Creato da neopensionata il 10/03/2009

PENSIERI LIBERI

Il mio Io in piena sintonia con me stessa

Messaggi di Marzo 2018

Nespole: proprieta', benefici e come gustarle al meglio

Post n°449 pubblicato il 06 Marzo 2018 da neopensionata


nespole

Le nespole sono tra i primi frutti che la primavera ci dona. La loro maturazione, a seconda delle zone d'Italia, avviene tra marzo e giungo. La loro diffusione in Europa ebbe inizio verso la fine del Settecento, a partire dall'Oriente, dove le nespole erano molto utilizzate nell'alimentazione, soprattutto in Cina e Giappone.

Il frutto ora più comunemente commercializzato come nespola 

nasce dal nespolo giapponese, il cui nome botanico 

è Eriobotrya japonica, un albero sempreverde di medie 

dimensioni, facilmente adattatosi al clima europeo. 

Le nespole sono frutti di colore giallastro chiaro, giallo o 

arancione, che possono maturare in primavera o all'inizio 

dell'estate. Tra i Comuni italiani conosciuti per la 

produzione delle nespole abbiamo Trabia

in provincia di Palermo, dove ad esse e dedicata una sagra.

Proprietà e benefici delle nespole

Le nespole sono costituite soprattutto da acqua, contengono inoltre minime quantità di carboidrati, grassi proteine e fibre vegetali. 100 grammi di nespole, per quanto concerne il relativo valore nutrizionale, forniscono all'organismo solamente 28 calorie. Le nespole contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Alle nespole vengono riconosciute proprietà diuretiche ed astringenti. Sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali, in particolar modo in caso di diarrea, enterite e dissenteria, con riferimento al frutto non ancora maturo. Al contrario, ai frutti maturi vengono attribuite proprietà lassative. Sono inoltre un blando antipiretico. La loro assunzione potrebbe dunque risultare utile in caso di febbre.

Presentano inoltre un buon contenuto di vitamina C ed un ottimo potere saziante. Tale caratteristica, insieme al loro scarso apporto calorico, le rendono utili come alimento da assumere all'interno di un regime dietetico dimagrante. I noccioli delle nespole non devono essere consumati e devono essere dunque scartati, in quanto contenenti sostanze ritenute tossiche per il nostro organismo. Ne viene però indicato l'utilizzo per la preparazione di uno speciale liquore.

Utilizzi delle nespole

Le nespole possono essere consumate a maturazione completa o ancora leggermente acerbe. In tal caso il loro sapore risulterà leggermente acidulo. Il loro gusto è però molto dolce una volta che la maturazione si sia completata. A partire dai semi delle nespole viene ricavato un liquore analogo al Nocino. Si tratta del Nespolino. La polpa delle nespole mature viene impiegata per la preparazione di dolci marmellate. Le nespole possono inoltre essere utilizzate per la preparazione casalinga di gelati, frullati, sorbetti e semifreddi. Le nespole fresche rappresentano un ottimo ingrediente per realizzare macedonie di frutta e torte.

MARMELLATA DI NESPOLE

La marmellata (o meglio, confettura) di nespole può essere preparata avendo a disposizione 500 grammi di nespole, 1 mela e 400 grammi di zucchero di canna integrale. La frutta dovrà essere ridotta in piccoli pezzi, irrorata con del succo di limone e posta sul fornello a cuocere a fuoco basso insieme allo zucchero. La cottura dovrà proseguire, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Potrà dunque essere trasferita non appena pronta - ancora molto calda - in barattoli precedentemente sterilizzati con acqua bollente, che potranno essere conservati in dispensa per almeno sei mesi. La durata della cottura della marmellata è di circa 45 minuti. La marmellata di nespole può essere spalmata su fette di pane a colazione, oppure può essere utilizzata per la preparazione di biscotti e crostate.

NESPOLINO

Il liquore di noccioli di nespole, o Nespolino, può essere preparato seguendo la ricetta proposta dal blog Cucina Senza Confini, all'interno della quale è previsto l'impiego di 200 grammi di noccioli di nespole, a cui aggiungere 500 grammi di zucchero, 500 millilitri di alcol alimentare a 90 o 95 gradi e 600 millilitri d'acqua. La preparazione del Nespolino richiede circa 80 giorni di attesa prima di poter gustare questo liquore, il cui sapore viene descritto come simile al Nocino.

