Legal movies, legal Story : il diritto per immagini.* Cinematografia giudiziaria e dintorni TV.
- Una premessa personale: un mio vecchio zio folgorato da due eventi lontani, l’uno -quello più remoto- divenuto poi un film con Giancarlo Giannini, l’altro -il caso Bellentani- forse meritevole di una qualche sceneggiatura ma credo senza aver mai trovato regista e produttore.Eppure, me bambino, lo zio Giacinto faceva risuonare due sconosciuti nomi femminili, divenuti fatali nella mia immaginazione: Linda Murri e la contessa Bellentani. L’una e l’altra associate alle parole delitto e processo.
-
- Fatti di gente perbene, regia di Mauro Bolognini (1974) / Delitto Murri, Bologna 1902. Catherine Deneuve è Linda Murri.
- Il caso Bellentani (settembre 1948).Delitti History Channel Il caso Bellentani. Vedi anche, cfr. in VIDEOTECA – Delitti – il caso Bellentani —WWW.HALLOFCRIME.COM— –
Pagine su Il delitto dell’ermellino (in Google). - (la Repubblica)/ “…fu difesa splendidamente dal penalista Angelo Luzzani, con un’ arringa fiume, di ben otto giorni. Parve a molti che quel grande avvocato difendesse non soltanto una omicida, ma un’ intera classe sociale. Pia Bellentani fu infatti condannata a soli dieci anni, presto ridotti a sette. Uscì con anticipo la vigilia di Natale 1955. Morì nel 1980.”
- Cinematografia giudiziaria, film giudiziari.
- Legal Drama.
- I libri di Giovanni Ziccardi.- (cit. da scheda bio-bibliografica) Nato a Castelfranco Emilia (MO). Giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali, di legal-thriller e del rapporto tra diritto e letteratura, insegna all’Università Statale di Milano informatica giuridica.
Tra le attività coordiante: un corso di perfezionamento in computer forensics e investigazioni digitali; la rivista scientifica “Ciberspazio e Diritto”.
Il saggio Hacker – Il richiamo della libertà (Marsilio, 2011) sviluppa temi come: l’hacking, la dissidenza digitale, i diritti di libertà, le contaminazioni culturali e tecnologiche, la libertà di manifestazione del pensiero, le investigazioni.
Con la Legal Drama Society si occupa di legal thriller, soprattutto italiani, e ha scritto un libro, Il diritto al cinema (Giuffrè, 2010), che ripercorre il genere legal sul grande schermo.
Nell’Osservatorio Europeo sulla Resistenza Digitale e le Liberation Technology si è occupato delle attività che, in tanti Paesi, stanno cambiando il panorama politico.
Con Marsilio ha pubblicato un thriller, L’ultimo hacker, nel 2012. Del 2014, sempre per Marsilio, Entro 48 ore. Un’esperienza di downshifting tecnologico. - ecc ecc…
Varie.-
La genesi del processo mediatico.
Milano, Teatro dei Filodrammatici, 17 aprile 2018.
Progetto Giovani / Processo Cusani. Nella foto, l’avv. Giuliano Spazzali con Sergio Cusani.
–Sergio Cusani, Intervista/Varie §Immagini.
-Cfr. Fuori Orario 14 agosto 2021. (cito a memoria)
- Analogie tra l’avvocato penalista e il regista cinematografico.
- Squitieri racconta di aver cominciato a fare l’avvocato nello studio del grande De Marsico.Per alcuni anni avrebbe fatto il penalista.
Marco Bellocchio
- Abbasso il zio ( Cortometraggio 1961)
- La colpa e la pena ( Cortometraggio1961)
- La condanna ( Lungometraggio 1991)
—————————————————————————————————–Spoleto, Festival dei Due Mondi. ————————————————————————————————–
*Fonte: Studio legale Cogotti, avv. Michele Cogotti, via San Saturnino 101 Cagliari.
**Curiosità: dalla lettura incerta e nascosta di Crimen (1947-’48) a dis CRIMEN dei nostri giorni.
DINTORNI TV: (1) UN GIORNO IN PRETURA. (2) CHI l’HA VISTO? (3) FORUM.
La colpa grave.
Legal movies, legal Story : il diritto per immagini.* Cinematografia giudiziaria e dintorni TV.ultima modifica: 2021-07-22T16:43:41+02:00da