ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« 90Genova 2014 »

Per chi viaggia

Post n°1416 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da jigendaisuke

Domenica scorsa, sono andato a Rossiglione, col treno storico,
organizzato dalla Regione Liguria, dalla Fondazione delle
Ferrovie Italiane dello Stato e dall'Associazione treno storico
liguria.

E dopo 30 abbondanti, le mie chiappe si sono sedute su un
sedile in legno.

Ma qualcuno mi può spiegare se sono anormale io che non
mi sognerei minimamente di fare le cose che vieta questo
avviso?
Mi spiega perchè in ogni vettura, c'era un volontario che
si occupava dell'apertura e della chiusura delle porte?
Volontario fino ad un certo punto, perchè visto quante
responsabilità aveva (non solo le porte...), dubito che uno
sano di mente, lo faccia per pura passione.

I treni storici, in Italia, viaggiano in deroga alle norme di
sicurezza. Norme volute dalla Agenzia (italiana) per la
sicurezza dei trasporti ferroviari.
Giusto, ma quando le norme creano più danni che altro?
In teoria, per rispettare queste disposizioni, carrozze e
locomotive, dovrebbero essere dotate di lateralizzazione
(insieme di comandi e condotte, che fanno si che solo il
macchinista dalla cabina della loco, può aprire le porte
e solo dal lato del marciapiedi) e blocco porte.
Sempre per le normative dell'agenzia, i convogli non
dotati di SCMT (sistema di controllo marcia treno),
non possono viaggiare... oppure, nel caso di treni storici,
possono farlo a non più di 60 all'ora o 100, a seconda
delle caratteristiche tecniche.
Gli ETR 232 e 252 (Arlecchino), che fino agli anni 90,
facevano servizio regolare come treni intercity a 160 e
oltre, secondo zelanti burocrati, dovrebbero viaggiare
alla velocità di un vecchio treno merci.
La Mallard inglese, locomotiva a vapore che nel 36
raggiunse i 202 kmh e che ora riposa al museo ferroviario
inglese, negli anni in cui veniva usata per i treni speciali
(fino al 2003), mica viaggiava a 60 all'ora, bloccando il
traffico regolare!!!
La lateralizzazione ha fatto si che nelle carrozze attuali,
basta un nonnulla ad una porta, per far si che il sistema
la consideri guasta e deve essere bloccata.
Allo stesso tempo, in questi ultimi 3 anni, sono aumentati
i casi di forzatura delle porte, dal lato opposto a quello
del marciapiedi.
Sempre per colpa della lateralizzazione, centinaia di
carrozze sono state avviate alla demolizione a causa dei
costi eccessivi della trasformazione, così come molte
locomotive degli anni 80 per incompatibilità dei circuiti
elettronici con la lateralizzazione, stanno affollando i
piazzali in attesa di demolizione.
Le carrozze italiane ora non possono più viaggiare in
composizione ai treni internazionali, o meglio in
composizione con vetture di altre amministrazioni ferroviarie
e viceversa.
PS Sempre grazie all'agenzia, i ritardi sono aumentati,
grazie anche alla nuova regola per cui se insieme al
semaforo rosso c'è il giallo lampeggiante, i treni devono
rimanere fermi in attesa del verde, oppure chiedere il
permesso di proseguire, al dirigente di movimento (che
col cavolo che si prende questa ulteriore responsabilità),
invece di poter proseguire tranquillamente a bassa
velocità fino al semaforo successivo (parlo dei semafori
che precedono i marciapiedi delle stazioni) come
avveniva senza problemi da decenni.

Porte killer! - Macchinistisicuri.info

Fondazione FS

 

I prossimi treni storici, li trovate qui:

Eventi su treni storici - Fondazione FS


ATSL
- Associazione Treni Storici Liguria - La Spezia


Associazione treni storici Puglia


A.T.T.S. Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore ...


