« Quale matrimonio da favola?Acqua e gardenie »

Vorrei essere uno scienziato pazzo...

Post n°645 pubblicato il 27 Aprile 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sono ormai troppe settimane che non posso vedere il mio serial preferito perché terminata la seconda serie. Raramente sono stato così acchiappato dalle trame, forse solo il “Visitors” degli anni 80 mi attirava così tanto. Sto parlando di “Fringe”, dove si intrecciano le storie fantascientifiche ma plausibili di un gruppo di appartenenti all’FBI, la sezione Fringe per l ‘appunto, composta dal capo secco di colore, serissimo, una agente bionda con particolari caratteristiche, uno scienziato matto ed il figlio proveniente da una dimensione parallela. Non mi metto a spiegare storie intrecci e colpi di scena, poiché non è di questo che voglio scrivere. Mi voglio soffermare infatti sul cervellone di turno, il prof. Bishop, intorno al quale gravita tutto. Di scienziati pazzi la letteratura è stracolma, forse perché sono personaggi imprevedibili, veri deus ex machina del racconto, che ti sanno tirar fuori la soluzione improvvisa con semplici intuizioni e sconclusionati rimuginamenti. Ci furono Cyrano che, benché poeta e spadaccino riuscì con abili stratagemmi ad andare sulla Luna, o il barone di Munchausen, prima di Frankenstein ma di certo mi sbaglio per difetto. Costui cuciva pezzi di cadavere per ricostruire un Golem. Seguirono il capitano Nemo di Verne e Cavor di Wells che inventò la Cavorite, vernice antigravitazionale che permette di vagare per lo spazio a costo zero.

Da bambino venni anche ammaliato dal dottor Zarkov, italianizzato Zarro, lo scienziato che permise a Gordon di andare su Mongo e salvare la Terra. Già allora non mi impersonavo con il biondo e muscoloso eroe amato dalle belle aliene e dalla splendida e rompiscatole Dale Arden. Zarro costruì il “razzo celeste” nel garage di casa, ben funzionante, e questo me lo fece preferire. Le ovvie letture di Topolino, che mi era antipatico, però mi proiettavano nelle storie abitate dal prof Enigm, o dal mitico Archimede Pitagorico, da Pico de Paperis, Eta Beta ed anche lo sfortunato Spennacchiotto, soprannome che mi veniva dato a causa dei miei capelli dritti quando da bambino pasticciavo col piccolo chimico.

In “ritorno al futuro” mica potevo immedesimarmi con personaggi che non fossero Doc Emmett Brown? Non potevo. Attirato dal genio capace sia di costruire un macchinario atto a cibare ad un orario prefissato il proprio cane, sia di costruire una macchina del tempo con una DeLorean. L’apoteosi finale con la locomotiva antigravitazionale poi? Vogliamo parlarne? Sì, lo so che Archimede Pitagorico era meglio, ma senza il cappello pensatore sarebbe riuscito a pensarne una più di qualunque genio del male fumettistico? Leggendo i vari supereroi Marvel o DC come potevo non essere colpito da Iron Man o Lex Luthor? E tutti i cattivi scienziati che si costruivano superpoteri mischiando minerali radioattivi ad apparati a valvole? Sembrano un po’ quelle persone veramente esistite che hanno dedicato la loro vita ad indagare territori parascientifici dedicati alla free energy, al moto perpetuo, all’antigravità, come Keely, Marinov, Brown e tantissimi altri che hanno passato la loro vita nell’ombra, attirati da personaggi come Edison, Tesla o Marconi.

Il dr. Bishop sembra proprio Archimede P. chiuso nel suo laboratorio pieno zeppo di macchinari vintage con i quali alterna brillanti deduzioni psicocosmicoparallele a ricette di dolci e droghe lisergiche con le quali acuisce i suoi sensi e risolve problemi esistenziali. Le storie si muovono in quell’olimpo parascientifico colmo di deduzioni logiche che sembrano realizzabili, e che forse lo saranno tra qualche centinaia di anni, in teoria. Teletrasporto o lettura del pensiero, hanno raggiunto in Fringe vette solamente sfiorate da serial come X-Files e similari, troppo spesso inquinate da un plafond di paranoia basata sul “I want to believe”.

Purtroppo ora dovrò aspettare l’anno prossimo per sapere come continuerà la serie che, nonostante sia abbastanza ovvia nelle conclusioni, ad ogni puntata mette in ballo teorie futuribili che possono essere considerate attuabili e logiche, seppure col beneficio del dubbio giustificato dal lieto fine di ogni puntata.

Dr. Bishop prendimi come aiutante, please! Me lo metterò anch'io il cappellino di alluminio per non farmi leggere la mente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963