« Malainformazione ed OGME luce sarà. »

Tassazione creativa

Post n°49 pubblicato il 29 Settembre 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Dato che mi sono ripromesso di scrivere un intervento al giorno, la mattina mi metto a pensare su quale argomento mi possa cimentare per sproloquiare un po’. La notizia trovata in rete è ghiotta: L’ente pubblico territoriale di Ravenna e provincia che gestisce le reti idriche, la ATO (da ricordare), ha deciso con una delibera che nella tariffa va inserito anche il costo della gestione delle fognature delle acque bianche (acque meteoriche): in pratica, il costo della pioggia. In più anche retroattiva, per cui tutta la pioggia caduta nei 3 anni precedenti: 3 milioni di euro da pagare. Bene, hanno istituito la tassa sulla pioggia! Naturalmente è iniziato uno scontro a suon di carte bollate tra cittadini, associazioni dei consumatori e consiglio provinciale. C’è chi si schiera per il NO (quasi tutti) e chi per il SI, ovviamente quelli che vedranno le loro tasche gonfiarsi. Mi sembra di vedere un altro passo emblematico causato dalla privatizzazione delle acque contro il genere umano. E fa’ immaginare sempre più buio il futuro di noi poveri cittadini che saremo costretti a pagare ogni bisogno legittimo.

A prescindere che questa specie di tassazione creativa è quanto di più stupida, inutile ed antipatica ci possa essere (no, aspettiamo ancora a dire che sia la più stupida… ne seguiranno altre peggiori), è lampante quanto sia il primo passo verso la tassa sul respiro.

E’ facilmente dimostrabile: Abbiamo studiato tutti a scuola il famoso “ciclo dell’acqua”. Il sole scalda la terra, il mare i fiumi i laghi eccetera, e l’acqua che contengono evapora. Si trasforma in vapore acqueo. Questo vapore essendo più leggero dell’aria, sale sale e diventa una nuvoletta. La nuvoletta dopo un po’ si trasforma in pioggia per cause che all’Ato non possono interessare, e questa ci ricade addosso bagnando gli ombrelli e scivolandoci addosso sulle case, intasa gli scarichi pieni di foglie e viene riassorbita dal terreno nel caso migliore. In quello peggiore da’ tanto fastidio alle città, bagna le strade, causa gli incidenti, entra nei tombini e tramite il circuito fognario se ne rivà nei fiumi e poi nel mare.  E   così via, il ciclo ricomincia finché ci saranno il sole e l’acqua.

Va da sé che noi, respirando, emettiamo anidride carbonica e vapore acqueo, come possiamo vedere in una giornata fredda o alitando sopra un vetro. Da cui il nostro residuo respiratorio non fa altro che aumentare la consistenza della pioggia.

Oppure, azzardo, è una tassa futura sui motori ad idrogeno? Questi emettono proprio vapore acqueo che finalmente verrebbe considerato come inquinante, seppur finanziario…

Eppure un rimedio per risparmiare ci sarebbe. Considerando questo valore dell’acqua piovana, si potrebbe fare un calcolo statistico per capire quanta di quest’acqua spetterebbe pro-capite. Facciamo a spanne senza conoscere i dati esatti per la provincia di Ravenna… 1 litro a testa? Bene. Considerando anche che un individuo sano produca liquido corporale altrimenti detto urina per 1-2 litri, propongo che questo venga imbottigliato in contenitori in pet riciclabile e portato alla sede dell’azienda e della provincia. Magari oltre a risparmiare sulla bolletta, potrebbero pagare anche la differenza. Si consiglia anche quella attività ludica che si effettuava in caserma, denominata “gavettone di piscio”. Un gavettone è circa mezzo litro, quindi secondo la legge del taglione ne spetterebbero dai 3 ai 4 lanciati direttamente in testa ai rappresentanti.

 

E si risparmierebbe anche sulla gestione fognaria!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963