ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Le grandi inchieste di EcchimeCover »

Anniversario

Post n°2032 pubblicato il 08 Novembre 2017 da jigendaisuke
 

8 novembre 1967, Roma Termini.
Alla presenza delle Loro Eccellenze Moro Professor Aldo,
Presidente del Consiglio e Scalfaro Dotto Oscar, Ministro dei
Trasporti, compie il suo viaggio inaugurale una innovativa
locomotiva: la E 444 001. Primo dei 4 prototipi a cui seguirono
fra il 1970 e il 75 112 esemplari di serie, con le cabine più
aerodinamiche. Nasce la Tartaruga, la prima loco italiana a
sfondare il muro dei 140 all'ora. A parte i 4 prototipi tarati su
180 km/h, le Tartaruga hanno una velocità massima di 200 km/h.
Nate per i treni rapidi o espressi da un massimo di 10 vetture,
fino all'inizio degli anni 80 trainarono un po' di tutto, compresi
gli espressi da 20 carrozze magari con vetture d'anteguerra.
Solo quando la direttisima Roma-Firenze (il primo dei quadrupli-
camenti previsti fin dalla fine degli anni 50 e che solo in questo
ultimo decennio hanno visto la luce) iniziò ad essere operativa,
dalla metà degli anni 80, le 444 poterono iniziare ad essere
sfruttate per ciò che erano state progettate, rivelando però alcuni
difetti di progettazione oltre ad una delicatezza dei reostati duramente
provati dai pesanti convogli dall'elevato numero di fermate, effettuati
negli anni 70. Nel 1989, la parte elettrica fu rinnovata assicurando
una maggiore affidabilità (non che l'accelerazione da fermo sia
molto migliorata) e le cabine sostituite con altre più confortevoli
per il personale di macchina. Con l'avvento delle freccierosse, delle
E 402 e 403, è iniziato il declino. Oggi sono operative solo 50 E 444,
ma hanno ancora pochi mesi di vita. Verranno tutte sostituite dalle
E 401 monocabina che stanno entrando in servizio (frutto della
ricostruzione delle E 402 di prima serie, vittime del fatto che qualsiasi
componente elettronica ha breve durata).
Solo 2 resteranno in servizio per i treni storici.

Quell'8 novembre di 50 anni fa il convoglio trainato dalla prima
Tartaruga (oggi nel museo ferroviario di Pietrarsa), raggiunse i
207 km/h, la velocità più alta raggiunta da un treno a composizione
ordinaria (locomotiva e carrozze) in Italia, fra Campoleone e Cisterna.
Coprì il viaggio di andata e ritorno Roma Termini-Napoli Mergellina
ad una velocità media di 143,1 all'ora in 88 minuti ad andare e 149,9
al ritorno, in 84 minuti.
Il rapido più veloce, ma fino a Napoli Centrale, impiegava 111/108
minuti ad una velocità media fra i 115 e i 118 minuti, ma veniva
effettuato con le elettromotrici ALe 601.
Oggi gli intercity più veloci (trainati dalle tartaruga o dalle 402)
impiegano 123 minuti, ad una media di 104 km/h, contro i 67 minuti
del Frecciarossa che viaggia ad una media di 199, 2 km/h.

I 4 prototipi avevano una potenza di 3.420 Kw e una velocità massima
di 180 km/h, le unità di serie hanno 4272 Kw e una velocità massima
di 200 km/h



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13581858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 08/11/17 alle 17:10 via WEB
CIAO GIAN. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/17 alle 19:18 via WEB
CIAO ALDO, BUONA SERATA ANCHE A TE
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 08/11/17 alle 18:54 via WEB
Periodo d'oro per il "viaggio di andata e ritorno Roma Termini-Napoli Mergellina ad una velocità media di 143,1 all'ora in 88 minuti ad andare e 149,9 al ritorno, in 84 minuti.

Un saluto, M@.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/17 alle 19:22 via WEB
Bè, erano solo 6 vetture e il treno inaugurale aveva la precedenza assoluta sugli altri convogli. Figurati, quel tempo di percorrenza non riusciva a farlo neanche il Settebello, in condizioni normali!! Ciao
 
maps.14
maps.14 il 08/11/17 alle 19:23 via WEB
Ricordo di aver presobla Tartaruga x andare ad Alessandria con mia sorella nel lontano....73-74. Era un bel treno e non era lento come una tartaruga. ^______^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/11/17 alle 15:56 via WEB
E io nell'agosto del 2011, quando sono andato a Torino in intercity che i suoi 160/170 li faceva.
 
ninograg1
ninograg1 il 08/11/17 alle 22:42 via WEB
altri treni altre fs.. meglio stendere un velo pietoso visto lo stato di quelle attuali dove tutto è teso a ingrassare le tasche dei concessionari della tav a scapito di pendolari e comuni mortali!!!
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/11/17 alle 16:00 via WEB
Per quello bisogna picchiare duro contro le Regioni che stipulano contratti di servizio con le FS, al risparmio (salvo sovvenzionare autolinee private e voli low cost). Comunque, mai come in questi ultimi 5 anni, sono stati fatti investimenti corposi nel trasporto regionale e per velocizzare le linee "tradizionali" come sta avvenendo sulla Napoli-Foggia o in Sicilia o per il raddoppio della Pisa-Pistoia. Poi non è che 40 o 50 anni fa, i treni locali fossero il massimo per quanto riguarda il materiale rotabile.
 
lab79
lab79 il 09/11/17 alle 04:21 via WEB
Sublime ironia, che fosse proprio una "tartaruga" a fare un tale tempo!
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/11/17 alle 16:03 via WEB
Cosa voluta (stranamente) dai freddi burocrati delle FS. All'epoca "Voci della rotaia" il periodico riservato ai ferrovieri, bandì un concorso per dare un nome alla E 444. Vinse il capostazione di Genova-Sampierdarena (la stazione dietro casa mia) che propose "Tartaruga"
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCherryslmisteropaganojigendaisukecassetta2m.pirrusbubriskamaresogno67Dott.Ficcagliaper_letterawoodenshipvololowArianna1921surfinia60MA.GNE.TI.CA
 

ULTIMI COMMENTI

Sì è vero certe sono raccapriccianti. Queste davvero sono...
Inviato da: elyrav
il 30/04/2024 alle 12:09
 
Io ammetto che sono molto confusa. Per anni sono stata...
Inviato da: elyrav
il 30/04/2024 alle 12:08
 
I Calibro 35 hanno fatto dei rispettosi omaggi. Ho sentito...
Inviato da: jigendaisuke
il 29/04/2024 alle 11:11
 
:)
Inviato da: elyrav
il 29/04/2024 alle 09:43
 
Molto belle anche se solitamente le cover non mi piacciono...
Inviato da: elyrav
il 29/04/2024 alle 09:42
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963