Treno Blu - Ferrovie Turistiche Italiane

 


 

 

Commenti al Post:
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 08/10/14 alle 21:07 via WEB
Ecchime eeee e miss sorriso ...^______******preferisco di gran lunga viaggiare in aereo possibilmente Air France che accoglie meglio i bimbi...dolce serata ....
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 00:17 via WEB
L'aereo??? MAIIIIII preferisco viaggiare incollato alla terra! I bimbi??? Ecco.... il brutto del viaggio di domenica è stato che c'erano anche dei bambini... uno dei quali, si divertiva a girare ogni secondo, la levetta che bloccava e sbloccava il finestrino della porta! Peccato che le lampadine nella carrozza erano accese, sennò, magari, in galleria..... Bonne nuit
 
ninograg1
ninograg1 il 08/10/14 alle 22:45 via WEB
noto con piacere che non sono l'unico a mettere in piazza i problemi dei pendolari.. categoria cui appartengo
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 00:29 via WEB
ma mica solo i pendolari eh! Questo è un problema che ha colpito (e ancora colpisce) anche i treni intercity o intercity notte (anzi, ha collaborato alla loro riduzione) o freccia bianca (composti da locomotive e carrozze, il pendolino non ha di questi problemi). Diciamo che l'ASTF, ha esagerato un tantino. C'è il caso famoso, negativamente, dell'intercity 562 Taranto-Reggio Calabria. Le locomotive diesel, sono incompatibili con i circuiti della lateralizzazione usati sulle carrozze per treni IC e così, devono essere impiegate 2 vetture per treni regionali, arrivate dal Piemonte. A volte, poi per guasti, il treno viene effettuato con una automotrice (carico medio 6 persone + ferrovie). Questo spiega anche l'acquisto di elettromotrici ed autotreni, nonchè l'impiego anche su treni intercity di convogli reversibili (motrice + carrozza pilota, come nei treni regionali)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 00:31 via WEB
PS e comunque, le mie chiappe e la mia schiena, sono state meglio sul sedile in legno, che sul sedile del posto guida del bus!
 
     
ninograg1
ninograg1 il 09/10/14 alle 22:07 via WEB
anche le mie di chiappe stanno meglio sui treni che sui bus dei tuoi colleghi apuani e lucchesi.. anche visto come guidano
 
   
ninograg1
ninograg1 il 09/10/14 alle 22:07 via WEB
azz che tecnicismo.. però hai ragione: il problema è che hanno tanta volgia di buttare tutto a carte quarantotto perchè il privato preme e vuole i soldi dello stato..
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 23:47 via WEB
Diciamo che su certe cose, sono molto più esperto di molti giornalisti.... Il privato non c'entra stavolta, la tragedia di Viareggio (provocata da un carro cisterna straniero, di proprietà privata e revisionato all'estero) ha portato l'agenzia per la sicurezza dei trasporti ferroviari, ad un eccesso di zelo... perchè se le nuove norme producono più danni che altro, ma soprattutto se sono fatte all'italiana, bè meglio prima! Esagerato.... è solo che le strade migliori, magari più larghe, invitano ad una guida sportiva. Io poi paragonavo il sedile in legno a quelli su cui mi siedo per lavoro.... che per certi versi, sono più scomodi!
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 23:50 via WEB
Dai che entro fine anno, o al massimo all'inizio del prossimo, viaggerete sui nuovi autotreni. Comunque, mi sa che libero non vuole che le foto si vedano bene... provo a ripostarla così si legge bene il motivo del post.
 
ansa007
ansa007 il 08/10/14 alle 23:47 via WEB
Non pensavo esistessero linee simili. Da "turista" può anche essere una esperienza interessante...
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 00:34 via WEB
a parte 5 linee chiuse al traffico regolare ma percorse da treni storicoturistici, si tratta di linee ordinarie oppure di ferrovie in concessione. Se ti interessa, ho pubblicato il link della fondazione, nel post. Magari, cerca di fare quei viaggi, su carrozze o littorine, coi sedili imbottiti! Ciao
 
