« memei giocattoli »

Il fuoco

Post n°326 pubblicato il 13 Marzo 2011 da ormalibera
 

Il fuoco ha cambiato la storia dell'uomo. Riscalda, cuoce, illumina. Ma anche i bambini (almeno quelli di una volta) sanno che va trattato con cura e attenzione. Se è troppo flebile rischia di spegnersi, ed i fruitori sono costretti sempre di più ad avvicinarsi. Se è troppo forte rischia di andare fuori controllo e bruciare chi vuole utilizzarlo.

pompieri

Il potere (non quello spirituale) politico, economico, religioso è simile al fuoco. E' necessario alla comunità ma va gestito con saggezza ed attenzione, senza mai perderlo di....vista. Se qualcuno ben ricorda due parlamentari dell'Italia dei Valori di Di Pietro, se ne sono andati dalla parte di Berlusconi. Ovvero con l'avversario di tutti coloro che li avevano votati. Solo questione di soldi?! Certamente. Ma ipotizzo che all'inizio fossero gente con tanti buoni propositi, con tanta buona volontà. Ma una volto avvicinati al potere si sono bruciati. Non sono riusciti a mantenere la giusta distanza e si sono dissolti nella massa del potere indistinto di chi crede che può tutto, aver diritto a tutto e fare tutto in nome del "popolo".

Tutti i potenti sembrano aver dimenticato che anch'essi sono uomini come tutti gli altri. Una pannocchia di granturco una volta cotta dimentica che un tempo era un vegetale fatto di cellule viventi. Il fuoco dà la vita, senza il calore questo pianeta sarebbe un ghiacciaio. Però il fuoco dà anche la morte. Uccide e trasforma. Ogni cosa su questa realtà è a doppia faccia. Se da un lato illumina dall'altro oscura. Un medicinale è un potentissimo veleno ma in dosi controllate apporta guarigione. Noi oggi viviamo in pieno il fuoco che brucia e distrugge. Forse saranno in tanti a cercare di avvicinarsi per controllarlo ma poi restano....trasformati. Diventano "cose prive di vita". Ovviamente intendo la vita spirituale, emozionale, ragionevole.

A ben guardare non è solo la politica ad essere distruttiva, ma lo sono anche le religioni che utlizzano il fuoco per uccidere le menti e gli spiriti (una volta i cristiani uccidevano anche i corpi come fanno gli islamici oggi). I poteri economici evidenziano ancor di più il loro potere distruttivo. Sembrano creare ma in verità aumentano solo le loro fiamme divoratrici. Noi tutti abbiamo paura e stiamo a debita distanza, ovviamente chi non si è ancora bruciato! I religiosi fanatici sono già aride stoppaglie. I politici attuali ugualmente sono inariditi nell'animo. Dei poteri economici neanche a parlarne! sono peggio di una centrale nucleare esplosa.

E noi?! noi cosa possiamo fare?! Saggezza vuole che diveniamo consapevoli di quel che sta accadendo. Che evitiamo di combattere il fuoco avvicinandoci ad esso.  Il fuoco si combatte principalmente tagliando ciò che l'alimenta. I pompieri devono saperlo bene. Una volta che non riceve più alimento si può accelerare lo spegnimento della fiamma con prodotti adatti. Nessuno pensa o vuole  eliminare il fuoco. Senza il fuoco noi non potremmo vivere. Ma cercare di contenere l'incendio, questo sì. Sapendo bene che non è solo il potere esteriore che fa un incendio ma quello interiore di ciascuno di noi. Ciascuno di noi è un albero, alberello, pianticella, seme.....Il potere, il calore che gli da vita è necessario, ma corre sempre il rischio di essere ammassato in un falò, di essere aggredito da un incendio. La consapevolezza è l'unica via di uscita. Stiamo a debita distanza dall'incendio per non alimentarlo con il nostro combustibile. Basta andare a vedere  http://it.wikipedia.org/wiki/Combustione per comprendere meglio ciò che sta avvenendo ad altri livelli. I nostri. Senza uno di questi elementi "combustibile, comburene, combustione" non vi è fiamma. Tutte le grandi cose sono pericolosissime. Se cadi da uno sgabello di puoi sbucciare un ginocchio, se cadi dal Monte Bianco ci rimani secco. Oggi siamo nel passaggio di un'Era e quindi ci tocca il difficile, il difficilissimo, quasi l'impossibile. Ma se così non fosse che gusto ci sarebbe a vincere?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60ormaliberaQuartoProvvisorioelyravCherryslbumpabumtracardiavincenzoalf.cosmosmaresogno67Fanny_WilmotbubriskaossimoraLavoro_Rino
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

Ultimi commenti

Io ti leggo
Inviato da: cassetta2
il 27/04/2024 alle 13:35
 
Devi cancellare la cronologia. E' successo anche ame
Inviato da: surfinia60
il 26/04/2024 alle 18:32
 
Non ricordo devo controllare, grazie almeno ho un punto di...
Inviato da: ormalibera
il 23/04/2024 alle 07:24
 
Io mi auguro che chi viene chiamato risponda picche!!! Se...
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:26
 
Io ti leggo ... che browser usi?
Inviato da: elyrav
il 22/04/2024 alle 09:23
 
 

questa non č una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963