« Non lo voglio l'e-bookGiornali e piacere solitario »

Sfida ai tabù televisivi

Post n°532 pubblicato il 10 Novembre 2010 da kremuzio
Foto di kremuzio

Quando pensi al tabù ti immagini sesso con parenti stretti, innanzitutto, ovvero quelle cose a cui cerchi di non pensare e che ti bloccano, o ti senti qualcosa di stonato dentro. Un disagio interno, una forza che ti fa distogliere lo sguardo, spegnere il cervello, infilarti le dita nelle orecchie per non ascoltare. Ma tabù è anche altro. È parlare di morte, ma non quella di altri impersonalmente, distanti, magari in un altro continente, addirittura che osano morire di fame o di guerra lontano da qui, dove arrivano solo gli echi e le immagini delle disgrazie.

Il disagio l’ho percepito pesante, vischioso, nella trasmissione di due giorni fa, quella di cui si è parlato tanto, attesa e contesa.

Un breve inciso: vi siete accorti come una trasmissione del genere, che praticamente è stata fatta a costo zero, visto che gli ospiti non hanno ricevuto denaro, che sarebbe dovuto essere l’equivalente di 50 anni di stipendio di lavoro di un normale individuo (dicono), sia risultata la trasmissione più interessante da molto tempo a questa parte? E lo share lo ha confermato superando persino il GF e la sua accolita di mentecatti. Fosse la dimostrazione che finalmente ci stiamo affrancando da quel modo di assistere passivamente all’elettrodomestico principe (io preferisco sempre il frigorifero, comunque)?

Ma dicevamo: il momento è stato quello in cui Benigni ha cominciato a parlare di morte con Saviano accanto. Ed insisteva, sulla condanna emessa dalla camorra. Mi sono avvicinato al piccolo schermo della cucina e mi sono messo a fissare negli occhi lo scrittore. Ho percepito smorfie, brividi, consapevolezza, ma non paura. Ho visto le sue sopracciglia flettersi, ondeggiare in mimiche che avrebbero voluto dire tutto, che avrebbero fermato l’attore che stava parlando, che non so se avrebbe potuto dire le stesse cose con un’altra persona o riferite a sé stesso.

Forse sì. Benigni, seppur non mi sia eccessivamente simpatico come regista, lo reputo un enorme comunicatore per quel che riguarda le cose della vita. Solo da lui riesco ad ascoltare parole che altri non dicono, che non vogliono o non possono dire. Parla d’amore e di morte come se fossero argomenti da sala d’attesa, rivoltati nella loro pesantezza insostenibile con accezioni che nella nostra società si sussurrano solo in camere chiuse. Accezioni antiche, quando si era accanto al capezzale del nonno morente, o poetiche e crude come quando nel contado si fa festa con il sangue del maiale sgozzato. Che ne possiamo capire noi cittadini, noi che chiediamo scusa quando inavvertitamente urtiamo uno sconosciuto?

C’è una tragedia dietro alle parole di Benigni. C’è orrore nella considerazione che una masnada di persone ignoranti, le stesse che giudicano Riina come un eroe e che dicono che la mafia è bene, per ripetere a sé stessi di essere forti, emettono condanne da tribunale dell’inquisizione, per paura. Perché le loro certezze sono basate sul silenzio, sul timore che incuti nelle persone normali ammalate di omertà, con le labbra cucite dal filo di legami malsani, o meglio, putridi.

Ma le accetto queste frasi terribili, questo mostrare l’agnello sacrificale, questo indicare il soggetto che costretto dalla violenza a non vivere come un qualsiasi mortale, diventa però, sullo schermo, più mortale degli altri. Non vorrei essere Saviano, seppur lo invidio. Non vorrei essere nel suo cervello, seppur volessi averne uno simile, occupato a guardarsi alle spalle, che ricerca la normalità come qualcosa da sognare. Ma mi piacerebbe anche una volta sola saper inventare quelle parole, quelle frasi che possano far capire a certe persone quanto sia inutile e sbagliata la loro vita. Come le frasi dette da quei due che non hanno alcuna remora, che possono parlare apertamente, e che seppure parlino di morte e di amore, li stai ad ascoltare rabbrividendo e pensi che sia giusto rabbrividire così.   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963