« EmergenzaZazà Lunaire »

Voja de qualità sartame addosso!

Post n°409 pubblicato il 13 Aprile 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Qualità: dovrebbe essere una bella parola, ma ci sono delle accezioni che te la fanno odiare. C’era quel bel libro uscito qualche anno fa. “lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” che ne parlava esaurientemente. E ognuno di noi ha chiaro in mente il significato o una rappresentazione di quello che per noi sia la qualità.

Purtroppo il significato cambia a seconda degli ambienti. Metti il lavoro d’ufficio, per esempio. Non è che col fatto della qualità uno lavori meglio. Ad esempio, sta più comodo, sta in pace con i colleghi ed i superiori, e tutto si tramuta in un migliore lavoro, principalmente più soddisfacente. Neanche per sogno. Abbiamo un responsabile della qualità. Brava persona, non c’è che dire, che però deve sottostare alle regole della certificazione. Chi ci è passato sa di cosa sto parlando. Una volta si chiamava burocrazia, ma quella stupida che più stupida non si può. Vi faccio un esempio: Se sono in giro per l’ufficio ed un collega mi incontra per un intervento urgente, una volta mi soffermavo e risolvevo il problema. Ma ora c’è la qualità. Devo dire di no. Mandami un'email, e poi quando l’ho letta, la stampo e la sottopongo al mio diretto superiore che deve stabilire se quell’intevento va fatto, e quando, perché come in un pronto soccorso esiste un triage in funzione dell’importanza del lavoratore. Se c’è da controllare che sia attaccata la spina del pc di uno dei capi bisogna scattare, se va a fuoco il monitor di uno degli ultimi arrivati, aspetta. Una volta deciso dove andare, si deve riempire un modulo con la data d’inizio dell’intervento. Poi si va. Quando si torna si riscrive il modulo con la data d’arrivo e si allega alla mail della richiesta. Morale della favola, quando prima ci si impiegava pochi minuti per risolvere il danno, e si facevano molti interenti in un minimo spazio di tempo, ora i tempi si sono allungati mostruosamente, e siamo tutti più scontenti. Ma la qualità è salva.

Allora mi domando cosa sia la qualità. Ho cercato lumi sulla rete, ma fanno riferimento ad una definizione data dall’ingegneria gestionale, per cui non ci ho capito una mazza. Ma dicono sia strettamente correlata alla soddisfazione del cliente, ed anche del lavoratore. Io speravo fosse anche un segnale della professionalità, ma mi sbagliavo, visto le trafile. Ho chiara l’immagine della qualità in un artigiano, un falegname che faccia delle giunture perfette, un macellaio che taglia le bistecche con un gesto soave del coltellaccio e poi taglia i nervetti, un caldarrostaio che incide le castagne e le rigira una per una, un venditore senegalese che dispone con arte le sue mercanzie sul drappo colorato. E ancora un solerte funzionario che si fa in quattro per risolverti un problema senza fare lo scaricabarile, un tecnico che ti ripara la lavatrice senza fregarti, un imbianchino che non lascia i peli del pennello attaccati al muro, il gommista che ti fa la convergenza senza usare macchinari astrusi e stroboscopici. O anche me stesso quando lavoro e non mi rompono le scatole lasciandomi fare con i miei tempi e la mia professionalità. Io cerco sempre di fare del mio meglio. Una delle frasi che mi diceva mio padre (una di quelle raccontabili) era “per fare bene un lavoro o farlo male ci vuole lo stesso tempo, per cui tanto vale farlo bene”. Ho fatto tesoro di questo concetto ogni volta che mi dedico ad un lavoro con coscienza. Oddio, non lo faccio mica indefessamente. “Voja de lavorà sartame addosso, ma famme lavorà meno che posso” diceva uno stornello ed in effetti ho sempre cercato di lavorare meno possibile, usando procedure per far prima e meglio. Meglio, prima penso come impiegare meno tempo a fare il lavoro, poi comincio. Non mi piace tergiversare, o sprecare energie, e potete immaginare come con questa cacchio di procedura che per colmo si chiama qualità, mi faccia perdere tanto di quel tempo da farmi desiderare di andare in pensione! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963