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« Le grandi inchieste di Ecchime | Cover » |
8 novembre 1967, Roma Termini.
Alla presenza delle Loro Eccellenze Moro Professor Aldo,
Presidente del Consiglio e Scalfaro Dotto Oscar, Ministro dei
Trasporti, compie il suo viaggio inaugurale una innovativa
locomotiva: la E 444 001. Primo dei 4 prototipi a cui seguirono
fra il 1970 e il 75 112 esemplari di serie, con le cabine più
aerodinamiche. Nasce la Tartaruga, la prima loco italiana a
sfondare il muro dei 140 all'ora. A parte i 4 prototipi tarati su
180 km/h, le Tartaruga hanno una velocità massima di 200 km/h.
Nate per i treni rapidi o espressi da un massimo di 10 vetture,
fino all'inizio degli anni 80 trainarono un po' di tutto, compresi
gli espressi da 20 carrozze magari con vetture d'anteguerra.
Solo quando la direttisima Roma-Firenze (il primo dei quadrupli-
camenti previsti fin dalla fine degli anni 50 e che solo in questo
ultimo decennio hanno visto la luce) iniziò ad essere operativa,
dalla metà degli anni 80, le 444 poterono iniziare ad essere
sfruttate per ciò che erano state progettate, rivelando però alcuni
difetti di progettazione oltre ad una delicatezza dei reostati duramente
provati dai pesanti convogli dall'elevato numero di fermate, effettuati
negli anni 70. Nel 1989, la parte elettrica fu rinnovata assicurando
una maggiore affidabilità (non che l'accelerazione da fermo sia
molto migliorata) e le cabine sostituite con altre più confortevoli
per il personale di macchina. Con l'avvento delle freccierosse, delle
E 402 e 403, è iniziato il declino. Oggi sono operative solo 50 E 444,
ma hanno ancora pochi mesi di vita. Verranno tutte sostituite dalle
E 401 monocabina che stanno entrando in servizio (frutto della
ricostruzione delle E 402 di prima serie, vittime del fatto che qualsiasi
componente elettronica ha breve durata).
Solo 2 resteranno in servizio per i treni storici.
Quell'8 novembre di 50 anni fa il convoglio trainato dalla prima
Tartaruga (oggi nel museo ferroviario di Pietrarsa), raggiunse i
207 km/h, la velocità più alta raggiunta da un treno a composizione
ordinaria (locomotiva e carrozze) in Italia, fra Campoleone e Cisterna.
Coprì il viaggio di andata e ritorno Roma Termini-Napoli Mergellina
ad una velocità media di 143,1 all'ora in 88 minuti ad andare e 149,9
al ritorno, in 84 minuti.
Il rapido più veloce, ma fino a Napoli Centrale, impiegava 111/108
minuti ad una velocità media fra i 115 e i 118 minuti, ma veniva
effettuato con le elettromotrici ALe 601.
Oggi gli intercity più veloci (trainati dalle tartaruga o dalle 402)
impiegano 123 minuti, ad una media di 104 km/h, contro i 67 minuti
del Frecciarossa che viaggia ad una media di 199, 2 km/h.
I 4 prototipi avevano una potenza di 3.420 Kw e una velocità massima
di 180 km/h, le unità di serie hanno 4272 Kw e una velocità massima
di 200 km/h
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