ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Sponz fest 2018Cover »

Foggia

Post n°2189 pubblicato il 08 Agosto 2018 da jigendaisuke




La coop sei tu... quindi tu sei corresponsabile della loro
morte. E si, perchè:

Nella guerra tra i supermercati, a colpi di promozioni e
ribassi, le vere sono gli agricoltori

ma non quelli che volontariamente sfruttano manodopera
immigrata ed in nero, ovvero schiavi, tanto quando lo
sono le braccianti italiane (ormai rare). Quelli che la
domenica vanno a messa e hanno fatto trionfare Salvini
e la destra nel foggiano (molti dei palazzi che sono
sopravvissuti ai devastanti bombardamenti patiti da
Foggia, risalgono alla seconda metà degli anni 30 e
hanno in bella mostra i fasci littori, evidentemente non
sono rimasti solo sulle facciate dei palazzi pubblici), ma
che sono i degni eredi dei baroni e dei latifondisti che
hanno sorretto gli Angioni, gli Spagnoli, i Borboni ed
i Savoia, dettando legge e creando un vero e proprio
mercato degli schiavi... pardon, dei braccianti. Ieri,
come oggi.




Qualche anno fa:



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13731279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 08/08/18 alle 20:14 via WEB
Permettimi di dire che trovo questa tua disamina un po' troppo .... "di pancia". Altrimenti non mi spiegherei i collegamenti politici al periodo fascista, quando sono almeno 6 anni che la regione Puglia è rossa, visto che Emiliano era del PD ed alle ultime elezioni hanno stravinto i 5stelle. Piuttosto, noto sempre con stupore che soffri di memoria a breve termine. Villa Literno non ti dice nulla? E sì che sulle situazioni dei braccianti di colore avrebbe dovuto aprirti gli occhi da un bel pezzo. Il problema non è solo la Coop, ma il DISCOUNT che vuole prodotti a basso costo x avere margine. Quindi Jinjen, prima impari bene la storia dei braccianti di colore nel sud d'Italia e poi linki di conseguenza. Ps: più che marciare contro il caporalato, dovrebbero marciare sulla sicurezza stradale. ^_______________^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/08/18 alle 20:28 via WEB
Infatti ancora mi chiedo come abbia fatto a vincere Emiliano. Diciamo che ho un po' il dente avvelenato verso chi si lamenta della presenza dei "negri" ma li sfrutta nelle campagne. Poi c'è il discorso caporalato, e anche quello della mafia garganica che su questo intasca una buona percentuale. In questi giorni si è parlato dei braccianti morti negli incidenti stradali, ma ti assicuro che nei pozzi o nelle piccole masserie abbandonate, nelle campagne del Tavoliere, ci sono i cadaveri dei braccianti invisibili. Più che i discount, poi, i prezzi li decidono i 5 grossi gruppi della grande distribuzione: Coop, Conad, GS, Auchan, Esselunga e l'altro non mi viene in mente ora. Villa Literno? Certo che mi dice molto, ma ammetto che essendo mezzo foggiano, conosco molto meglio la realtà di quella provincia. Comunque, sia che si parli della "Campania felix" che del tavoliere, passata una debole onda emotiva, non cambierà nulla. Io continuo a festeggiare ogni volta che vengo a sapere dell'arresto di qualche agricoltore che sfrutta manodopera in nero e con l'aiuto di caporali e soprastanti, come 50 anni fa.
 
several1
several1 il 08/08/18 alle 21:06 via WEB
si scelgono i pomodori a buon mercato e poi ci si mette in fila (non io) davanti agli store con la mela morsicata ...
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/08/18 alle 21:36 via WEB
Ecco il vero prezzo dei pomodori a buon mercato! Non che nei vigneti piemontesi o nei campi di melone mantovano non si impieghi manodopera in nero, ma certo non in queste proporzioni.
 
giampi1966
giampi1966 il 08/08/18 alle 22:02 via WEB
Purtoppo una vera piaga e come al solito in Italia mancano i controlli e le punizioni, non lo sapevo ma anche di questo la colpa è del jobs act, infatti la riunificazione degli enti preposti al controllo ha avuto la conseguenza di diminuire i controlli mi sembra da 250.000 a 130.000 una vera inezia (circa il 2% delle aziende). Inoltre anche le aziende di lavoro interinale sono caporalato legalizzato, infatti molti caporali si sono attrezzati in tal senso, quindi tutto regolare ma alla fine si fanno restituire buona parte degli stipendi. buona serata carissimo
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 06:47 via WEB
Le cooperative forse sono peggio delle agenzie interinali, come dimostrano molte inchieste. Sul numero di controlli non so, certo è che fino a 2 anni fa non esisteva il reato di caporalato e non poteva essere perseguito chi impiega manodopera in nero appoggiandosi ai caporali. Legge malvista dal centrodestra, lega compresa.
 
