan. Shares 0. Noi Vilàn live @ Motocicli Veloci Cafè In questa foto, da sinistra, Pier Francesco Poli, Marcello Tascillo e Marco Alessandro Bartolucci. 0 0.
Meme in Alfabeto.
-AUTORI e CANTAUTORI./ R. Arbore, L. Armstrong,  C. Aznavour, Bande musicali/Feste patronali, Franco Battiato, Beatles, Edoardo ed Eugenio Bennato, L. Berté, Stefano Bollani,Ezio Bosso,Libero Bovio, J. Brel, F. Buscaglione, Carosone, Castello di Chignolo Po,Piero Ciampi,Nat King Cole, John Coltrane, Commedie musicali, P. Conte, L. Dalla, Pino Daniele,Daniele Durante (Lecce), Miles Davis,Sammy Davis,  F. De André, De Curtis,Salvatore Di Giacomo,Ludovico Einaudi, Duke Ellington, Leo Ferré, Ella Fitzgerald, G. Gaber, Rino Gaetano, George Gershwin, Enzo Gragnaniello, F. De Gregori, F.Guccini,B. Holiday, E.Jannacci, Jazz*Jazzisti famosi…  Gorni Kramer, Bruno Lauzi,Ute Lemper, Petra Magoni, Mahmood,Dean Martin, Mia Martini, Milva, Mina, D. Modugno,Thelonious Monk, Yves Montand,G. Morandi,Ennio Morricone, Roberto Murolo,  Musica nuda,Musiche da film, Operette,Gino Paoli, Charlie Parker,  Rita Pavone, Edith Piaf, Pink Floyd, Cole Porter, M. Ranieri, Riviste/Varietà, Amalia Rodrigues, The Rolling Stones, Vasco Rossi, Nino Rota, James Senese,Frank Sinatra, Ferruccio Spinetti,  Totò (vd. De Curtis), Vanoni, Vecchioni, Antonello Venditti, Salvatore Vinciguerra, Iva Zanicchi, Renato Zero.
Nota su Daniele Durante.
-Canzoniere Grecanico Salentino, Portogallo 4 settembre 2017.* Accesso a un gran percorso nelle Notti della Taranta. In avanti e indietro negli anni…
 Notte della Taranta, al concertone la sfida delle orchestre

Due gruppi che saranno diretti da Fabio Mastrangelo, il primo maestro concertatore pugliese nella storia

18 AGOSTO 2019PUBBLICATO PIÙ DI UN ANNO FA 2 MINUTI DI LETTURA

Il 24 agosto al Concertone finale di Melpignano sul grande palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani ci saranno l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e l’Orchestra sinfonica Oles di Lecce.  Una nuova avvincente sfida per La Notte della Taranta che dopo aver esplorato le contaminazioni con jazz, rock, blues, elettronica proporrà l’incontro tra pizzica e musica sinfonica.

A dirigere l’Orchestra Popolare e l’Orchestra sinfonica Oles, Fabio Mastrangelo, nato a Bari, direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, il primo maestro concertatore pugliese nella storia della Taranta.L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta  è composta dai cantanti:  Consuelo Alfieri organetto, tamburello e voce,   Antonio Amato tamburello e voce,  Alessandra Caiulo tamburello e voce, Salvatore Galeanda tamburello e voce, Stefania Morciano tamburello e voce, Giancarlo Paglialunga tamburello e voce,  Enza Pagliara  tamburello e voce,  Michela Sicuro  organetto e  voce, Alessia Tondo  voce e tamburello. I musicisti sono: Giuseppe Astore violino,  Nico Berardi fiati, Valerio Bruno basso, Alessandro Chiga tamburello,  Roberto Chiga tamburello, Leonardo Cordella organetto Carlo De Pascali tamburello, Roberto Gemma fisarmonica, Giuseppe Grassi mandolino,    Gianluca  Longo mandola,Antonio Marra batteria,    Alessandro Monteduro percussioni,  Attilio Turrisi chitarra battente.  Nei musicisti dell’Orchestra c’è una capacità espressiva e letteraria. Non sono più solo esecutori dei brani,  ma autori  di brani della tradizione popolare. E questo perché stiamo passando dalla riproposta della musica popolare salentina, ad una  nuova  proposta. Lo ha specificato Daniele Durante, il direttore artistico del Concertone finale di Melpignano. Dopo aver lavorato sul sound, l’Orchestra proporrà nuovi versi nei testi di incontro tra culture del mondo. In particolare nelle canzoni Africa e Ymore di Salif Keita, saranno introdotti i temi composti da Consuelo Alfieri, Alessandra Caiulo e Antonio Marra. Sarà inedito e proposto per la prima volta sul palco di Melpignano il brano Nicchiarica, scritto e musicato da Alessia Tondo ed Enza Pagliara.

