Diritti e Doveri “erga omnes”. Note sparse. Meme e memo …
https://www.criminaljusticenetwork.eu/en
Agli albori del secolo scorso, il Novecento, non si erano ancora diffuse le automobili nell’Estremo Salento punteggiato di dignitose ville Liberty. Raccontava mia madre di un tale che sulla strada Lecce-Monteroni bianca, polverosa e assolata attendeva il passaggio in calesse del noto avvocato F********itti per chiedergli a sbafo qualche consiglio. L’uomo era noto per firmarsi impropriamente “Mastracchi-Manes“. Salito sul biroccio dell’avvocato, sulla strada verso La Cupa avviò il discorso che lo interessava. “Senti” -gli disse con una punta di rimprovero l’avvocato- “non puoi andare avanti in questo modo, firmandoti Mastracchi-Manes! Ormai l’imbroglio è palese. Come farai?”
L’uomo si grattò la testa, sembrò riflettere un attimo e poi aggiunse: -” Come farò? come farò? Farò cambiali, Non Pagherò! Cocciolo-Pétes mi firmerò!”
L’effetto comico finale era immancabile.
Villa Terragno, San Cesario (Lecce).
In LIBRERIA/LECCE, cfr.
* Milano,via Carlo Freguglia 2./SPAZIO QUAGLIA…
*Giovanni Quaglia, nel 1994, decide di aprire la LIBRERIA QUAGLIA…
Gioacchino Poli e Nica Vitale (Milano, 8 luglio 1945-9 aprile 2022).- Fondazione Confalonieri, Milano/ Premiazione 2016.
“…usque dum vivam et ultra”
17 aprile 2018, Progetto Giovani / Processo Cusani : La Genesi del Processo mediatico (Milano, Teatro dei Filodrammatici). Nella foto, l’avv. Giuliano Spazzali con Sergio Cusani.
L’avvento della tecnologia nelle aule giudiziarie: può il destino della giustizia essere affidato ad un algoritmo? (iusinitinere, immagine e dida, cit.)
Pier Francesco Poli
- albo avvocati di milano
- foro di milano elenco avvocati
- ordine avvocati milano albo iscritti
- ordine avvocati milano albo
- foro milano ordine avvocati
- consiglio nazionale forense albo
- Avv. Pier Francesco Poli, Milano/in Google (1) Immagini (2) § avv. pier francesco poli, milano./Microsoft Bing § Zibaldone europeo di orezero.Miscellanea dei giorni in Europa… Europa mia, benché…
- DPC | Autore: Pier Francesco Poli – Diritto Penale …
https://archiviodpc.dirittopenaleuomo.org › autori › 48-…
- SCUOLA FORENSE di MILANO/ORDINE degli AVVOCATI.
- Articoli di Pier Francesco Poli – Questione Giustizia
- centro studi di diritto penale europeo
- il multiforme volto della colpa, fondamentale criterio di …
–
Giuffrè Formazione
Affianchiamo gli operatori del diritto e i professionisti nel percorso di aggiornamento e nella loro crescita professionale, proponendo programmi formativi d’eccellenza sulle tematiche di maggiore interesse e attualità.
La colpa grave. I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale
avv. pier francesco poli, edizioni giuffrè§
Pier Francesco Poli – CERIDAP
Roma,Palazzo della Consulta: la Corte Costituzionale.
CORTE COSTITUZIONALE
Questione Giustizia./ Articoli di Pier Francesco Poli.
CRIMINALIA / dis CRIMEN
ENCICLOPEDIA DEL DIRITTO, I TEMATICI
Codice Prodotto
Autori
Anno di edizione
Pagine
ISBN
Area di interesse
Materia
Professione
Pier Francesco Poli
La colpa grave quale limite all’imputazione per colpa: uno sguardo ai Codici dell’Italia Unita
Il presente contributo costituisce una parte di una più ampia riflessione sul ruolo assunto dal grado della colpa in prospettiva storica, che verrà prossimamente pubblicata nell’ambito di un lavoro specificamente dedicato al tema della colpa grave in diritto penale. In questa sede,
Honoré Daumier, The pathetic advocate.
