ECCHIMEAlmanacco de quando me pare |
Si raccomanda di non attaccare i propri commenti a quelli altrui.
Blog apartitico
70 ANNI DELLA NOSTRA STORIA
AREA PERSONALE
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- formidabili i 70
- alienata
- Golb
- L'ombra del vento
- Luogocomune
- il faro
- Sconfinando
- Pensieri in libertà
- antonia nella notte
- VORTICE
- Zib@ldone
- Musica e tv
- SCUSA SE MI INCAZZO
- TUTTOMIO
- Il sogno interrotto
- mondoblog
- il mio blog.....
- Gold BloggerS Pages
- videoblog
- Morrigan
- Status Scioperandi
- curiosità...
- SOUNDTRACK
- io e te
- DiFrazioni Visive
- MULTICOLOR LIFE
- Striscio e Vignetto
- WtuttiiNemici
- il blog dello spazio
- PSICouseling
- XXI secolo?
- you & me
- MASSIMO COPPA ZENARI
- La vera me stessa
- occhio alla truffa
- BroccoLove
- club dei cartoni
- azzurra
- MINICAOS IN LIBERTA
- Pillole di saggezza
- FAJR
- Andando Per Via
- Musica & Pensieri
- BOLLE DI SAPONE
- LA QUARTA SETTIMANA
- Io e lui?
- onde e pensieri
- A MODO MIO
- Miky828282
- Creatività Artigiana
- I Miraggi della Luna
- viandantegrigioombra
- Concept store
- ovvio
- yaoi4ever
- Il blog di Goffredo
- BLOGGO NOTES
- DON CAMILLO
- DOLCI MOMENTI
- VOLANTINAGGIO
- Riflessioni
- Oscar Turati
- spes.ultima.dea
- Olimpo®
- Altrove
- Angolo nascosto
- Ravvedimento morale
- Scintille
- Il Salotto
- r a p i d e
- strega tocca color
- delirio
- salsedine del sogno
- Il cielo in 1 stanza
- Bubriska
« Consigli per gli acquist... | Paolo » |
Attenzione! Post esclusivamente di costume, senza riferimenti socio-politici.
Torino, 4 luglio 1957.
La Fiat presenta la Nuova 500, la vetturetta che si pone fra
la Vespa (o la Lambretta) e la 600.
Accolta inizialmente molto timidamente a causa della scarsa
potenza, delle finiture estremamente striminzite (lo stesso
motivo per cui la 2cavalli stentò inizialmente ad entrare nel
cuore dell'automobilista italiano). Tanto per dire, non aveva
neanche i finestrini apribili e la ventilazione dell'abitacolo
era assicurata solo dai deflettori delle portiere, dal tetto
apribile e dall'aria proveniente dalle feritoie poste sotto i
fanali anteriori.
La Fiat temeva che la 500 cannibalizzasse le vendite della
600, ma dovette correre ai ripari visto l'insuccesso iniziale
del modello, pochi mesi dopo la nascita, col il lancio della
500 "Normale" che rimediava un pochino alle lacune della
prima versione.
Partita piano piano, la 500 è stata prodotta in più di 4 milioni
di esemplari, di cui il 10% ancora in circolazione.
1958: Fiat 500 Sport mai vista in vita mia (bè, mai vista una
500 ante 1960)
1959: la 500, anzi il progettista Dante Giacosa vinse il premio
"Compasso d'oro" in quanto espressione del design italiano
(nel 2011, anche l'attuale 500 l'ha vinto) ed esce la versione
"tetto apribile" che non aveva più l'intero tetto in tela (come
la 2 cavalli, per intenderci) ma solo una parte, mentre la
restante era metallica e rialzata per agevolare i posti posteriori.
1960: escono la 500 D meglio rifinita e col motore della Sport,
e la Giardiniera, piccola station wagon col motore a sogliola.
1965, viene lanciata la 500 F con meno orpelli cromati e con
un occhio alla sicurezza in più (parabrezza più ampio e porte
controvento).
1968, in attesa della sostituta, nasce la versione lussuosa:
la 500 L il cinquino meglio rifinito e più venduto (per questo
le sue quotazioni nel mercato delle auto d'epoca, non sono
elevate), di sicuro quella preferita dagli italiani... grazie ai
sedili reclinabili e regolabili di serie, per agevolare la vita
sessuale delle coppiette!
1972, il canto del cigno. Esce la 126 e parallelamente una
versione semplificata della "cinque fette": la 500 R col
motore depotenziato della 126, allestimento semplificato e
la possibilità di avere il cambio sincronizzato (pare che non
ha avuto successo questo optional).
Forse ha ragione Tiberio Timperi, che su "Ruoteclassiche"
ha scritto che l'Italia senza la 500, sarebbe come Roma
senza Colosseo. Forse aveva ragione la dirigenza Fiat,
alla fine la 500 ha cannibalizzato la 600, ma pure tutte le
auto posteriori. Mentre molti giovani girano su un cinquino,
quanti sognano di comprare una 850 (oddio, magari la
Special o la coupè o la spider, non sarebbero male) o una
131 o una 128 famigliare?
Nel 1957, uscì anche la Bianchina, la variante lussuosa
della 500. Ma questa, come quella delle Abarth e delle
Giannini, è un'altra storia
|
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
- ruggito del coniglio
- Casa della Legalita
- NIGRIZIA
- antica arboristeria
- AMREF
- LIBERA contro le mafie
- adozioni a distanza
- combattiamo i mutamenti climatici
- come non distruggere il mondo!
- creare occupazione e produrre riducendo drasticamente i consumi!
- Report interessanti inchieste di rai3
- Presa Diretta altre interessanti inchieste di rai3
- PER LA PACE
- PEACE REPORTER
- CaterpillarAM
- Decanter
- Radio 2 social club
- Musical Box
- 610
- Radio 1 plot machine (il romanziere che è nascosto in noi)
- Ettore, storie di protagonisti di eventi che hanno segnato la nostra infanzia
- Hit story, storia della mitica Hit Parade di radio2
- Pascal, storie di vita staordinaria di uomini e donne comuni
- Programmone, follia pura
- Rock & Roll Circus, la buona musica su Radio 2
- Radio2 Live, i concerti live di radio2
- Fuorigioco Radio1: cronaca e musica
- Mangiafuoco Radio1. Il fatto del giorno sotto forma di radiofiction
- Stereonotte Radio1
- La Torre di Babele – Il blog di Pino Scaccia
- Remocontro - La virtù del dubbio
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: jigendaisuke
il 16/08/2024 alle 00:36
Inviato da: jigendaisuke
il 16/08/2024 alle 00:33
Inviato da: maresogno67
il 15/08/2024 alle 18:41
Inviato da: Arianna1921
il 15/08/2024 alle 13:55
Inviato da: jigendaisuke
il 15/08/2024 alle 13:37