ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

Messaggi del 26/07/2021

Anniversari

Post n°2771 pubblicato il 26 Luglio 2021 da jigendaisuke

Luglio 1961, nella Camargue, viene presentata
la prima Renault del dopoguerra con motore anteriore,
ma soprattutto con trazione anteriore: la R4.

L'idea era di battere la concorrenza, ovvero la Citroën
2 cavalli, dalla cui costola proprio quell'anno era nata
la Ami. E in effetti l'idea era quella di basarsi sulla
2CV per creare una nuova auto più moderna.

Per quanto rivoluzionaria, la R4 fino al 1967 venne
costruita solo col cambio a 3 marce (la FIAT Topolino
nel 1936 aveva già il cambio a 4 marce).

Fino al 1964 fu costruita anche in Italia, dall'Alfa
Romeo, che già costruiva su licenza la Renault
Dauphine, auto nota per capottare anche da ferma.
E proprio la R4 segnò la fine del rapporto fra l'azienda
statale italiana e quella statale francese (fino ad una
trentina di anni fa, la Renault era di proprietà statale,
ma non un pozzo senza fondo come l'Alfa Romeo),
in quanto i tecnici francesi facevano periodiche
visite di controllo nello stabilimento Alfa di Pomigliano
d'Arco, da cui uscivano anche i bus e i camion AR,
segnalando sempre difetti di produzione.

Ecco la R4 prodotta dall'Alfa Romeo, si possono
notare anche i confortevoli sedili montati sulla
francese, il minuscolo specchietto retrovisore sul
cruscotto (vizio comune a molte francesi di quegli
anni). Senza contare una potenza di poco superiore
a quella della 600.


Nel 1992 le normative sulla riduzione delle emissioni
hanno decretato, definitivamente, la fine della R4, 2
anni dopo l'addio della sua rivale 2CV.
Al cinema, la R4 perse la sua battaglia contro la 2CV,
ho notato che non è stata quasi mai usata nei film,
al contrario della 2 cavalli guidata anche da 007!

Ma si capisce che preferisco le Citroën (de na vorta)
alle Renault?

 

Come la FIAT 130, il suo nome è legato ad una delle
pagine più tragiche della storia della Repubblica
italiana:

I 60 anni della Renault 4: dai prototipi alla produzione

Renault 4 Export, semplice ma funzionale






 

 

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriomisteropaganojigendaisukeelyravwoodenshipcassetta2CherryslDott.Ficcagliahesse_fmaresogno67surfinia60per_letteraArianna1921ossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Diciamo che le capiscono solo i danesi e gli (ex)...
Inviato da: jigendaisuke
il 04/07/2024 alle 19:08
 
O belin! Mi sono accorto ora di avere messo anche qui...
Inviato da: jigendaisuke
il 04/07/2024 alle 19:06
 
1. Le braccianti, ma anche una normale dipendente nel...
Inviato da: jigendaisuke
il 04/07/2024 alle 19:03
 
ahahahha :)
Inviato da: elyrav
il 04/07/2024 alle 10:11
 
Le versioni estere non sapevo manco esistessero :) carine...
Inviato da: elyrav
il 04/07/2024 alle 10:10
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963