maps.14
maps.14 il 08/08/18 alle 22:12 via WEB
Jinjen...posso farti una domanda personale??? Quanto prendi di paga oraria??? ^______^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 06:47 via WEB
Sui 7 euro netti
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 07:13 via WEB
Lordi
 
     
maps.14
maps.14 il 09/08/18 alle 11:26 via WEB
7 euro.... Lordi???? Mia figlia, che lavora attualmente nella ristorazione (fa la barista nei weekend), prende BEN 8,74 euro l'ora lordi!!!! Jinjen.... Considerata la tua età ed esperienza professionale, sei SOTTOPAGATO anche tu!!! Oggi proporrei qui su Libero la "maratona dei ventilatori accesi" al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sfruttamento salariale di TUTTE le categorie dei lavoratori dipendenti. ^_____________^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 13:11 via WEB
Veramente per l'italiano medio guadagnamo troppo (vaglielo a spiegare che, in Svizzera, lo stipendio medio di un conducente di bus supera abbondantemente i 2000 euro, pur avendo meno doveri e qualche diritto in più). Comunque, più la paga oraria, per noi contano le giornate lavorate, circa le ore, invece, c'è tutto un meccanismo che considera la media di ore mensili... ma non ho ancora capito come funziona! Diciamo che non ho il weekend nè le feste libere. Circa lo sfruttamento, bè, in certi luoghi di lavoro, mascherato da favori volontari, c'è. Intanto, indagati 6 proprietari di aziende agricole nell'ambito dell'inchiesta sui braccianti morti nel foggiano.
 
     
maps.14
maps.14 il 09/08/18 alle 15:33 via WEB
Scusa, ma.... l'italiano medio che conosci tu è imparentato con De Benedetti, ispiratore del Job Acts??? Googla ogni tanto. In Italia c'è solo un 5% di italiani ricchi, perché superano i 50 mila euro lordi all'anno (praticamente guadagnano + di 2500 euro al mese). Una famiglia, con un mutuo e due figli, con una cifra del genere ci sta appena dentro e risparmiando fino all'osso. Se non ci fossero i genitori risparmiatori, chissà se avrebbero i soldi x le vacanze. Il trend, quest'anno, com'è stato x il turismo italiano in Italia??? Nella "tua" Puglia parlavano del 30% in meno.......... ^________________^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 19:42 via WEB
Italiano medio è quello che si lamenta, che mugugna ma che sa curare bene i suoi interessi e, in realtà, non ha problemi economici (certo, magari non mangia per non ... fare il bisogno grosso, come si dice qui). Circa il turismo, bè, non ho mai visto tanti crocieristi come quest'anno, qui a Genova. E non solo spagnoli o russi, ma soprattutto italiani. E anche gli alberghi nelle riviere sono pieni, anche se gli albergatori si lamentano sempre. Un calo di turisti in Puglia? Strano. Francamente non ne so nulla, ora cerco un po' su google.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 19:55 via WEB
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/altre-notizie-home/1043184/codacons-la-puglia-e-la-meta-estiva-prediletta.html
 
     
maps.14
maps.14 il 09/08/18 alle 23:08 via WEB
Certo che io e te siamo diversi anche nel googlare. La notizia è fresca-fresca: https://www.ttgitalia.com/stories/incoming/144984_puglia_turisti_in_calo_la_verit_degli_albergatori/
 
     
maps.14
maps.14 il 09/08/18 alle 23:14 via WEB
https://www.corriere.it/cronache/18_agosto_05/turismo-ecco-perche-fallito-modello-gallipoli-italia-si-fa-superare-spagna-grecia-croazia-3a4de77a-9884-11e8-9116-c731a1e8fd65.shtml
 