Per concludere, una curiosità. Nei secoli passati ogni dimora di campagna aveva un nespolo nel proprio cortile, poiché si riteneva che tale albero potesse allontanare le streghe e la sfortuna. L'albero delle nespole veniva utilizzato da parte dei contadini al fine di scandire il passaggio delle stagioni, in quanto il nespolo è il primo albero a fiorire (una ricca fioritura del nespolo indicava un abbondante raccolto) e l'ultimo a maturare.


Risultati immagini per nespole immagini

 

Risultati immagini per nespole immagini

 
 
 

William Shakespeare

Post n°448 pubblicato il 05 Marzo 2018 da neopensionata

"L'amore non guarda con gli occhi,


ma con l'anima ."

(William Shakespeare)



Quando non sarai più parte di me ritaglierò

dal tuo ricordo tante piccole stelle,

allora il cielo sarà così bello

che tutto il mondo si innamorerà della notte.

(Romeo e Giulietta)



 
 
 

Carlo Brancaccio

Post n°447 pubblicato il 03 Marzo 2018 da neopensionata


Carlo Brancaccio (Napoli, 6 marzo 1861 - 1920)
è stato un pittore italiano, attivo principalmente
in uno stile impressionista.

Strada di Parigi
Olio su tela, cm. 42,5x32,5
Galleria Pananti.



Mentre inizialmente aveva studiato matematica, la abbandonò per studiare pittura all'età di 22 anni. È stato mentore di Eduardo Dalbono. I suoi soggetti principali erano strade cittadine, mare e paesaggi, per lo più vedute di Napoli. Al Promotrice di Napoli del 1887 espose: Passe-partout e molti bozzetti della città compresi gli interni delle chiese. Nel 1888, ha esposto un grande Seascape di Capri; nel 1889, Toledo in the Rain; e nello stesso anno all'Esposizione di Brera a Milano, espose la Piazza del Carmine di Napoli.

Ha vinto una medaglia d'oro all'esposizione a Roma nel 1893. Ha anche dipinto soggetti di genere napoletano, tra cui: Ore tristi (1898); Impressioni di Napoli (Berlino 1890); e Strada di Almalfi (1897).



1910 Flood in Paris


 
 
 
 
 

La straordinarietà delle persone altamente sensibili

Post n°444 pubblicato il 01 Marzo 2018 da neopensionata

Ogni giorno incontriamo molte persone che rientrano nella categoria delle persone altamente sensibili all’ambiente che li circonda, le cosiddette persone empatiche. Empatica è la persona che ha la capacità di cogliere gli stati mentali ed emotivi degli altri. Queste persone hanno un’alta intelligenza sociale e sono molto bravi ad aiutare gli altri a risolvere i loro problemi.

Riconoscere che sei una persona sensibile è importante, perché spesso si pensa che ciò che stiamo facendo è stato creato originariamente in noi. Cosa succede se qualcuna delle nostre emozioni e sentimenti è legata alle persone che sono vicine a noi?

Qui ci sono 7 caratteristiche comuni alle persone empatiche e sensibili:

1. Senti le emozioni di altre persone anche quando non sono in giro.

Se sei una persona empatica riesci a sentire, a percepire le emozioni degli altri anche quando non sono intorno a te. Può capitarti di sentire, sia le sensazioni negative che quelle positive e questo in molte circostanze può aiutarti ad allontanare le persone che danno ti opprimono e riempiono di energia negativa;

2. Ti senti sopraffatto nei luoghi affollati.

Preferisci piccole folle o, stare da solo, piuttosto che stare in posti affollati e attirare tutta l’energia negativa;

3. Sei sensibile all’ambiente che ti circonda.

Essere empatici significa che la tua mente e il tuo corpo sono collegati e che per natura ti rende più sensibile a tutte le energie in generale, anche l’energia elettromagnetica e le informazioni sensoriali;

tirada tarottarotistaconsulta de tarotconsulta de tarot
4. Sai le cose ancor prima che si verifichino.

Sai le cose ancor prima che si verificano, ma non ne hai alcuna prova logica. In altre parole, hai un’intuizione molto forte e sei in grado di interpretare le cose che ti danno un’idea di cose che altre persone non possono vedere. Sei sensibile all’energia e potresti essere in grado di guardare qualcuno e vedere se sono buone o cattive persone.

5. Ti senti dire spesso di essere troppo sensibile.

Le persone che ti circondano ti dicono che sei troppo sensibile. Ti senti in più, pensi di più e sperimenti i sentimenti a un livello più profondo.