“I ragazzi dell’Orchestra sono protagonisti a tutto tondo del Concertone con i temi della musica popolare che sono gli stessi da sempre: l’amore come sentimento,  ma anche l’amore verso la propria terra, continuamente attaccata dalle lobby. I ragazzi non ci stanno e lo esprimono attraverso la musica”, ha concluso il direttore artistico Durante. Inoltre nella scaletta del 24 agosto, dopo un’attenta ricerca condivisa da tutti musicisti, verranno proposti per la prima volta i brani della tradizione salentina: Pizzica di Cellino San Marco, Senza camisa, La mujere vascia, Nu te la pijare,  U pecuraru, Lule lule in arbëreshe, Lu vecchiu e infine  La foresta

I musicisti dell’Orchestra sinfonica Oles  saranno: Giuseppe Di Lauro, Stefania Capoccia, Marina Coricciati,  Francesco Petralla,  Gabriella D’Amuri (violini),  Gianpio Mazzotta  e Laura Pellè (viole);  Luigi Punzi  (violoncello);   Davide Codazzo (contrabbasso); Cosimo Carbonara (flauto); Giuseppe Contaldo (oboe);  Davide Notaro (clarinetto); Sergio Polimeno (fagotto);  Antonio Bene e  Alfonso  Greco (corni);  Antonio  Mariani e Valentino  Rossetti (trombe);  Massimiliano Crespino (trombone)

_______________________________________________

Daniele Durante, il genio della Pizzica, è morto a 66 anni nella sua casa di Lecce dopo aver lottato con un tumore che l’aveva colpito da tempo, una malattia che ha affrontato con coraggio e nel più stretto riserbo. Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo concerto digitale della Taranta. Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio.

Il maggiore esperto di musica popolare del Salento, direttore artistico della Fondazione La Notte della Taranta dal 2016, è stato l’energia e il ritmo innovatore di molte edizioni del Concertone a partire dal 1998, quando opponendosi ai conservatori affiancò Daniele Sepe nell’opera di rinnovamento della tradizione musicale salentina.

Nel 2010 accolse nella sua casa Ludovico Einaudi e ancora i maestri concertatori Carmen ConsoliRaphael GualazziFabio MastrangeloAndrea Mirò Paolo Buonvino. Negli ultimi anni ha collaborato agli album di Clementino Enzo Avitabile. E nel 2013 ha deciso di musicare, dopo l’incontro a Melpignano con lo scrittore Erri De Luca, il testo Solo Andata dedicato ai migranti. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi inconfondibili arrangiamenti: SerenataLuna OtrantinaAlla riva del marePizzicarellaSuspiri.

L’uomo che ha trasformato il folklore salentino in un genere riconosciuto e apprezzato in ogni parte del mondo ha costruito un percorso leggendario per la cultura popolare salentina fin dal 1975, quando di ritorno da Londra insieme alla scrittrice Rina Durante fondò il Canzoniere grecanico salentino.

Sue le note della celebre Quistione Meridionale, “manifesto – scrive Durante nella sua biografia contro gli intellettuali – che anziché affrontare e cercare di risolvere i problemi ne fa vessilli e si mette a capo di crociate per accrescere esclusivamente il proprio potere”.

Spirito critico che non è mai venuto meno nella sua lunga carriera e che lo ha portato a scrivere nel 2014 la canzone di lotta No TAP contro lo sfruttamento del paesaggio salentino e nel 2015 Xylella, il brano denuncia sulla morte degli ulivi che inserirà nel cd Suspiri , una riflessione che anticipa il male oscuro che lo colpirà negli anni seguenti. “Suspiri e suspirando ieu m’affliu – Sospiri e sospirando io mi affliggo”.

“Addio al genio della pizzica”, così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, commenta la scomparsa dell’artista. “Mi stringo al dolore della famiglia di Daniele Durante in questo triste giorno in cui la cultura italiana perde un grande artista e uno dei maggiori esperti di musica popolare. Grazie all’impegno e alla passione con cui ha guidato la direzione artistica della fondazione della Notte della Taranta, la manifestazione è diventata un simbolo della vivacità culturale della Puglia e di tutto il Paese – conclude il ministro – e un esempio di successo straordinario per come si è saputa rinnovare mantenendo i propri caratteri originali”.

Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvamini,* Durante era “artista e uomo di assoluta levatura, capace di passare il testimone del Canzoniere ai giovani, perché ne custodissero la capacità innovativa, sempre attraverso lo studio e la riproposta dei ritmi antichi della tradizione popolare – continua il primo cittadino – Tra loro Mauro, suo figlio, a cui va il mio abbraccio commosso. È una perdita incolmabile per la cultura pugliese e per la fondazione La Notte della Taranta. A tutti noi spetta saper custodire il patrimonio che Daniele ci ha donato con il suo repertorio musicale e le sue ricerche”.

