ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Consigli per gli acquist...Cinemà frenetica passion »

Anniversari

Post n°2771 pubblicato il 26 Luglio 2021 da jigendaisuke

Luglio 1961, nella Camargue, viene presentata
la prima Renault del dopoguerra con motore anteriore,
ma soprattutto con trazione anteriore: la R4.

L'idea era di battere la concorrenza, ovvero la Citroën
2 cavalli, dalla cui costola proprio quell'anno era nata
la Ami. E in effetti l'idea era quella di basarsi sulla
2CV per creare una nuova auto più moderna.

Per quanto rivoluzionaria, la R4 fino al 1967 venne
costruita solo col cambio a 3 marce (la FIAT Topolino
nel 1936 aveva già il cambio a 4 marce).

Fino al 1964 fu costruita anche in Italia, dall'Alfa
Romeo, che già costruiva su licenza la Renault
Dauphine, auto nota per capottare anche da ferma.
E proprio la R4 segnò la fine del rapporto fra l'azienda
statale italiana e quella statale francese (fino ad una
trentina di anni fa, la Renault era di proprietà statale,
ma non un pozzo senza fondo come l'Alfa Romeo),
in quanto i tecnici francesi facevano periodiche
visite di controllo nello stabilimento Alfa di Pomigliano
d'Arco, da cui uscivano anche i bus e i camion AR,
segnalando sempre difetti di produzione.

Ecco la R4 prodotta dall'Alfa Romeo, si possono
notare anche i confortevoli sedili montati sulla
francese, il minuscolo specchietto retrovisore sul
cruscotto (vizio comune a molte francesi di quegli
anni). Senza contare una potenza di poco superiore
a quella della 600.


Nel 1992 le normative sulla riduzione delle emissioni
hanno decretato, definitivamente, la fine della R4, 2
anni dopo l'addio della sua rivale 2CV.
Al cinema, la R4 perse la sua battaglia contro la 2CV,
ho notato che non è stata quasi mai usata nei film,
al contrario della 2 cavalli guidata anche da 007!

Ma si capisce che preferisco le Citroën (de na vorta)
alle Renault?

 

Come la FIAT 130, il suo nome è legato ad una delle
pagine più tragiche della storia della Repubblica
italiana:

I 60 anni della Renault 4: dai prototipi alla produzione

Renault 4 Export, semplice ma funzionale






 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_blujigendaisukecassetta2Estelle_kArianna1921woodenshipCherryslDott.Ficcagliaper_letteraFemmeNoireelyravmonellaccio19misteropaganosurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

:)
Inviato da: Estelle_k
il 19/09/2024 alle 13:03
 
E io ti rispondo con "l'esercito messicano da una...
Inviato da: jigendaisuke
il 19/09/2024 alle 11:07
 
La vita di un uomo, da queste parti, è spesso legata al...
Inviato da: Estelle_k
il 18/09/2024 alle 23:57
 
Povera Italia
Inviato da: jigendaisuke
il 18/09/2024 alle 01:41
 
A leggere queste notizie si comprende quanto questa società...
Inviato da: woodenship
il 18/09/2024 alle 01:24
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963