« Boom di vendite di biciclette.In classe con Pierino? »

Intermezzo campanilistico-sportivo

Post n°200 pubblicato il 14 Maggio 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Questo è il 200esimo post che faccio sul blog, e ne approfitto, oltre che per autocelebrarmi (?!?), anche per festeggiare la vittoria di ieri notte della compagine calcistica per la quale tifo, la Società Sportiva Lazio. E’ tradizione di famiglia: avevo un bisnonno che faceva il barcarolo sul Tevere, e che nei primi dell’anno 1900 partecipò, anche se a latere, ai primi giorni della società.
Mio nonno, oltre che a giocare a carte e definirsi anarchico, non è che andasse molto allo stadio, dato che durante il ventennio stava spesso e malvolentieri nelle carceri preventive per non rovinare l’immagine della Roma imperiale agli occhi attenti della milizia fascista. Naturalmente quando nel 1927 decisero di fondere tre squadre minori per formare la Roma, la cosa, presa come propaganda del regime fu osteggiata fin dall’inizio come un suo simbolo.
Mio padre invece ne aveva fatto un credo religioso. Lui giocava al calcio nelle giovanili della Lazio, prima, e si vantava di aver rubato la maglietta al mitico Silvio Piola. Poi seguì una carriera da semiprofessionista fino alla serie C con alcune squadre meno importanti, ma era bravo ed ho alcuni suoi ritagli dai giornali sportivi, specie quando litigava con l’arbitro e veniva espulso. Pare che passò alla storia una scazzottata generale una volta che dagli spalti venne offeso con un “Fijo de na…”, ma il malcapitato che aveva lanciato l’accusa non sapeva che lì vicino c’erano due miei zii, energumeni anche loro, che per difendere l’onorabilità della loro madre, e di conseguenza mia nonna, saltarono addosso al malcapitato. Mio padre notato lo scontro dal campo, si gettò nella mischia scavalcando la rete ed unendosi al parapiglia. Gli diedero qualche giornata di squalifica…  
Con lui andavo allo stadio tutte le domeniche che la partita si svolgeva all’Olimpico, e qualche volta in trasferta, con alcuni suoi amici matti. Ci si divertiva specie quando si faceva casino nelle osterie o durante qualche scazzottata. Ricordo benissimo due carabinieri nel 1974 a Bologna, il giorno della vincita del primo scudetto, bloccarlo con fatica (era quasi 1,90 per una quintalata di muscoli), o quella volta che voleva gettare uno dalle gradinate perché lo aveva offeso chiamandolo “romanista”. Era comunque una brava persona, a parte alcuni momenti casual quando veniva “sfruculiato” da qualche oppositore. E’ emblematica quella volta a pranzo con alcuni miei amici tutti d’un pezzo quando si misero a parlare di religione, escatologia e teoretica, e lui se ne uscì con la frase “l’unica mia fede è la Lazio!”… Purtroppo non ha visto la squadra del 2000, il secondo scudetto, la coppa delle coppe. Lui se n’è andato dieci anni prima, ma m’immagino che il suo spirito sia comunque sempre allo stadio, nel suo posto “riservato” di curva.

Comunque, ieri sera c’era la finale della coppa Italia, un traguardo di second’ordine ma pur sempre gradevole per chi lo vince. Solo che non me lo sono goduto appieno, dato che l’ipertensione che mi porto appresso mi fa brutti scherzi. Il momento dei rigori, dopo essermi misurato la pressione, me lo sono ascoltato dal terrazzo, al fresco, cercando di interpretare le grida ed i mugugni del condominio, come feci durante i rigori di Italia-Francia nell’ultimo mondiale. Ma alla fine è andato tutto per il meglio. Vincere ai rigori fa sempre bene, specie quando l’altra squadra della capitale, proprio ai rigori è stata spesso sfortunata…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963