6. Sapete quando le persone mentono.

Leggi molto bene il linguaggio del corpo, puoi anche avere un’immagine mentale delle emozioni e degli stati psicologici degli altri. Quando le persone ti mentono, puoi notare la variazione del loro campo energetico e il tono della loro voce. Sai che sanno che stanno mentendo e che hai una buona idea di quello che sta accadendo esattamente nel loro campo energetico. Essere empatici ti dà un potenziale enorme.

7. Eviti i vampiri energetici.

Eviti le persone e il rapporto con le persone che succhiano l’energia. Dal momento che hai avuto esperienze con vampiri energetici in passato, sai come identificarli. Il tuo campo energetico sta sviluppando una specie di scudo e istintivamente ti impedisce di incontrarti con loro.



 
 
 

rosa

 
orologio e temperatura Palermo
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Orchidea rosa - Elvira
- Carpe Diem - Luca
- Le mie montagne -Ingrid
- WINDOW ON THE WORLD - Mario
- @Ascoltando il Mare@ -- virgola
- IL MONDO DI VETRO - Pasq
- DOLCI MOMENTI -Grazia
- AZAHAR -Laura
- gioiadivivere - Franca
- I miei hobby - Nonno Renzo
- buone notizie - paperino61to
- IL MIO MONDO BLOG . simona_77rm
- Afroditemagica - Stella
- La riva dei pensieri- Gian
- Londa &egrave; il mare---coluci
- DON CAMILLO - CAMILLO
- Lamicizia &egrave; gioia-Antonio
- Giuseppe Catanzaro - Pino
- Channelfy - Francy
- Ali Della Fantasia - Ellen . Nrlly
- Anima_silente
- Sentimentalmente-Giovanna
- The Art Is Japan
- Setoseallegorie - das.silvia
- Le Mie Emozioni...- donadam
- Lamicizia per voi! Apungi
- ETERNAMENTE IO - Vittorio
- MAPPAMUNDI - Patty
- Dono damore - Nunzio
- TORMENTI - Satanona - Asia
- FERMATI..- Federica
- Wonderwall - Francesca
- Bisbigli donde Silvia
- DI TUTTO UN PO - Laura
- alidellaliberta - Giulia
- LA FACCIA NERA .Cardia Vincenzo
- Biagio Antonacci - miss.sorriso
- Il cielo in 1 stanza---elyrav
- pensieri in libert&agrave;--Tina
- La Venere desnuda - Poison
- Amore e luce
- Io, me e Priscilla
- EMOZIONARMI - Lucy
- sognando te - Agnese
- SAL&amp;ALLEGRABAND
- OCHIDEA BLU
- Piacevole Ascolto...alba.estate
- ...Strega...cindy
- comunicare-maria teresa.savino
- Saggezza Indiana
- Aida
- la sete verde - bluaquilegia
- love in music - Marco
- &quot;Ricomincio da 0&quot; - Cristina
- BLOGGO NOTES- cassetta 2
- delirio - Woodenship
- Il Salotto - Serenella
- finestra sul mondo
- 50 sfumature di rosa--Ilaria Vitale
- salsedine del sogno - maresogno - gi
- la gioia dellamore -audicento
- UnSognoDentroUnSogno- Brina
- pensieri....sogni...Lita Elena
- strega tocca color- sofya
- CARICO A CHIACCHIERE - monellaccio
- Temi a piacere - matt maury
- Anima on line - Ottavio
- io, me et moi - Hanahr
- Il tuo dilemma- Marilena63
- il principe Krk - saturno.leo
- Ti amo Mamma - dolce_eternity
- pensiero.k.vola
- La...Mia...Vita... - Missely
- DAFNE- Cinzia
- DOLCE COME IL MIELE!-.- Mario
- spes.ultima.dea
- ezio brugali blog .-exietto
- Jacotte
- INFINITY- Estelle
- Mio pikkolo mondo- Romina
- ...frammenti ..-----qmr
- Il Fantastico Mondo Marzia
- il mio amore per voi - Tantaamore Marco
- Pensieri Infiniti----
- Dafne - Cinzia
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipcardiavincenzomonellaccio19mivendoxamoresweepDoNnA.SVioletta44Mario939acer.250cassetta2RumoredelMare0Dott.Ficcaglialaura1953prefazione09TheArtIsJapan1
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
N.B.:Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Le foto e i testi di questo Blog e del relativo Profilo sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963