PHOTOS and photo… Fotografia sociale,etica, estetica, individuale e problematica.
Fotografia del paesaggio e paesaggio della fotografia.Fotografia del corpo e corpo della fotografia.PHOTOS and photo in toto: todo modo.Allitterazione come citazione.Tic cit.
Da Ando Gilardi a Gianni Berengo-Gardin, da Ferdinando Scianna a Letizia Battaglia e oltre. Con deviazioni…
Quella volta, in via degli Imbriani al 31… Era il 1978. Un pomeriggio di lavoro editoriale milanese un po’ nebbioso, un libro in cantiere: stavo per conoscere un personaggio singolare,quasi febbrile nella sua tana, molto più che ironico, quasi sardonico e torrentizio fino al sarcasmo. Era seduto proprio come nella foto,a ricevermi fu la sua compagna e disposi qualche mia carta per appunti sul residuo margine di quella scrivania stracolma di materiali, foto, oggetti, pile e montagne di roba documentaria. La parola di Ando affluiva come un affluente in piena. Poi a tratti sembrava sostare, soltanto per trasformarsi in un vortice, un gorgo pronto a inghiottire.
(gipo)
-Patafisica TV/ Video Ando Gilardi SULLA FOTOGRAFIA TRASGRESSIVA, novembre 1992.YOUTUBE.
–Ando Gilardi e l’Intervista creativa.
Ando Gilardi. Wanted!
È morto Ando Gilardi uno dei personaggi più significativi della fotografia italiana, autore di libri davvero straordinari, fotografo lui stesso, direttore di riviste, giornalista, fotoreporter, e altro ancora; oltre che fondatore della Fototeca storica nazionale.
I suoi libri sono stati riediti negli anni da Bruno Mondadori, l’ultimo ha come titolo Meglio ladro che fotografo (2007). Michele Smargiassi ne ha tracciato un bel profilo su La Repubblica di lunedì 6 marzo, e lo ricorda nel suo blog; lo voglio qui ricordare con un pezzo scaturito dalla riedizione di Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria uscito nel 2003 (Bruno Mondadori, Milano, pp. 210
Il viaggiatore che entra nel territorio degli Stati Uniti, munito di regolare passaporto e visto d’ingresso, deve sottoporsi a una doppia pratica: posare le dita della mano su uno scanner elettronico che registra rapidamente le impronte, mentre un’altra macchina, anch’essa digitale, ritiene istantaneamente l’immagine del viso e probabilmente anche quella della sua iride. In questo modo presso la polizia federale americana si costituirà in breve tempo un gigantesco archivio visivo destinato a superare ogni precedente raccolta di foto segnaletiche del passato. Una misura preventiva contro il terrorismo, ma anche un sistema per schedare, senza che abbiano commesso alcun reato, un numero altissimo di persone. Oggi, grazie alle moderne tecnologie, quattro milioni di schede segnaletiche digitali, realizzate da un corpo di polizia qualsiasi, possono trovare posto nel cassetto di una semplice scrivania.Viviamo in una società in cui, come aveva previsto Andy Warhol, stampando l’avviso segnaletico per una delle sue prime mostre, ciascuno può diventare il protagonista di un “Wanted!” affisso nella bacheca di un museo invece che in quella di una stazione di polizia, o viceversa.
Alla fine degli anni Settanta, Ando Gilardi, uno dei più curiosi e inclassificabili studiosi di fotografia, aveva edito presso l’editore Mazzotta un libro con questo titolo, Wanted!, primo volume di una serie promessa intitolata “Sillabari della fotografia”. Era un volume eccentrico dal sottotitolo programmatico: “Storia, tecnica e estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria”.
L’autore segnalava con forza l’esistenza di un rimosso nelle origini stesse della fotografia: l’uso poliziesco e giudiziario. La fotografia, inventata all’inizio dell’Ottocento, si è sviluppata e diffusa grazie a due prerogative: la sua facilità e l’utilizzo a fini di controllo e normalizzazione. Della prima si occupano tutte le storie della fotografia, mentre la seconda è generalmente omessa, oppure la si ritrova solo nei capitoli dedicati alla storia della psichiatria o delle indagini poliziesche. Charcot e Lombroso, lo studioso francese dell’isteria e il criminologo italiano, sono due esempi eclatanti dell’uso “scientifico” della fotografia ad uso diagnostico, classificatorio e investigativo.*
*L’interessante e documentato articolo continua in DOPPIOZERO.
____________________________________________________________________________________________________________________________________
POLIN Museo della storia degli ebrei polacchi
-Il POLIN Museo della storia degli ebrei polacchi è un museo di Varsavia, sito nella zona ove sorgeva il ghetto nel periodo dell’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale.
–
–
Le foto mai viste del ghetto di Varsavia
La sezione “Nella strada ebraica”
___________________________________________________________________________________________________________________________________________
Gianni Berengo-Gardin, Milano 1986.
Fondazione Fratelli Confalonieri, Milano 2016.-
[varie inquadrature... (2)]
APPUNTI & CONTRAPPUNTI.- 1.Il Sole24ORE Guida al Diritto/Sanzioni più severe p. furti e rapine, giugno 2017.
I gradi della colpa tra esigenze di extrema ratio ed effettività della tutela penale
Il volume analizza il tema del rilievo del grado della colpa penale. Dopo un’analisi sul suo impiego nel sistema penale nostrano in prospettiva storica e contemporanea l’autore effettua una ricognizione sul suo utilizzo in altri Paesi (Spagna Francia Inghilterra e Galles) nonché nelle fonti del diritto dell’Unione europea al fine di formulare delle proposte sia de lege lata che de lege ferenda volte a valorizzare le potenzialità del grado della colpa nell’applicazione dei reati colposi in conformità ai principi di colpevolezza proporzione e ultima ratio dell’intervento penale.
L’IMMAGINE come PROBLEMA.
foto libere da copyright gratis
Ricerca immagini belle e divertenti da scaricare gratis per i tuoi progetti. ✓ Uso commerciale gratuito ✓ Royalty Free ✓ Immagini HD.
Le foto gratuite, immagini e video esenti da royalty migliori condivisi dai creator. … Gratis Immagine gratuita di autunno, avvicinamento, foglie Foto a …
Pixabay è uno dei siti più famosi dove poter trovare immagini libere da copyright, molto utili per poter aggiungere del buon materiale visivo ai propri blog, …
I principali siti per scaricare foto gratis senza copyright ad alta risoluzione ; Picjumbo, foto ; Flickr, foto, illustrazioni ; LibreStock, foto e video ; Im Free …
14 giu 2021 … Pixabay è forse il più famoso di tutti. È una community di creativi che condivide immagini libere dal copyright che potete usare, quindi, anche …
Siti per immagini senza copyright gratis. Ti interessa capire quali sono i migliori siti per immagini senza copyright gratis? Allora da’ subito un’occhiata ai …
Trova e scarica le Foto d’archivio gratis più popolari su Freepik ✓ Gratuite per uso commerciale ✓ Immagini di alta qualità ✓ Realizzate per progetti …
Non vuol dire che le foto di dominio pubblico sono foto libere da copyright! Che vuol dire Royalty Free? Le immagini esenti da diritti d’autore non vuol dire …
11 lug 2022 … Immagini gratis senza copyright, Creative Commons [CC]… come funziona? Quando si va alla ricerca di immagini gratis da utilizzare per la …
20 dic 2021 … Unsplash, ad esempio, è un sito che offre un catalogo di milioni di immagini in alta risoluzione che si possono scaricare e utilizzare …