Homo sapiens, un solo pianeta. Una casa comune, sperduta nello spazio in gioco con il tempo

Human_evolution_chart-it.svg

Rekonstruktionsversuch_eines_Neandertalers

A ritroso nel tempo: un quadro del Piemonte.L’uomo appare tardi

Citiamo, per un flash temporale!

TORINO. Nel Paleolitico in Piemonte, l’uomo compare piuttosto tardi. Siamo a meno di 200.000 anni fa, durante la penultima era glaciale, ormai alla fine del periodo chiamato “Paleolitico inferiore”, che in altre parti del mondo, come in Africa, era già cominciato da un paio di milioni di anni. Tracce di Homo, forse Homo erectus ma non ancora Homo sapiens, si sono trovate nei pressi di Trino Vercellese (Montarolo), dove si trovano pietre adatte alle lavorazioni del periodo. Gli individui che si spostano per il Piemonte sono certamente pochissimi, date anche le proibitive condizioni di vita del periodo, molto più freddo del periodo attuale. Si tratta di cacciatori e raccoglitori di frutti spontanei. In Piemonte, in quel periodo, vivono elefanti, mammut, ippopotami, rinoceronti, orsi, e qualche leone delle caverne, ma anche cervi, bisonti, cavalli selvatici e, anche in pianura, la marmotta.

(continua)

Preistoria-in-Piemonte

9788861025691_0_536_0_751024px-Multiregionaltheory.svg

Mario Tozzi: SAPIENS -UN SOLO PIANETA.

CULTURA E SCIENZA / REPORTAGE
Alla scoperta dell’archivio Cederna, padre nobile dell’ambientalismo

“Affinché l’uomo da parassita del pianeta diventi custode e costruttore della terra è necessario promuovere un’etica di giustizia, di parsimonia, di condanna dell’arricchimento a scapito degli altri. (…) La questione ecologica è questione morale”.

E ancora:

il magistero dell’“eretico” San Francesco, “che aveva detronizzato l’uomo dalla sua monarchia sul Creato”

Ma questo non è che un brano di uno dei 2.500 e più articoli conservati, insieme a fotografie e oltre 1.700 fascicoli dei suoi materiali di lavoro nell’Archivio Antonio Cederna: uno straordinario patrimonio conservato proprio sull’amata via Appia, a Roma, nel sito archeologico di Capo di Bove.

Citiamo infine:

Il titolo del primo articolo, pubblicato nel settembre del 1953, rappresenta bene il suo spirito combattivo”. […]  [cit.] la pagina della rivista “Il Mondo” di Mario Pannunzio dal  titolo “I Gangster dell’Appia”, dove Cederna, raggiunta l’Appia […] in autobus racconta civico per civico il degrado, le discariche a cielo aperto, l’abusivismo edilizio. L’ultimo articolo sarà pubblicato nel maggio del 1996 tre mesi prima di morire. Questa battaglia in parte l’ha vinta: “Proprio sull’Appia c’è stata una significativa inversione di tendenza, soprattutto grazie alla Soprintendenza Archeologica di Roma che, oltre all’opera di vigilanza e di tutela, ha assicurato la restituzione al pubblico di una parte del patrimonio monumentale”

Giovanni ALLEVI, Back to life. / Giovanni Allevi – Our future (Official Video)/Giovanni Allevi – Come Sei Veramente./§Giovanni Allevi – Flowers (Official Video)./Giovanni Allevi: “Il mio mondo fatto di immaginazione, sensazioni e musica“. Sotto lo stesso cielo. /Giovanni Allevi, Hope.

Critica, metacritica, ipercritica / minimum critico, critica minima.

-Musica sotto le stelle: musica minimal, new age, ambient ed elettronica, fino alla passione per l’etnomusicologia. Musica per il teatro e per il cinema. Polemiche varie.Collocazioni & mercato.

§Giovanni Allevi e Ludovico Einaudi./ Ezio Bosso (1971-2020).Immagini.