È stata tua la colpa
EsameAvvocato/Giuffrè Francis Lefebvre.
Daniela Strona,11.12.1996/ Presentazione dell’agenda “Liberi” ideata da detenuti ed ex detenuti del carcere di San vittore ed edita dall’associazione “Liberi” conferenza stampa organizzata presso il Centro Sociale Leoncavallo, in Via Watteau 7
-Cfr. Fontaneto d’Agogna » Biblioteca “Dante Strona”.
L’ontano nero. Passione e morte di un eretico medioevale Copertina flessibile – 1 gennaio 2012
*Poli Pier Francesco Barnaba Riccardo – UNIMI
**Articoli di Pier Francesco Poli (questionegiustizia.it).
Soldi dal Qatar al centro islamico: “nessuna irregolarità”
Potrebbe presto vedere la conclusione l’inchiesta sulla gestione dei fondi dal Qatar arrivati al Centro islamico di Piacenza. Nel luglio del 2016, la procura aveva iscritto nel registro degli indagati quattro vertici della Comunità islamica piacentina con l’accusa di appropriazione indebita aggravata in concorso (segue)
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo prenderà in esame un ricorso contro lo Stato italiano presentato da Abu Hanif Patwery, un musulmano bengalese residente in Italia, condannato in quanto presidente di un’associazione che ospita la preghiera islamica a Milano.
Il ricorso potrebbe finalmente sollevare l’urgenza di una legge sul diritto al culto che colmi il vuoto normativo vigente, soprattutto per ciò che riguarda l’edilizia di culto.
Il caso
Un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo è stato presentato dall’avv. Pier Francesco Poli per conto del sig. Abu Hanif Patwery, cittadino bengalese residente a Milano, che era stato condannato a 6 mesi di carcere e 9 mila euro di multa in quanto presidente dell’associazione di via Cavalcanti a Milano che ospitava la preghiera islamica. La Corte Europea ha ritenuto ammissibile il ricorso. (segue…)
L’8 marzo 2019, a Sanremo, presso il Palafiori, Sala Ranuncolo, l’Ordine degli Avvocati di Imperia organizzava un evento formativo avente ad oggetto “La legge 3/2019 Spazzacorrotti, modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario”.
-
VIA CAVALCANTI / Milano, condannato per la moschea abusiva: fa ricorso alla Corte Eur.opea-Il presidente dell’associazione culturale del Bangladesh presenta appello: “Il tema è il diritto alla libertà religiosa”.- IL CASO LACERANTE DI Saman Abbas.- (Corriere della Sera/ Video) Le ultime ore secondo il fratello: «Uccisa dallo zio e dai cugini, penso l’abbiano strangolata».Il racconto del fratello della ragazza pakistana scomparsa a Novellara, 16 anni: «Papà piangeva, io volevo abbracciarla ma non mi hanno detto dov’è il corpo»
- Problemi INTEGRAZIONE / L’ISLAM come conoscenza e come pregiudizio. Terreno minato… Aree culturali depresse o singoli nuclei familiari poco rappresentativi e alla deriva?
- 24/11/2016 – IL MERITO DEL DISTRETTO
- Docenti & discenti: tra valori fatiscenti?/ 1.
- I GIURISTI E IL FASCINO DEL REGIME (1918-1925)
- –Indice dei nomi, 423.
- STORIA DEI LAICI NELL’ITALIA CLERICALE E COMUNISTA (24 settembre 2008). Giulia Massari / Lecce 1925- Roma 2015. § Varie, foto…
- Cfr. Tutta mia la città, eventi estivi aLecce per Storie cucite a mano.
- Più libri più liberi – Raccontiamo l’Italia con il cinema di Bellocchio: Gotor, Damilano e Bellocchio
- Viva l’Avvocatura!
- Sede Giuffrè.
Dai vaccini alle medaglie, l’Italia nel libro Photoansa 2021
Il libro fotografico dell’ANSA, la grande cronaca in 365 scatti
Continua
*Gioacchino Poli, Milano.- (gioacchinopoli37@gmail.com / orezero@libero.it / gioacchinopoli@outlook.it)