« Storia di una vacanza - ...Odori di libertà »

Antropologia greca spicciola vista da un turista

Post n°263 pubblicato il 04 Settembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Mi piace sedermi ed osservare la gente che passa, e cercare di capire quello che pensa o che fa, le loro abitudini ed i loro vizi. La cosa mi è stata facile in Grecia, dove la calma che sembra regnare tra persone rilassate, di sicuro aiuta il mantenimento dell’atmosfera di relax. Sarà merito del non sovraffollamento. Ci sono grandi spazi, aria e verde. Le città più grandi sono quasi invivibili come tutte le città, per l’inquinamento acustico e dell’aria. Ma la gente non sembra arrabbiata. Perché? Questo sottintende che in Italia sembra che siamo sul piede di guerra in continuazione. Se per sbaglio incontri lo sguardo di un cittadino, questo ti chiede subito che cosa avresti da guardare, minaccioso. Sia si tratti di uomo o di donna. E mi sono messo alla ricerca del motivo, della ricetta per una vita sociale tranquilla. Ora capisco anche che, trovandomi in ferie, in un momento di ferie anche per gli indigeni, l’atmosfera debba essere giocoforza rilassata più di un venerdì lavorativo autunnale prima di un derby calcistico. Confrontando con le mie abitudini, salta chiaro agli occhi che nei bar no c’è la solita calca estenuante di avventori che fanno colazione a qualsiasi ora del giorno, con caffè e cornetto. Anzi, ci sono deliziose grandi porzioni di dolci, ma l’espresso all’italiana è un vezzo di pochi. Quelle puntate mordi e fuggi che facciamo 2-3 volte al giorno, magari intrattenendo fugaci battute su sport e donne e scontri politici, con il tutto che si esaurisce in pochissimi minuti (a parte quelli che ei bar ci bivaccano tutta la giornata). Sul suolo ellenico invece le persone sono sedute ad un tavolino per moltissimi minuti, sorseggiando quei (nes)caffè shakerati con schiuma e cannuccia. Non so se c’è meno caffeina o se è la schiuma ad essere rilassante come la canzone dello shampoo di Giorgio Gaber, ma che siano maschi o femmina, si godono quella pausa chiacchierando amabilmente di argomenti che non capisco, ma dalle espressioni socievoli. Merito delle tradizioni filosofiche tipiche dell’agorà ateniese? Certo nulla di spartano o incazzoso. Non vedo ragazzotti bulletti che cercano liti, o ragazzette nervose col cellulare che riceva sms in continuazione. Sembra che tutto viaggi ad un ritmo più lento.

Non che non siano esenti di vizi o mancanze. Per il fatto che non esista un sistema di riciclaggio dell’immondizia, questa viene gettata dove capita, e spesso proprio quei bicchieroni di caffè in plastica o polistirolo sono gettati dove capita. Inammissibile al giorno d’oggi, specialmente quando tutta questa plastica va a rovinare ambienti storici e naturali. La guida è più calma, e sono in pochi ad avere lo sguardo perso nel vuoto mentre gira il volante e telefona contemporaneamente. Cinture di sicurezza e caschi sono un’opinione, ma non vedendo tracce di incidenti forse immagino che non ce ne sia troppo bisogno. A parte che raramente ti danno la precedenza, non sembrano troppo cattivi. Altra cosa positiva è che non si vedono vetri rotti per le effrazioni. Ci saranno ladri anche da loro, ma mi sento tranquillo a lasciare i vetri aperti senza il timore di dolorose mancanze.

Ma sarà colpa della calma, della dieta grassa o troppo zuccherosa, ma negli ultimi anni c’è stato un enorme cambiamento delle morfologia umana. Praticamente sono quasi tutti grassi, a partire da un’età adulta. Anche molti giovanissimi sono sovrappeso, bevendo in continuazione bevande gassate zuccherate. E’ un peccato perché sono bella gente, esteticamente. Sia le donne che gli uomini hanno lineamenti seri, ben delineati, antichi, dai profili classici. Quasi nessuna ha il naso rifatto o bocche simili a gommoni o seni tondi gonfiati. Sono naturalmente diverse nei connotati: che belle anche le bruttine! Gli uomini hanno quasi tutti i capelli. I calvi sono sia pochissimi che naturali. Non ho visto calvi per scelta per essere sexy o macho. Inoltre la peluria sul viso aumenta quella virilità che, a mio avviso non guasta (non a caso ho una barba casual). Non c‘è poi quella ricerca continua dell’essere alla moda o superprofumati. Non si incontrano quegli aloni di metri e metri di raggio in cui le emanazioni odorose di profumi sintetici dozzinali o di gran marca. Forse da quelle parti ci si riconosce ancora per il proprio odore… chissà?

Ci sarebbero ovviamente moltissime altre cose da dire, ma mi fermo qui, con la certezza che se e quando un giorno scapperò da questo paese, sarà la Grecia la mia nuova patria…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963