giampi1966
giampi1966 il 09/10/14 alle 14:35 via WEB
W I TRENI STORICI E ABBASSO I BUROCRATI FUORI DAL MONDO. CIAO CARISSIMO :-)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/14 alle 23:53 via WEB
Treni storici che portano alla riscoperta di molte zone del nostro paese e portano ricavi. I burocrati??? Sono fuori dal mondo, ma indistruttibili! Ciao
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 10/10/14 alle 12:43 via WEB
...un pensiero per la tua città, M@.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 15:33 via WEB
grazie Mario, stesso copione del 2011 e stesse zone colpite. Intanto i lavori di messa in sicurezza del torrente che ha esondato, sono bloccati da 3 anni, da dei ricorsi......
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 10/10/14 alle 13:12 via WEB
compare jigen come stai tutto a posto? ho sentito la TV da te c'è il diluvio fammi sapere ahh forse hai la messaggeria piena ciauuu
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 15:41 via WEB
no no, non è piena. Grazie del pensiero, sto bene. La zona di Genova dove vivo, non ha avuto problemi. Ciao
 
oscar_turati
oscar_turati il 10/10/14 alle 16:22 via WEB
Sicurezza? Tranquillo: la settimana scorsa un tram della linea 5 a Roma viaggiava alle 07.45, orario di punta e quindi gremito, con una portiera aperta. Per l'aerazione o quant'altro ancora? Semplicemente era guasta e non si chiudeva :( Ciao Oscar
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 16:27 via WEB
però l'atac è piena di impiegati..... Ciao
 
paperinopa_1974
paperinopa_1974 il 10/10/14 alle 20:50 via WEB
buona serata compare un abbraccione ciauuu
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 23:23 via WEB
grazie compare ^__°
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 10/10/14 alle 22:50 via WEB
a proposito di quel treno mi sono ricordata che sei a Genova, allagata. Ferita. Mi dispiace. Un affettuoso pensiero solidale.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 23:28 via WEB
Grazie dell'abbraccio. Stesse zone colpite dall'alluvione di 3 anni fa. Stavolta l'allerta meteo è stato diramato solo in tarda serata, quando nel giro di mezz'ora si è passati da una pioggia forte ad un vero e proprio diluvio. La rabbia di avere scoperto oggi, che i lavori per la messa in sicurezza di quel torrente, sono bloccati da 2 anni, da ricorsi e contro ricorsi! Ciao
 
ninograg1
ninograg1 il 10/10/14 alle 23:38 via WEB
come va lì? Stai bene?
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/10/14 alle 23:59 via WEB
Bene, grazie. Tutto come 3 anni fa.... i danni solo in due quartieri, gli stessi colpiti dall'alluvione del 2011. E i lavori per la messa in sicurezza del Bisagno, bloccati dai ricorsi.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/10/14 alle 08:29 via WEB
...occorrerebbe fare un sito dove inserire le anomalie giudiziarie che si stanno accumulando nei tribunali per l'ingordigia e la scemità di tante anime indiavolate. Non se ne può più della stupidità di una significativa parte della gerarchia burocratica. Un abbraccio a Genova nel ricordo anche personale del mio 1969, M@.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/14 alle 16:33 via WEB
Ehhhhhhh ma allora vuoi proprio mandare in tilt la giustizia italiana!!! E poi.... burocrati che processano i burocrati???? Nun s'è mai visto!!!! Diciamo che magari, per opere di questo tipo, i ricorsi andrebbero ammessi solo a... cose fatte!!! Quei lavori, avrebbero potuto evitare un pò di noie, in questi giorni. Grazie per la solidarietà. Ciao
 
giampi1966
giampi1966 il 11/10/14 alle 11:59 via WEB
Un abbraccio ai genovesi, politici fate schifo!
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/10/14 alle 16:39 via WEB
di solito si, ma stavolta, la colpa è dei burocrati e dei ricorsi! Grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2jigendaisukeelyravCherryslARCAN020woodenshipcotone79lisa.dagli_occhi_blusurfinia60misteropaganobubriskaQuartoProvvisoriohesse_fNoneraunsogno
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963