« Sangue e vigliaccheriaCesare »

Pericolo nello spazio

Post n°162 pubblicato il 13 Marzo 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Con un bel titolo da film di fantascienza anni 50 apro il post. Sono 50 anni che ai bordi dell’atmosfera terrestre vagano pezzi e pezzetti metallici derivanti da satelliti e parti di razzi che prima o poi, rallentando in questi strati non propriamente a gravità zero, ricadranno sulla Terra. E sono 50 anni che è in atto una reazione a catena che in futuro diventerà sempre più veloce e pericolosa. Ogni pezzettino in orbita, si scontrerà con un altro pezzetto, ad alta velocità (tipo 8 km al secondo, molto molto più di un proiettile) e si frantumerà dando vita ad altri pezzetti più piccoli che si scontreranno con altri eccetera eccetera. Quelli più grandi sono monitorati dal Norad e dalla Nasa, che ci avvertiranno quando cadranno, disintegrandosi se piccoli o facendo tonfi se grandi. Ieri un pezzetto di circa due pollici, derivato dall’ultimo stadio del razzo vettore che aveva messo in orbita nel 93, il satellite Navstar 32. E ieri pomeriggio nasce l’allarme per una probabile collisione con la stazione spaziale internazionale, l’ISS, con 3 uomini a bordo. Questi, allarmati dal controllo a terra, hanno indossato le tute e si sono rifugiati all’interno della navicella Soyuz che li avrebbe riportati sani e salvi quaggiù. Poi, scampato il pericolo (detrito passato a più di 4 km dalla stazione) sono ritornati a compiere il loro dovere di impiegati spaziali. Se l'avesse colpita, potete immaginare l'energia scaturita dall'urto, Come minimo avrebbe provocato nella struttura orbitante un foro di entrata ed uno di uscita lasciando uscire l'aria respirabile, e nell peggiore delle ipotesi, colpito qualcosa di importante che avrebbe distrutto o provocato qualcosa di irreparabile.

Naturalmente i nostri giornali ondine e le nostre agenzie di stampa hanno invaso l’informazione con idiozie una dopo l’altra. Secondo l’Ansa, il Tgcom ed il Corriere, si era verificato l’urto e la stazione era stata evacuata, tenendosi però alla larga dai particolari condendo l’articolo con nefandezze sui film di FS visti in passato con riferimenti ad Armageddon, 2001 e 2010. Naturalmente sarebbe bastato collegarsi con il sito della Nasa o le altre agenzie serie non-italiane per leggere quanto effettivamente stesse succedendo, ma, o non ci hanno pensato, o non sapevano l’inglese, per cui sono andati a briglia sciolta scrivendo a cavolo.

Non sono poi andati troppo oltre i telegiornali, che hanno sì invitato i nostri astronauti Guidoni e Vittori per far loro rispondere in diretta a domande puerili (ho visto bambini fare domande più intelligenti), per poi tagliare con la scusa che non c’era più tempo non appena avevano iniziato a descrivere più scientificamente i particolari del problema. Che informazione che abbiamo! Fortunatamente esistono forum in cui si è svolta in diretta la discussione con particolari esatti, semplicemente andati a cercare sui siti che contano, non quelli dei giornali s’intende. Su www.forumastronautico.it le notizie in tempo reale sono state date precise ed inappuntabili da semplici appassionati nostrani, esperti che sanno leggere e documentarsi nei posti giusti, e non da pseudo giornalisti di gossip che non hanno alcun interesse nell’argomento e nessuna voglia di documentarsi.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963