L’attesa.”Bon droit a besoin d’aide” (Molière, La contessa di Escarbagnas)

Sede_Giuffrèasgp-into_the_book_header

La Giuffrè Editore è una casa editrice fondata a Milano nel 1931 da Antonino Giuffrè, ceduta nel 2017 alla Editions Lefebvre Sarrut e dal 2018 ridenominata Giuffrè Francis Lefebvre. Wikipedia
IMG-20141205-WA0002
Citiamo:

Giuffré Francis Lefebvre lancia la nuova rivista “Diritto di difesa” – Primaonline, 11 settembre 2020

Dalla rinnovata collaborazione fra l’Unione delle Camere Penali Italiane (Ucpi) e la Giuffrè Francis Lefebvre (Gfl), la
storica casa editrice leader in Italia nell’editoria professionale in ambito legale e fiscale, nasce Diritto di Difesa la nuova rivista giuridica specializzata.
Diritto di Difesa si pone come punto di riferimento tra le posizioni più moderne dell’avvocatura, dell’accademia e della magistratura, attente ai principi fondanti del giusto processo e alla difesa dei valori del nuovo diritto penale liberale. Uno strumento di aggiornamento su legislazione, diritto penale sostanziale e processuale, su leggi speciali e misure di prevenzione, giurisprudenza costituzionale, europea e nazionale.

Si consolida e intensifica il dialogo tra Giuffré Francis Lefebvre e le istituzioni. Dalla rinnovata collaborazione fra l’Unione delle Camere Penali Italiane (Ucpi) e la Giuffrè Francis Lefebvre (Gfl), la
storica casa editrice leader in Italia nell’editoria professionale in ambito legale e fiscale, è nata Diritto di Difesa (http://dirittodidifesa.eu/): una nuova rivista giuridica specializzata che non si limita a dar voce all’avvocatura penale, ma intende essere anche un luogo di riflessione e di ricerca con approfondimenti scientifici e di politica giudiziaria sui temi e sulle sfide del diritto che l’attualità propone.

Cfr. Marina TrogliaRESCISSIONE DEL GIUDICATO O INCIDENTE DI ESECUZIONE? LA PAROLA ALLE SEZIONI UNITE NELL’INDIVIDUAZIONE DEL RIMEDIO ESPERIBILE PER ECCEPIRE NULLITÀ ASSOLUTE E INSANABILI DELLA VOCATIO IN IUDICIUM.

 

ddd

Proseguiamo nell’interessante citazione:

La collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane arriva a brevissima distanza da un altro importante contatto con il mondo istituzionale: il recente incontro tra la casa editrice e il ministero della pubblica amministrazione che ha gettato le basi di un rapporto collaborativo che punterà verso tre direttrici – semplicità, innovazione e immediata fruibilità di contenuti.

E concludendo:

“Siamo sinceramente onorati di questa opportunità di stretta collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane” – afferma Antonio Delfino, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Giuffrè Francis Lefebvre – “L’abbiamo cercata, voluta fortemente ed avviata con la convinzione che sarà
un connubio fecondo di idee e prospettive per il mondo del diritto e della scienza giuridica del nostro Paese”.

images (1)3-typeface-typography-design

1-libroinfinito-iacchetti-tallone-alfabeto

*Professionisti e studenti attendono le uscite editoriali per un aggiornamento qualificato.Nella tradizione di Giuffrè.

IMG-articolo-struttura-1

 

Appunti.

Immaginate un essere umano perduto in un’ora della notte, che non riesca nemmeno a stabilire se è più prossimo alla mezzanotte trascorsa o più vicino all’alba, promessa di un’aurora, “la ditirosata Aurora“. E forse manca un quarto a mezzanotte! Un uomo perduto un po’ nel tempo.

 

(gipo)

 

Libraccio.it

La colpa grave

I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale

Il volume analizza il tema del rilievo del grado della colpa penale. Dopo un’analisi sul suo impiego nel sistema penale nostrano in prospettiva storica e contemporanea l’autore effettua una ricognizione sul suo utilizzo in altri Paesi (Spagna Francia Inghilterra e Galles) nonché nelle fonti del diritto dell’Unione europea al fine di formulare delle proposte sia de lege lata che de lege ferenda volte a valorizzare le potenzialità del grado della colpa nell’applicazione dei reati colposi in conformità ai principi di colpevolezza proporzione e ultima ratio dell’intervento penale.

 

L’attesa.”Bon droit a besoin d’aide” (Molière, La contessa di Escarbagnas)ultima modifica: 2021-04-30T18:54:47+02:00da gipo_milano