« Elettrizzante novitàMa sì, facciamola la via... »

Il mito delle case dei tre porcellini

Post n°352 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Fatevi la casa in mattoni che il lupo cattivo con un soffio non ve la butterà giù. Ma ci sono eventi durante i quali sarebbe meglio che la casa fosse di paglia. Purtroppo esistono i terremoti, ma sono anche necessari per lo sviluppo del nostro pianeta. Senza di essi, e senza le attività vulcaniche il nostro sarebbe una palla di roccia morta, come ce ne sono molte nell’universo. E le attività sismiche ci fanno capire come i continenti siano in movimento. Ma per maledette combinazioni le nazioni che sono sopra le famose faglie, ovvero quelle strisce di zone che si scontrano come conseguenza del movimento dei continenti, sono tra le più povere e sfortunate.

C’era un film demenziale con Renzo Arbore girato dopo il terremoto campano in cui declamava la frase relativa al fatto che non ci fossero mai stati terremoti a Montecarlo. Certo non per tirare una maledizione sul principato abitato da ricchi, ma per sottolineare come le disgrazie vengono attirate dalla disgrazia preesistente. E sì che Haiti di disgrazie ne ha avute a ripetizione. Oltre ad essere uno dei paesi più poveri al mondo, conseguenza dei suoi governi che si sono succeduti nei decenni, preda prima delle grandi nazioni imperialiste, come la Spagna alle origini o la Francia poi, a cui hanno fatto seguito e man bassa i vari dittatorelli da strapazzo che hanno solo saputo ingrassarsi dei poveri abitanti dell’isola.

E questa è anche la dimostrazione che il Voodoo non esiste. Vi pare che la religione animistica che dovrebbe essere così potente da resuscitare i morti, con la Santeria che dovrebbe essere un pantheon di potenze ultraterrene, non è stata capace, con qualche spillone ben messo, a togliere di mezzo le famiglie che hanno vampirizzato il paese?

Ed in ultimo anche uno spaventoso terremoto. Si parte col dichiarare 100.000 morti, ed ovviamente la gara mediatica al rialzo già oggi parla di un numero 5 volte maggiore. Spaventoso quanto secondo i racconti, la terra abbia sussultato per più di un minuto con un’intensità terribile. A quanti sarà capitato di subire per pochi secondi la casa che oscilla, passivamente, con la mente che non sa cosa pensare, ed hai l’unica idea di scappare velocemente. Pensate 5-6 volte in più la durata del terrore. Non ci posso pensare.

Solo le nazioni ricche potranno rimediare con la costruzione di costose abitazioni antisismiche, come in Giappone, dove ad una tecnologia modernissima fa da contraltare anche l’antica architettura della case di carta. Le prime non crollano ma seguono le oscillazioni. Magari cadono i mobili, i quadri, i bicchieri, ma le mura no. Le seconde potranno strapparsi, ma mai uccidere.

Certo che non si possono costruire case di carta in una zona tropicale, con i venti che soffiano violenti, le piogge torrenziali, gli uragani. Ed il mattone resta l’unica forma di costruzione relativamente povera, dopo le case in lamiera, che in molti possano costruire per avere un riparo. Meglio sarebbe costruire o scavare sotto terra o nelle colline, vani spaziosi come facevano nell’antichità, o come fanno i costruttori di case ecologiche, a carissimo prezzo. La natura ti da sempre la soluzione, basta osservarla, e vedere come gli animali si scavano, seguendo solamente l’istinto, le loro tane.    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963