     
maps.14
maps.14 il 09/08/18 alle 23:30 via WEB
Ma non ti preoccupare, non è che la Sardegna o la costa romagnola siano messe meglio. E sulle crociere..... vorrei vedere le % di italiani nello stesso periodo. Nel mio piccolo,visto che ho già soggiornato con la famiglia sulla riviera romagnola (solitamente considerato il soggiorno più economico d'Italia), posso assicurarti che c'era poca gente in spiaggia e negli alberghi. Forse ce n'era un po' più nei weekend, ma.... la mia spiaggia aveva metà ombrelloni occupati, cosa che a fine luglio era impensabile. l'italiano medio, quindi, o è andato a Formentera o Ibiza oppure è stato a casa perchè troppo anziano e intollerante al caldo. ^_______________^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/08/18 alle 13:22 via WEB
Ho letto gli articoli. Non è che è in calo il turismo in Puglia, semplicemente cala un certo tipo di modello turistico e francamente non mi dispiace. Mi viene in mente Matera che si prepara a diventare capitale della cultura, ma proliferano i fast food e ha chiuso l'ultima libreria rimasta! Gallipoli poi, è un modello fuori da ogni logica. Il sindaco sta minacciando di fare ricorsi e di dimettersi perchè 2 mesi fa la sovrintendenza ha vincolato i 3 km di ferrovia fra la stazione periferica e il centro storico, e questo andrebbe contro lo sviluppo e la crescita economica della cittadina. Ma si può??? Comunque, ho notato che il parere degli operatori turistici circa il calo o l'aumento delle prenotazioni, varia da località a località. Qui a Genova sono entusiasti così come in alcune località rivierasche, in altre gli albergatori dicono di piangere miseria! Mah!
 
     
maps.14
maps.14 il 10/08/18 alle 22:04 via WEB
Leggi anche quest'articolo che ho trovato... esaustivo, visto che è ció che penso: http://www.lastampa.it/2018/07/24/italia/quanti-italiani-vanno-davvero-in-vacanza-5xql4al1Oc0eng1D0HXQLK/pagina.html
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 11/08/18 alle 13:24 via WEB
Certo, la situazione economica ha influito ed influisce moltissimo. Qui oltre ai disoccupati e a chi non ha uno stipendio decente, chi resta è pensionato o immigrato. Sennò è già cominciata la fuga. Ma certo non come qualche anno fa, quando ad agosto c'era il deserto.
 
ninograg1
ninograg1 il 09/08/18 alle 20:41 via WEB
non ti smuove la cosa che c'è chi cerca migranti per sfruttarli a pochi euro e chi spinge affinchè la frontiere siano aperte?
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 22:44 via WEB
Il ghetto di Rignano era presente anche prima delle frontiere aperte.
 
misteropagano
misteropagano il 09/08/18 alle 22:33 via WEB
..istintivamente ho pensato solo alle dinamiche dell'incidente (subissate da pronte marce), o alle condizioni del veicolo. Sai bene che per ogni omissione, ogni targa e conducente, siamo soggetti a decine di controlli e multe. Almeno noi, gente comune. Che non abbiamo i caporali ma una società ormai piuttosto perversa. seeu_*
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/08/18 alle 22:49 via WEB
Certo, anche le condizioni dei mezzi, possono avere influito. Vedere una macchina dei carabinieri, su una delle tante strade vicinali che attraversano il Tavoliere, è un po' difficile, fidati. Comunque, che la mafia garganica nel foggiano, o la Sacra Corona Unita da Bari in giù, abbiano le mani sul mercato dei braccianti, anche italiani, è cosa nota. Quante aziende che offrivano un servizio di trasporto decente, per le braccianti pugliesi, si sono ritrovate i bus misteriosamente incendiati. Cosa che avviene anche in Calabria, fra l'altro. Poi ci sono anche braccianti che si sono autorganizzati per il trasporto, svicolandosi un po' dai caporali, magari era il caso di quelli morti in questi giorni. Ciao
 
cassetta2
cassetta2 il 10/08/18 alle 17:27 via WEB
La GDO e tutta la catena della distribuzione del food, mi sono sempre meno simpatici, sopratutto da quando ho parlato con chi produce il latte, pagato una miseria.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/08/18 alle 17:43 via WEB
E i produttori (onesti) di pomodori, frutta oppure olio, per non parlare del grano,non stanno molto meglio.
 
 
several1
several1 il 10/08/18 alle 18:36 via WEB
@ cassetta, volevo scriverlo io ...
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/08/18 alle 19:22 via WEB
Chi tardi arriva..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bubriskaCherryslhesse_fjigendaisukeEstelle_kcassetta2woodenshipelyravArianna1921NEHRUdiseppialisa.dagli_occhi_blumisteropaganocarloreomeo0maresogno67
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963