 

  • Viaggi
  • Chamonix/ RepTv News, Andruetto: quel trenino rosso da Chamonix al “mare di ghiaccio”
  • Egitto/ Finiti gli scavi a Luxor: nel Viale delle Sfingi si potranno ammirare 1200 statue in 3 chilometri.
  • Giordania

    Jerash

    Città in Giordania

    Descrizione

    Jerash, l’antica Gerasa, è la capitale dell’omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman. La città è situata sulle rive del fiume Wadi Jerash, che fa parte del bacino idrografico del Giordano, e prospera grazie al fertile terreno agricolo circostante. Wikipedia

 

5413288_1321_ufo

Il Pentagono lancia la task force sugli Ufo: “Cambiamo mentalità

25 Novembre 2021.

images (27)190623070702-ufo-sighting-navy-large-169

Il documento dell’intelligence statunitense parla chiaro: non ci sono prove di tecnologia aliena nei fenomeni aerei non identificati registrati dai militari negli ultimi venti anni. Anche se senza spiegazione, potrebbero avere un’origine molto terrestre
___________________________________________________________________________________________________________________

“Straordinario avvistamento Ufo”: cosa è successo a Salerno

UFO SALERNO 2023. Uno straordinario avvistamento ufo Salerno 2023. Un uomo, mentre osservava il cielo, alle ore 7,10 circa del 14 marzo 2023, ha avvistato un incredibile formazione di ufo composto di 4 oggetti che si scambiavano di posizione in continuazione. Ha chiamato anche la compagna che, anche lei, ha visto gli ufo. Prima erano neri, poi, incredibilmente, uno alla volta si sono illuminati da un lato, cambiando anche l’assetto di volo. Il Presidente dr. Angelo Carannante ed il suo team cioè il Centro Ufologico Mediterraneo, hanno indagato sul caso ed hanno escluso uccelli, palloni ad elio e droni. Ufo Salerno 2023 è un avvistamento assolutamente di grande valore. Una citazione per Antonio Pisano, un vero professionista, che ha lavorato il video in modo da rendere al meglio lo splendore degli oggetti volanti non identificati.Un plauso anche al team di indagine del CUFOM.

Ecco il video

L’autore del filmato amatoriale pubblicato su YouTube ha effettuato l’avvistamento alle ore 7.10 di martedì 14 marzo quando in lontananza aveva visto qualcosa di simile ad uccelli in volo.

______________________________________________________________________________________________________________
Libraccio.it

La colpa grave

I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale

Il volume analizza il tema del rilievo del grado della colpa penale. Dopo un’analisi sul suo impiego nel sistema penale nostrano in prospettiva storica e contemporanea l’autore effettua una ricognizione sul suo utilizzo in altri Paesi (Spagna Francia Inghilterra e Galles) nonché nelle fonti del diritto dell’Unione europea al fine di formulare delle proposte sia de lege lata che de lege ferenda volte a valorizzare le potenzialità del grado della colpa nell’applicazione dei reati colposi in conformità ai principi di colpevolezza proporzione e ultima ratio dell’intervento penale.

download (44)

Australia/ Scoperto da giovani ricercatori  a 4000 anni luce dalla Terra, nella Via Lattea, strano Oggetto Rotante

download (45)

Altre Immagini§

GettyImages-120922306-1642084559874.jpg--

 

Gruppo Facebook, varie… §

DSC_0763-scaled

In India i ponti ‘viventi’ di radici che diventano più resistenti

https://www.greenme.it › viaggiare › asia › ponti-radica…
21 nov 2019 — Le caratteristiche dei ponti radicali viventi sono date da un processo di “architettura rigenerativa” fatto dell’alternanza di crescita, …
main-qimg-cc13b1d4e086950a3f036687b3fe712b

 

Come siamo diventati un popolo di fumettari

 

L’INTERVISTA

Abraham “Avi” Loeb: “Io astrofisico, a caccia di Ufo per dare un senso alla nostra umanità”

 

tartaruga-gigante

 

Il mistero degli Ufo avvistati nella pineta di Castel Fusano. “Avevano una luce pulsante” – la Repubblica

 

________________________________________________________________________

_

Ufo, la Nasa si unisce alle ricerche e allo studio sul fenomeno Uap

2022/06/09/news/ufo…

__

888775632364581317

IL CIBO.Il gusto e il disgusto.

Il Gusto (repubblica.it).

L’acqua.

L’olio.

Il vino.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

images (76)

 

MIRELLA BENTIVOGLIO § IMMAGINI, Varie.

and Repubblica… (op.cit.2, di Rosaria Abate.)

51L3jy7dwvL._SR600,315_PIWhiteStrip,BottomLeft,0,35_SCLZZZZZZZ_FMpng_BG255,255,255

___________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Eruzione del Vesuvio del 1944: la ricostruzione dell’ultimo evento eruttivo

____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il cosiddetto “UFO di MUSSOLINI”, 1933.

________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Homo sapiens, un solo pianeta. Una casa comune, sperduta nello spazio in gioco con il tempoultima modifica: 2021-11-16T20:09:08+01:00da gipo_milano