ECCHIMEAlmanacco de quando me pare |
Si raccomanda di non attaccare i propri commenti a quelli altrui.
Blog apartitico
70 ANNI DELLA NOSTRA STORIA
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- formidabili i 70
- alienata
- Golb
- L'ombra del vento
- Luogocomune
- il faro
- Sconfinando
- Pensieri in libertà
- antonia nella notte
- VORTICE
- Zib@ldone
- Musica e tv
- SCUSA SE MI INCAZZO
- TUTTOMIO
- Il sogno interrotto
- mondoblog
- il mio blog.....
- Gold BloggerS Pages
- videoblog
- Morrigan
- Status Scioperandi
- curiosità...
- SOUNDTRACK
- io e te
- DiFrazioni Visive
- MULTICOLOR LIFE
- Striscio e Vignetto
- WtuttiiNemici
- il blog dello spazio
- PSICouseling
- XXI secolo?
- you & me
- MASSIMO COPPA ZENARI
- La vera me stessa
- occhio alla truffa
- BroccoLove
- club dei cartoni
- azzurra
- MINICAOS IN LIBERTA
- Pillole di saggezza
- FAJR
- Andando Per Via
- Musica & Pensieri
- BOLLE DI SAPONE
- LA QUARTA SETTIMANA
- Io e lui?
- onde e pensieri
- A MODO MIO
- Miky828282
- Creatività Artigiana
- I Miraggi della Luna
- viandantegrigioombra
- Concept store
- ovvio
- yaoi4ever
- Il blog di Goffredo
- BLOGGO NOTES
- DON CAMILLO
- DOLCI MOMENTI
- VOLANTINAGGIO
- Riflessioni
- Oscar Turati
- spes.ultima.dea
- Olimpo®
- Altrove
- Angolo nascosto
- Ravvedimento morale
- Scintille
- Il Salotto
- r a p i d e
- strega tocca color
- delirio
- salsedine del sogno
- Il cielo in 1 stanza
- Bubriska
« Ei fu | 90 » |
4 ottobre 1964, il Presidente del Consiglio, Aldo Moro,
inaugura la Firenze-Roma, ultimo tratto della A1, l'autostrada
del sole.
Dopo 8 anni di lavori, e in anticipo sui tempi previsti, l'Italia
si dotava della prima autostrada moderna, del dopoguerra.
In fin dei conti, sul finire degli anni 50, si stavano costruendo
o erano in progetto, autostrade che avevano ancora le caratte-
ristiche di quelle costruite durante il fascismo. Cito ad esempio
la Genova-Savona (progettata nel 38 e i cui lavori iniziarono
nel 1953) o la Savona-Torino, entrambe a carreggiata unica,
per molti anni.
Il progetto iniziale dell'autosole, era a firma Eni, Fiat,
Italcementi e Pirelli, risaliva al 1953. Venne ceduto al governo,
che nel 1955 creò una società apposita, con a capo l'ing. Cova,
il quale venne spedito negli USA per vedere un pò come erano
le autostrade moderne.
Nel 1956, l'inizio del lavori, a Milano.
L'ostacolo più grande da affrontare, fu quello dell'appennino
tosco-emiliano. Qui, la costruzione venne suddivisa in più
lotti, dati a più imprese (e questo spiega anche le differenze
costruttive e architettoniche, dei vari tratti della Bologna-
Firenze). In questo tratto, vennero utilizzati per la prima
volta, gli elementi prefabbricati che sarebbero poi stati
utilizzati per le costruzioni successive.
E vogliamo parlare, degli unici, inconfondibili autogrill
"a ponte" che caratterizzano questa autostrada?
Che poi uno si sbaglia, e invece di uscire dalla parte giusta,
esce dalla parte che dà sulla carreggiata opposta e si dispera
perchè non trova la macchina... salvo scoprire che ha fatto
una cavolata!
Oggi, niente Pavesi, Motta o Alemagna. ma solo il panino
rustichello o addirittura ristoranti self-service (ma chi è che
si mangia le lasagne, durante una sosta all'autogrill??? Eppure,
c'è chi lo fa!)
Già pochi anni dopo, un tratto della BO-FI, venne chiuso e
sostituito da uno nuovo, a causa di alcuni movimenti franosi.
Oggi, in quel tratto autostradale i tir faticano oltre al fatto
che il traffico su gomma è letteralmente esploso a livelli
inimmaginabili dai progettisti, così mentre i freccia rossa
rubano clienti al trasporto aereo o a chi ritiene più comodo
il treno, rispetto all'auto, gli ingorghi sono all'ordine del
giorno in quel tratto.
Da 12 anni, dico 12 (fate i debiti confronti) è in costruzione
la variante di valico.
La rivista "Quattroruote" inizio quasi subito la battaglia
per l'installazione del guard-rail nello spartitraffico e pochi
anni dopo, quella per la costruzione della terza corsia
(spesso truffaldina, perchè prese il posto di quella di
emergenza, come ad esempio sulla Albisola-Genova Voltri,
che sparì)
Rettificate le mille curve a 100 all'ora
sull'Aurelia
L'Autostrada del Sole
L'autostrada del Sole Milano-Firenze
L’autostrada del sole compie 50 anni
Fece incontrate Nord e Sud d’Italia
|
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
- ruggito del coniglio
- Casa della Legalita
- NIGRIZIA
- antica arboristeria
- AMREF
- LIBERA contro le mafie
- adozioni a distanza
- combattiamo i mutamenti climatici
- come non distruggere il mondo!
- creare occupazione e produrre riducendo drasticamente i consumi!
- Report interessanti inchieste di rai3
- Presa Diretta altre interessanti inchieste di rai3
- PER LA PACE
- PEACE REPORTER
- CaterpillarAM
- Decanter
- Radio 2 social club
- Musical Box
- 610
- Radio 1 plot machine (il romanziere che è nascosto in noi)
- Ettore, storie di protagonisti di eventi che hanno segnato la nostra infanzia
- Hit story, storia della mitica Hit Parade di radio2
- Pascal, storie di vita staordinaria di uomini e donne comuni
- Programmone, follia pura
- Rock & Roll Circus, la buona musica su Radio 2
- Radio2 Live, i concerti live di radio2
- Fuorigioco Radio1: cronaca e musica
- Mangiafuoco Radio1. Il fatto del giorno sotto forma di radiofiction
- Stereonotte Radio1
- La Torre di Babele – Il blog di Pino Scaccia
- Remocontro - La virtù del dubbio
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: jigendaisuke
il 07/07/2024 alle 20:41
Inviato da: Cherrysl
il 07/07/2024 alle 20:32
Inviato da: jigendaisuke
il 07/07/2024 alle 05:05
Inviato da: woodenship
il 07/07/2024 alle 01:24
Inviato da: jigendaisuke
il 06/07/2024 alle 19:24