« Fine settimana enigmisticoIl ladro-amante di Pavia... »

Semaforo verde, ma noi siamo fermi

Post n°215 pubblicato il 08 Giugno 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Da un primo esame delle votazioni europee, uno dei dati che non mi fanno mettere a piangere riguarda l’avanzata dei movimenti verdi ecologisti. Non da noi, ma nell’Europa civile. Dopotutto noi eravamo quelli che abbiamo deciso di dare aiuti alle fabbriche affinché continuassero ad inquinare. Ed infatti, unici tra tutti, seppure avessimo stilata una legge per il blocco della vendita di lampadine ad incandescenza ed elettrodomestici con più consumo di energia, l’abbiamo bloccata e rimandato il problema. Secondo la finanziaria del 2008, le lampadine ad incandescenza, inventate da quel geniaccio di Edison circa 130 anni fa, sono finalmente da mettere al bando in una società moderna che dovrebbe fare i conti sia con la crisi energetica che con l’inquinamento ed il riscaldamento globale. Le lampade a fluorescenza, primo passo, nonostante tutto, abbastanza economico, avrebbero dovuto sostituire le vecchie  a partire dal settembre 2009. Il passo successivo sarebbe stato quello di impiegare lampade a led, ma sono ancora troppo costose per un uso casalingo.

Le lampade a basso consumo dovrebbero in teoria abbattere i consumi del 70 per cento circa, in quanto a parità di emissione luminosa, il consumo è molto inferiore. Inoltre non scaldano come i bulbi a cui siamo abituati, anche se alcuni modelli, secondo me, scaldano ancora troppo.

Ma il nostro bel governo, sempre pronto a fare gli interessi degli industriali, ha deciso di fregarsene delle leggi europee, e posticipare il cambiamento obbligatorio all’inizio del 2011. Una delle spiegazioni date era quella di poter lasciar smaltire i magazzini pieni di merce inquinante. Nei prossimi mesi staremo quindi ad osservare grandi immissioni di materiale ad alto consumo energetico, a prezzi bassi, che si ritorcerà contro i consumatori, in quanto ad un minor esborso iniziale andrà di contro un maggior pagamento di bolletta della corrente elettrica. Un po’ come le stampanti che costano pochissimo, e che quando hai finito le cartucce le butti in quanto cambiare la cartuccia costa, dopo pochi mesi dell’acquisto, molto ma molto di più del costo iniziale. Un film di Pierino mi viene in aiuto come al solito: ricordate la scenetta dove Pierino entra in un alimentari e chiede “Fornaio ce l’hai il pane di ieri?” al che il fornaio risponde educatamente “Certo Pierì, ne ho quanto ne vuoi…” ed il nostro di rimando “Bravo str… ne potevi fare di meno!”.

Al solito siamo noi a pagare gli errori di programmazione economica, specie in una nazione dove gli ecologisti vengono tacciati di portare avanti problematiche politiche e non scientifiche. Scienza che, pare, debba essere proprietà della politica e delle industrie che la finanziano con operazioni indecorose che bloccano la ricerca scientifica e lo sviluppo a lungo termine.

A casa mia sono ormai 2 anni che ho sostituito tutte le lampadine ad incandescenza con quelle a basso consumo. Mi sento in grado di consigliare di acquistare quelle di marca che, magari, costano il doppio di quelle più economiche, che vengono quasi tutte dalla Cina, ma che sono costruite con materiali scadenti, così che durano anche l’80% in meno, e quindi le si vanno a pagare, a parità di durata, quasi il doppio di quelle più costose. Senza contare che una lampadina a basso consumo deve essere riciclata e smaltita in un particolare modo, in quanto contiene, oltre a vetro e gas e polvere fluorescente, anche un piccolo circuito elettronico. Avevo già scritto un post sul possibile riutilizzo di questo circuitino, al quale vi rimando per un approfondimento.

( http://blog.libero.it/Kremuzio/5543067.html ) o fate una ricerca col tag “lampadine”.
Nel frattempo non acquistiamo più lampadine ad incandescenza e sostituiamole prima possibile, ci conviene in tutti i sensi…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963