Il Superpagellone del campionato di calcio 2022/23

Dopo lo spareggio tra Spezia e Verona, che ha visto vincere i veneti (7), trascinati da Ngonge (8) e difesi da un super-Montipò (9), a scapito dei liguri (5), che hanno pagato un primo tempo troppo negativo, eccoci al Superpagellone del campionato, come promesso.

ATALANTA 7 Non è più stata a larghi tratti la squadra che ci aveva estasiato, ma comunque ha giocato un buon campionato e un altr’anno tornerà in Europa.

BOLOGNA 8 Ha disputato un bel campionato, dovendo tra l’altro rinunciare per parecchio tempo al suo “uomo in più”, ovvero Arnautovic. I felsinei hanno raggiunto anzitempo la salvezza e hanno anche saputo sciorinare bel calcio.

CREMONESE 5 I grigiorossi hanno patito fin troppo il salto di categoria. Hanno anche disputato delle belle partite, ma in molti momenti si è visto che forse per il loro organico la Serie A era troppo e il cambio di allenatore non ha certo colmato le lacune.

EMPOLI 8 Salvezza tranquilla e momenti di bel gioco, impreziositi da vittorie storiche come quella a San Siro contro l’Inter e quella per 4-1 in casa con la Juve. What else?

FIORENTINA 7 Onestamente ci attendavamo qualcosa di più in campionato, dove i viola ad un certo punto hanno stentato, ma comunque l’ottavo posto per questa squadra è un buon risultato e Italiano ha lavorato bene.

INTER 5 Senza penalizzazione per la Juve sarebbe stato quarto posto e per una squadra con l’organico dei nerazzurri ci si attendeva di più, considerando soprattutto le tante (troppe) sconfitte in campionato.

JUVENTUS 5 D’accordo, la penalizzazione ha influito, ma la Juve quest’anno è stata poco convincente (tranne in quel periodo legato alle vittorie consecutive, prima della batosta col Napoli). Gioco latente, difesa scricchiolante (anche quando ha inanellato una serie di partite senza prendere goal, ci è sembrato più merito di Szczesny e della scarsa mira degli avversari, che non merito della fase difensiva congegnata dall’intenditore di Ippica) e spesso sottomessa dagli avversari (anche dalle provinciali). No, dalla Juventus ci si attende di più!

LAZIO 9 Secondo posto, accesso alla Champions raggiunto meritatamente e bel gioco. La mano di Sarri quest’anno si è vista e la stagione biancoceleste va in archivio in maniera brillante.

LECCE 6 Salvezza raggiunta e momenti di calcio interessante. I salentini hanno raggiunto il loro obiettivo, anche se in certe circostanze hanno faticato, ma la strada per soggiornare in Serie A è quella giusta.

MILAN 6 Era quasi impensabile che ripetessero la stagione scorsa, ma tra alti e bassi i rossoneri hanno disputato il loro campionato, a nostro avviso influenzato pure da una campagna acquisti tutt’altro che indovinata.

MONZA 8 Dopo un inizio da dimenticare, i brianzoli hanno disputato un ottimo torneo, impreziosito dai sei punti tolti alla Juve nei due scontri diretti e da momenti di bel calcio. Bravi tutti, compreso Palladino e soprattutto Galliani che ha creduto in lui.

NAPOLI 10 e LODE Campionato dominato senza se e senza ma, giocatori come Kvaratskheila e Kim-Min-jae trasformati da perfetti sconosciuti in Superstar e tanti, tanti, bei momenti di calcio. Chapeau.

ROMA 6 Onestamente da Mourinho e dai suoi ragazzi ci si attendeva qualcosa in più, anche alla luce della campagna acquisti effettuata. Unica scusante avere avuto Dybala a disposizione in maniera saltuaria, ma da una squadra allenata dal tecnico di Setubal ci si attendeva di più.

SALERNITANA 6 Salvezza tranquilla e momenti di buon calcio, ma anche momenti di difficoltà, superati però grazie al lavoro di squadra. Come per il Lecce (anche se a nostro avviso l’organico dei campani è superiore a quello dei salentini), la strada per soggiornare stabilmente in A è quella giusta.

SAMPDORIA 3 Stagione da dimenticare. Problemi societari a parte (anche se certamente hanno influito), l’organico blucerchiato non sarà quello del Manchester City, ma neppure quello di una squadra che deve arrivare ultima nel campionato italiano.

SASSUOLO 7 Dopo un girone d’andata così così, gli emiliani hanno giocato un ottimo girone di ritorno, ottenendo anche risultati eccellenti (la vittoria con la Juve, ma specialmente il 5-2 conquistato in casa del Milan) ed hanno saputo confermarsi squadra organizzata.

SPEZIA 5 Dopo due anni in A, in cui si sono distinti anche per momenti di bel gioco, gli spezini tornano in B, pagando forse un organico non all’altezza e sul non aver puntato decisi su un allenatore (Gotti esonerato, al suo posto Semplici e cos’è cambiato?). Ci spiace e gli auguriamo di rivedere i liguri di nuovo in A presto.

TORINO 7 I granata hanno disputato un buon torneo, con da momenti di bel gioco, grazie al lavoro di Juric. Resta per loro il rimpianto di avere perso punti per strada che gli avrebbero permesso, a conti fatti, di avere una posizione in classifica più interessante.

UDINESE 7 Dopo un girone d’andata più che positivo (ad un certo punto erano secondi in classifica), i friulani hanno avuto un po’ le pile scariche, faticando. Il loro però resta un torneo più che positivo.

VERONA 5 Dopo i precedenti campionati, in cui hanno brillato, dai veneti ci si attendeva di più di una salvezza all’ultima giornata. L’unica nota positiva è stata l’aver puntato su Zaffaroni, che è stato bravo a cercare di raggiungere (riuscendoci) la salvezza.

Infine un grazie immenso a coloro che in tutti questi mesi hanno letto la nostra rubrica sui voti al campionato. Ricordiamoci sempre delle parole di Toninho Cerezo: “Il calcio è felicità, gioia di vivere. Il calcio è riso coi fagioli”.

Il Superpagellone del campionato di calcio 2022/23ultima modifica: 2023-06-13T18:07:12+02:00da stefano.bosca