Mangiare in compagnia

Share via email

mangiare in compagnia_07160432

Quante festività si trascorrono mangiando insieme, ma anche  matrimoni, battesimi, compleanni e altre ricorrenze o inviti.
Pranzi di lavoro che praticamente sono riunioni mentre si mangia, oppure pranzi con i colleghi bella cosa se si socializza, altrimenti si parla ancora di lavoro meglio evitare.
Perché unisce il cibo?
Pur buono che sia un pranzo o cena, anche un panino, una colazione insieme, è il mangiare che reca beneficio all’organismo e all’umore.
Ho sempre trovato triste la situazione delle persone che mangiano sole.
Sembra che il senso di solitudine aumenti, non è un piacere ma diventa sostentamento.
Purtroppo ci sono anche casi di persone o famiglie che si mettono a tavola insieme, mangiano in silenzio, peggio ancora se tirano in ballo argomenti che creano discussioni, oppure di questi tempi tutti che si intrattengono con il cellulare.
Resto dell’idea che invitare qualcuno a mangiare insieme sia un atto di generosità e condivisione, anche per esempio se si vuole ricambiare una persona che ci ha fatto un favore.
Condivisione e compagnia.

Mangiare in compagniaultima modifica: 2023-04-12T18:21:44+02:00da DoNnA.S

16 pensieri riguardo “Mangiare in compagnia”

  1. effettivamente quel che unisce è il cibo, però ricordo anche le meglio litigate a tavola, non so si scatena anche lo scioglimento della lingua e non va a finire sempre bene; è vero che mangiare da soli è triste, ma capita in solitudine di volere essere liberi a tavola, magari per abbuffarsi consapevolmente o bere smodatamente, capita anche questo, spesso per festeggiare qualcosa con se stessi…salutissimi

  2. Il momento convivale, stare a tavola e condividere tutto, in ogni circostanza e a prescindere dalle festività. Ricordo con piacere diversi anni fa con gli amici (quattro coppie), stemmo a tavola per il pranzo e non ci alzammo da quella tavola, se no per motivi impellenti, fino all’ora di cena. Una roba pazzesca che se la ripetessimo oggi…saremmo morti no di fame, ma per abbuffata dirompente.
    Buon giorno carissisma.

  3. ottima la risposta di edelweiss ! mi trova d’accordo. Ho tanti amici, mi piace stare in compagnia, ma anche stare da solo. A pranzo lavorativo esco in trattoria e ho 2 compagnie totalmente differenti. Una piu’ scherzosa, l’altra piu’ “sindacalista”: mi piacciono entrambi, si parla tantissimo. Nel periodo covid, ci furono 2mesi che uscivo da solo a pranzo: e sinceramente, stavo bene lo stesso come quando sto bene ora in compagnia. UN ABBRACCIO

Lascia un commento