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« Fabrizio De AndrèMetodo stamina »

Trenino va

Post n°1291 pubblicato il 13 Gennaio 2014 da jigendaisuke
 

Evento storico! Da non crederci, nell'italietta in cui si preferisce
fare qualche ora in coda, in macchina, per andare al mare o al
centro commerciale (basta sentire all'onda verde, in questi giorni,
le notizie sulle code al casello di Serravalle Scrivia, destinazione
outlet).

La regione Toscana, ha riaperto una linea ferroviaria, chiusa al
traffico, in favore del trasporto sul gomma, per decisione degli
enti locali, un paio d'anni fa.
Ora, 4 coppie di treni, feriali, percorrono la Cecina-Saline di
Volterra (fino al 1958, la linea arrivava, grazie ad un tratto
a cremagliera, a Volterra).
Una bella inversione di tendenza, rispetto a regioni meno civili,
come Piemonte, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia, in cui
le linee ferroviarie vengono fatte chiudere e si riversano decine
di milioni di euro sulle società di bus, soprattutto piccole e amiche
degli amici.
Record piemontese, con la chiusura di 17 linee,
Mentre in Campania, Avellino è quasi isolata ferroviariamente.

Linea riaperta, ma spero che i treni viaggino pieni a tutte le ore,
però. Allora si, che sarebbe una vera svolta epocale, per questo
paesucolo, in cui su molte linee, i treni trasportano i ferrovieri e
quei fessi dei turisti stranieri, che non godono a farsi ore di code
in auto.
Mentre, Trenitalia ha ordinato, per il trasporto locale.... o almeno,
per le regioni più evolute, che scelgono la rotaia:
- 29 locomotive E464 (che ormai sono i 23 del parco macchine
di Trenitalia) e 150 carrozze a doppio piano, Vivalto (per Veneto,
Liguria e Lazio).

- 70 minuetti a trazione elettrica, così suddivisi:
   - 37 treni per servizi regionali a 5 casse (con più posti a sedere);
   -  5 treni per servizi aereoportuali a 5 casse (con più posto per i
      bagagli);
   - 12 treni per servizi metropolitani a 5 casse (con più posti in piedi);
   - 16 treni per servizi metropolitani a 4 casse (con più posti in piedi).
A giorni, iniziano le consegne, di questa che è la versione potenziata
e migliorata (si spera anche più affidabile), del treno prodotto dalla
francese Altstom (che si pappò la Fiat Ferroviaria, più di 10 anni fa,
quando la casa torinese aveva una quota del capitale, nelle mani della
General Motors, che cercava di rendere inoffensivo il gruppo italiano)

- 40 (di cui 12, ordinati dalla regione Toscana) + 20 in opzione,
ATR 220 della Pesa, che ha vinto il ricorso contro la svizzera Stadler
(che ha ritardato l'ordine). Nella versione a 4 casse e sempre
a trazione diesel.

Certo che poi, se basta un semaforo rosso, come nel nodo genovese,
per bloccare tutto il servizio, poi non è colpa di Trenitalia, ma di chi
blocca i lavori per l'ammodernamento dei nodi ferroviari in molte
grandi città.

Intanto la ALn 772 3265 (una delle 3 automotrici di questo
numeroso gruppo di "littorine 2.0", rimaste) costruita dalla
OM di Milano, ha fatto il viaggio inaugurale, come usava
ai suoi tempi, negli anni 50, quando erano le automotrici più
prestigiose (per confort, linea aggressiva e velocità) in
servizio.

Cecina - Volterra: uno speciale per
la riapertura


 

 

Commenti al Post:
ninograg1
ninograg1 il 13/01/14 alle 22:33 via WEB
io in toscana ci vivo... e quella è stata poco più che uno spot pubblicitario dato che il treno nel viaggio inaugurale ha avuto qualche "problema" e mentre se ne apre una altre, e più importanti per il servizio pendolare, vengono eutanasizzate proprio da stato, regione e trenitalia. lascia stare gli spot e guarda dietro ai fumu e agli effeti speciali e vedrai che fra un avellino isolata e una massa sempre con meno treni che vi si fermano non c'è molta differenza....
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/01/14 alle 23:41 via WEB
ma vedo che fra una regione che investe, o che riapre, anche solo una lineetta e altre che fanno di tutto per far chiudere linee anche internazionali (Cuneo-Ventimiglia, ad esempio), oppure una che finanzia corse di bus ogni mezz'ora, fra Foggia e Napoli, ce ne passa. In questi ultimi tempi, molti media si occupano di trasporto locale... mentre è in costruzione una comoda autostrada fra Cuneo e Asti, mentre in Svizzera anche la linea più piccola, viaggia con mezzi sempre pieni e senza problemi finanziari, mentre nel frattempo, il tunnel sotto al Gottardo è quasi pronto e sono iniziate le prove di circolazione. Io guardo questo, ad esempio. Oppure che in Liguria, basta il tratto fra Genova Sampierdarena e Genova Brignole, è intasato... basta un treno in ritardo, quindi un semaforo rosso per quello successivo, che il sistema salta... mentre i lavori per l'ammodernamento languono a causa dei problemi delle imprese appaltatrici.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/01/14 alle 23:42 via WEB
e il comune di Massa, che fa? Protesta contro la soppressione delle corse?
 
