« Zazà LunaireCenere alla cenere »

Ho mai sollevato la bocca dal fiero pasto?

Post n°411 pubblicato il 17 Aprile 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sarei quasi sicuro, se ci credessi, di essere morto di fame in una precedente reincarnazione. I segni ci sono tutti. Non perché abbia sempre fame, anzi, da un certo punto di vista neanche mangio molto, se non mi si presenta l’occasione. E purtroppo di occasioni se ne presentano. A parte il fatto che non so dire di no quando mi offrono un dolce fatto in casa, o puramente artigianale e financo industriale, in generale se vedo una tavola apparecchiata, mi sdilinquo.
So dire no solo alle merendine plastificate, per fortuna.
Ieri ho dovuto lavorare fino a tardi per la presentazione di un libro, e la cosa bella di queste conferenze, oltre ad imparare sempre qualcosa di nuovo su argomenti che di solito me ne frego, come l’economia mondiale (a proposito, pare, secondo illustri conferenzieri, e parlo di senatori, economisti, capoccioni e banchieri, l’economia italiana si è abbastanza salvata per la cattiva conoscenza dell’inglese) o la situazione universitaria in Cina.
Ma immancabilmente, sia che gli argomenti mi sollazzino o meno, alla fine c’è sempre il ricco buffet, con il catering di biancovestito che apparecchia un’aula disponendo con accortezza estetica un sacco di cosette buone. Si parte da grandi piatti che contengono tartine con caviale, uova di lompo, gamberetti, salmone e kiwi, tutte infilzate da stecchini con bandierine o ciuffetti multi colorati ed allegri. Un altro piattone è riservato a delle mini bruschette ricoperte di materiali edibili spalmati. Ieri ce n’erano con paté d’olive nere, paté d’olive verdi, un formaggio che sapeva di tartufo, pomodorino piccante, una salsetta giallastra, una marroncina ed una attrezzata a panzanella.
Ovviamente le ho assaggiate tutte almeno in un esemplare. Quella al tartufo è stata bissata.
E ora verso il tavolo dei vini. Una specie di punch freddo frizzantino pieno di fragole, del quale ho chiesto il nome ma non ricordo la risposta, è stato bevuto sgargarozzandolo. Buono, specie sorseggiando masticando ed ingollando le fragoline. Col flute in una mano ed una vezzosa salviettina colorata nell’altra, le bandierine nel taschino per mostrare il fatto che io mi senta cittadino del mondo, facendo finta di niente, mi faccio strada attraverso i dotti accademici, verso il tavolo con i sandwiches. Stavano in fondo, ed ho dovuto faticare per raggiungerlo. Ma prima ho fatto visita al piatto delle pizzette. E’ tradizione che ci siano, ma di solito non vengono mangiate con allegria, e ci si arriva dopo le altre leccornie. Forse perché sono fredde. Ah. C’erano anche una specie di mezzi paninelli con oliva e maionese. Ma il clou erano quegli ottimi tramezzini che contenevano tutti gli ingredienti classici, dalle uova, al salame al prosciutto, e chi si ricorda cosa. Naturalmente li ho assaggiati tutti ed 8 i tipi. Molto buoni. Poi sono andato via, dato che i sostenuti invitati cominciavano a guardarmi male, dato che come tecnico ero esentato dall’abito scuro e dalla scorta. Lotta di classe… Meglio così. Non dovevo obbligarmi a fare conversazione, ma degustavo in silenzio con dovizia di masticazione, visto che non si parla a bocca piena.
Un paio di settimane fa mi sono invece scatenato in un paio di coffee break a base di dolci. Così a secco, visto che il caffè all’americana o il the alle undici di mattina non mi andavano, ho assaggiato sei cornettini alla crema pasticcera fantasticamente buona. Non ce la facevo a smettere, peggio della droga. Ho dovuto inframmezzarli con un paio degli stessi al cioccolato, molto buoni ma non all’altezza dei primi. I miei colleghi mi guardavano additandomi come ingordo mangione, ma sono stato sticazzista gustandomi nel mio solito angoletto il ben di Dio, neanche fossi stato in punizione dietro la lavagna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963