La camera ardente è stata allestita nel chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, il luogo dove ogni anno si vive il concertone finale de La Notte della Taranta. Nel rispetto delle norme anti-Covid, alle 17 di domenica 6 giugno si svolgerà all’aperto un breve rito laico per l’ultimo saluto al maestro alla presenza degli amici musicisti.

Cit. da   la Repubblica.

*Il sindaco di Lecce è Carlo o Carlo Maria Salvemini. Trattasi perciò di refuso,sfortunatamente evidenziato dal “neretto o grassetto”(7 giugno 2021).

1556440613829.jpg--amministrative_lecce

annazero-cover3000x3000-1622016200
Anna Tatangelo, 2021.
youtube music
videoandyoutubemusica(Cantautori*complessi)/ Franco Battiato,Lucio Battisti,Rino Gaetano.Vasco Rossi,Antonello Venditti ecc [verifc. OK].**(Anche Musica oper. /Callas ecc.)
Sarvasiddhantatattvacudamani-Or_5259The-Abrahamic-religions-banner-crop
 6a00d8341c464853ef026bded5eb9d200c-500wi (1)6a00d8341c464853ef0278802de18e200d-500wi
  • Paolo Conte è uno tra i più importanti cantautori nella storia della nostra musica. Avvocato di professione, ha avuto nella sua vita una lunga e proficua carriera di autore per altri artisti, in collaborazione con il suo paroliere di fiducia, Vito Pallavicini (cit. da ZEROUNO TV MUSIC / “Paolo Conte, celebre cantautore astigiano”).
  • Paolo Conte- Alle prese con una verde milonga… (Bartali, Onda su onda, Concerto Completo 1996 ecc.).
  • Cantautori francesi ( Charles Aznavour, Georges Brassens /La mauvaise réputation, J. Brel, Yves Montand/ Les Feuilles mortesEdith Piaf ecc.), Charles Trenet (Douce France*)…
  • Testo Francese Douce France/ Anni dopo, avrebbe scatenato violente polemiche: (cfr. articolo di Manuel Perreux) “Il cantante Rachid Taha, morto lo scorso 12 settembre, ha conosciuto grandi momenti di gloria nella sua carriera, ma la sua idea più provocatoria e originale non è stata ben compresa, quando negli anni ’80 incide una versione di Douce France con il suo grupppo Carte de séjour.La band si era formata a Lione nel 1981 e comprendeva Rachid Taha, paroliere, cantante, percussionista e porta parola del gruppo. In un periodo in cui la Francia rinforzava le sue leggi sull’immigrazione, dove i magrebini erano rappresentati mediaticamente come dei fannulloni, ambigui e potenzialmente violenti, Taha sceglie il nome di Carte de séjour (Permesso di soggiorno), sottintendendo ironicamente che i membri del gruppo erano immigrati non integrati che avevano bisogno di essere inquadrati dallo Stato.Taha esagerava di proposito la sua identità araba. Giocava sulla percezione e i cliché del pubblico francese ma anche dei franco-magrebini.Soprattutto Rachid Taha cantava quasi esclusivamente in arabo: scriveva in francese poi traduceva i testi in darja, una forma di arabo dove il vocabolario francese è spesso presente. Le parole del primo album erano scritte in arabo, altro segno di rivendicazione della sua identità. In un paese che ha imposto e generalizzato l’uso di una lingua nazionale, questa preferenza ha sorpreso non poco. “(cit. parziale /segue)  -[Ed io che da  ragazzino canticchiavo innocentemente il refrain: chi poteva mai immaginare che qualcuno avrebbe poi scomodato Petain e il mondo arabo, gli immigrati e un’ira di Dio di problemi?]

 –

Riproduci “Douce France”
su Amazon Music Unlimited (ad)
Il revient à ma mémoire
Des souvenirs familiers
Je revois ma blouse noire
Lorsque j’étais écolier
Sur le chemin de l’école
Je chantais à pleine voix
Des romances sans paroles
Vieilles chansons d’autrefois
Refrain :
Douce France,
Cher pays de mon enfance
Bercée de tendre insouciance
Je t’ai gardée dans mon cœur !
Mon village au clocher aux maisons sages
Où les enfants de mon âge
Ont partagé mon bonheur
Oui je t’aime
Et je te donne ce poème
Oui je t’aime
Dans la joie ou la douleur
Douce France
Cher pays de mon enfance
Bercée de tendre insouciance
Je t’ai gardée dans mon cœur
J’ai connu des paysages
Et des soleils merveilleux
Au cours de lointains voyages
Tout là-bas sous d’autres cieux
Mais combien je leur préfère
Mon ciel bleu mon horizon
Ma grande route et ma rivière
Ma prairie et ma maison.
Refrain

https://lyricstranslate.com

 

Pagine musicali.Appunti e contrappunti, ricordi… Compositori,cantanti, esecutori,musicanti e musicisti…ultima modifica: 2021-05-15T11:47:07+02:00da gipo_milano