     
ninograg1
ninograg1 il 14/01/14 alle 23:52 via WEB
che fa il comune? protesta.... stop
 
   
ninograg1
ninograg1 il 14/01/14 alle 23:51 via WEB
si forse è meglio ma ci sono linee che sono da terzo mondo come la viareggio firenze dove il tempo medio del ritardo va oltre la mezz'ora.....
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/01/14 alle 14:44 via WEB
e invece, magari, quello di Carrara è servito meglio, scommetto. La Viareggio-Firenze, è a binario unico, se non sbaglio (non sono mai andato oltre Lucca), sconta i problemi delle linee a binario unico, soprattutto quando sono molto trafficate. Consolati, giusto qualche giorno fa, leggevo un articolo sulla Roma-Ciampino-Albano Laziale, che nel tratto dopo Ciampino, è a binario unico e attraversa comuni densamente abitati. Treni ogni 15-20 minuti. Basta il più piccolo intoppo, per mandare a... meretrici, tutto il servizio. Ferrovie e alcuni comitati, vorrebbero il raddoppio. Altri comitati, sono contro, perchè i lavori creerebbero disagi agli abitanti e anche agli stessi pendolari. Quindi... siamo in Italia.
 
ziryabb
ziryabb il 15/01/14 alle 12:58 via WEB
Questo tipo di linee non è minacciato nelle regioni dove vige l'efficienza in tutti i settori economici(Trentino-Alto Adige...)
L'argomento è sempre d'attualità in Emilia.Gigetto, treno Modena Sassuolo alimenta le polemiche fra i pro e i contro e rischia l'abbandono dopo la recente riapertura.
La verità è che agli enti locali piacciono i parcheggi e le multe quindi le automobili.
Si parla delle multe come si parla di un progetto industriale:"Nel 2013 multe in calo a Bologna, solo la miseria di 45 milioni di euro, bisogna agire."
A Modena le strisce blu arrivano in periferia... per obbligare gli automobilisti a usare il mega parcheggio Novi Park costato 35 milioni ed è sempre vuoto. L'hanno costruito di fronte allo stadio e hanno lasciato il Sassuolo traslocare a Reggio Emilia dopo avere giocato tutta la serie B a Modena. Un regalo insperato alla città rivale. Il comune di Modena va matto per questo parcheggio e si parla della pedonalizzazione di piazza Roma, fino ad oggi parcheggio più vicino al centro storico.
Peccato per i treni. D'inverno dopo la neve, la tratta Reggio Emilia Ciano d'Enza (appennino) è fantastica.
http://www.fer-online.it/it/home

http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2013/11/07/news/i-pendolari-di-gigetto-non-chiudete-la-linea-1.8065129
Un saluto.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/01/14 alle 14:56 via WEB
Conosco il problema della Modena-Sassuolo, l'ultima rimasta delle linee modenesi. So che non è proprio un fulmine, come so che è a rischio chiusura. D'altronde la speculazione, reclama.... Nonostante, non sia certo una linea in cui i treni trasportano i ferrovieri e qualche appassionato... come me. E la presenza di un convoglio d'epoca, se sfruttato bene, attirerebbe turisti anche dall'estero. Comunque, hai fatto bene a citare il Trentino-Alto Adige, dove il trasporto pubblico locale, è davvero efficente e competitivo. Ciao
 
giampi1966
giampi1966 il 15/01/14 alle 13:17 via WEB
magari se ci fosse una reale inversione di tendenza, però è inutile negare che per favorire il trasporto pubblico c'è appunto bisogno del pubblico, i privati tagliano tutto ciò che non provoca alti profitti, tagliano sulla sicurezza e sui lavoratori. E' però da evidenziare che un uso massiccio del trasporto pubblico provoca tali esternalità positive da essere un vantaggio anche economico per tutta la comunità. Ciao carissimo :-)))
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/01/14 alle 15:03 via WEB
Si, ma un "pubblico" come quello del Trentino-Alto Adige, oppure come Trenord, società mista FS-Ferrovie Nord Milano, che ha rivoluzionato il trasporto ferroviario lombardo in positivo, oppure come le Ferrovie del Gargano, l'unica azienda di TPL italiana privata, che gestisce nel migliore dei modi il trasporto ferroviario e su gomma, nella provincia di Foggia (il paese dove vado io, sull'appennino dauno, è servito da 12 coppie di corse di bus, 2 linee. di cui una integrata con la linea ferroviaria Lucera-Foggia, riaperta 4 anni fa, servita da treni con una cadenza oraria nei festivi e ogni mezz'ora nei feriali.. e che treni!). quando, chiaccherando con un collega autista di quella società, gli ho detto che noi a Genova, azienda pubblica, abbiamo un piede nella fossa del fallimento, mi ha guardato come se fossi un extraterrestre!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/01/14 alle 15:06 via WEB
E non dobbiamo comunque dimenticare, che ci sono sindaci, come quello di Castellammare di Stabia, che 2 anni fa, minacciò di dimettersi, se Trenitalia avesse riaperto la linea per Torre Annunziata. Trenitalia l'ha riaperta, lui ha perso le elezioni... ma non sono cambiate le idee nel suo comune come in molti altri (è anche per questo, che Urbino, non ha più la ferrovia, dal 1986)
 
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