Creato da Fayaway il 22/02/2005

MARMOTTA

non abita più qui. Ha cambiato pelliccia e si è trasferita in una nuova tana (sempre rosa).

INDIZIO #1

 

PALLINI

Bazinga

~ ° ~
Ah! Allora hai letto anche tu "La Rosa e il Plutonio" di Futogi Kazuyo?! sorpresa

~ ° ~

Zukyuuun!

 

TAG

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CIACCOLATORI ONLINE

 

 

« DELIKATESSENCOMPRENDI DI ESSERE INVE... »

DIMENTICHIAMOLI - L'ULTIMO BACIO (Il film)

Post n°433 pubblicato il 28 Giugno 2009 da Fayaway
 

(13° puntata)

Non ho mai capito cosa ci trovasse di tanto bello la gente in "L'ultimo bacio" (mi riferisco ovviamente al film stracciamaroni di Muccino, non alla gradevolissima canzone della Consoli!), ma di sicuro sapevo che gli estimatori di questo film lo definiscono uno delle più belle pellicole mai girate e, anche se non sanno darti qualche motivo concreto del perché amino questo film, si incazzano pesantemente quando, con delle lucide analisi, fai loro notare quanto sia invece orrendo e scontato. Un po' come gli estimatori di Video Girl Ai insomma, ma di questo parlerò un'altra volta...  E, dicevo, è per questo che mi ero imposta di non parlarne mai. Poiché però ultimamente una mia conoscenza l'ha definito "una amabile commedia", ho deciso che no, questo crimine contro l'arte e l'umanità non doveva restare impunito! Perché va bene che un film per essere definito commedia non deve ad ogni costo far ridere o essere per forza brillante, ma almeno non deve spingerti a tagliarti le vene per il lungo!

Partiamo dal presupposto che un film che come colonna sonora portante ha una canzone di Carmen Consoli, che pure apprezzo assai, NON PUÒ per definizione essere una commedia!  Pensate al film più divertente che abbiate mai visto, alle scene più comiche ed esilaranti della cinematografia mondiale, a Frankenstein Junior, a Totò Peppino e la Malafemmina, a Fantozzi e appiccicatevi in sottofondo una qualunque canzone della Consoli: se riuscite ancora a ridere significa che la cocaina vi ha ormai bruciato tutti i neuroni!

Passiamo alla descrizione della trama.
Carlo, che a quasi 30 anni ha il mostruoso culo di avere un bel lavoro iperpagato e legale, una casa fichissima di proprietà arredata con mobili NON IKEA, Giovanna Mezzogiorno coi capelli lunghi come fidanzata, quando scopre che quest'ultima è incinta prova l'irresistibile necessità di fuggire tra le braccia di una 18enne bionda e un po' scema per godersi l'ultimo guizzo di libertà e gioventù prima di diventare un bravo padre di famiglia borghese il cui unico passatempo è vedere le veline sculettare. Dunque non solo si imbuca a una festa di ragazzini (dove si mette su musica per palati fini), e non solo, dopo un litigio ad alto contenuto isterico, si sente in diritto di andare a copularsi la biondina, ma la mattina seguente scappa via pure da quella felice e soddisfatto perché dopotutto "aò, son tre anni che sto con la mia fidanzata e non ho mai visto nessun'altra, una scappatella prima del matrimonio cosa sarà mai?"
E cosa dire invece di Francesca, la biondina scema di cui sopra, che invece di farsi i suoi amichetti 18enni decide di darla via a uno sconosciuto 30enne stempiato che le viene a fare le postegge sotto scuola e, quando nottetempo si presenta sotto al portone del palazzo, invece di chiamare il 113 lo lascia entrare nell'appartamento dove i suoi genitori o non vivono o se ci vivono sono evidentemente abituati a far entrare sconosciuti in casa all'una di notte. Una ragazza talmente furba che, dopo che lui la scarica in malo modo, pensa di poterlo riconquistare consegnandogli un CD di canzoni di Laura Pausini.  La scena dell'abbandono poi è inquietantemente simile a una pubblicità progresso che invita a non abbandonare i cani d'estate, con una inquadratura dello specchietto retrovisore che mostra la biondina checorre dietro alla macchina di Carlo fino a quando non cade e si mette auggiolare sull'asfalto.
Nel frattempo Giovanna Mezzogiorno cornuta torna da mammà Stefania Sandrelli per progettare una vendetta atroce nei confronti del fidanzato traditore, ma proprio la sua genitrice la invita a riflettere sul fatto che "massì, tutti in fondo sbagliamo, e se non vuoi diventare una ragazza madre povera e sola forse ti conviene mangiare la foglia e riaccettarlo in casa, sposarlo, farti mantenere, dare a vostra figlia un nome da autrice di romanzetti rosa tipo Sveva, e nel frattempo spaccarti di fatica in palestra e in piscina per avere in futuro numerosi amanti mandinghi". Cosa che nel finale è chiaramente esplicitata.

Accanto ai personaggi principali si muovono i loro amici, tutte personcine a modo, devo dire: Marco, che al giorno d'oggi si beccherebbe sicuramente una denuncia per stalking dalla sua ex , Alberto, che passa la sua vita a scopazzare allegramente con qualunque femmina respiri e a fumare spinelli, e Adriano, che odia palesemente sua moglie e i loro figli cagacazzo e che alla fine decide di partire in camper con gli altri due pirla per un viaggio intorno al mondo alla scoperta di se stesso giustificandosi con la frase "aò, se Accorsi s'è pigliato il passaggio dalla bionda scema, perché io non posso abbandonare moglie e figli al loro destino per andare in Giamaica a deflagarmi il cervello con le canne?" Ebbeh, non fa una grinza questo ragionamento!

A questo punto mi viene spontaneo domandarmi se il sogno segreto di tutte le estimatrici di questo film sia accoppiarsi con dei tossicomani traditori e vigliacchi il cui unico interesse è trombarsi le 18enni bionde e sceme per poi tornare dalle fidanzate gravide con la coscienza pulita convinti che il tradimento sia un atto dovuto e necessario per la corretta crescita psicologica del 30enne moderno. Oppure se davvero trovano romantico essere abbandonate con figli a carico dal marito che, poverino, deve andare a cercare se stesso e deve farlo in Svezia.
In merito, nutro forti sospetti e agghiaccianti timori!



CANZONE DEL GIORNO:  Squallor - Cornutone

Miss, simme juti a fernì int' 'o cess,
e mo' ca rimango 'i sulo,
te mann 'a fanculo.
O mia cara miss, e puortece pure a iss,
ca tanto è 'nu curnutone
e manco pe' nu milione i nun t' chiavass cchiù.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Marmotta/trackback.php?msg=7306165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
SkZ il 29/06/09 alle 05:17 via WEB
1) che hai contro Video Girl Ai? Guarda che sono un estimatore di Katsura. L'anime e' ok abbastanza scontato, ma il manga no.
2) ma e' 'sta porcata il film? Se e' il suo capolavoro non oso immaginare gli altri. Sempre piu' convinto che e' bene evitare i film italiani.
Certo che se lui ha il diritto a tradire, ha ragione mamma': lo sposi e poi lo fai cervo a primavera. In fondo anche lei ha diritto al tradimento e dato che non puo' farlo prima del matrimonio...
 
 
Fayaway
Fayaway il 29/06/09 alle 08:46 via WEB
1) Come volevasi dimostrare... ^^; 2) Mah, Muccino (e suo fratello con la zeppola) sostanzialmente è un grande raccomandato e quindi viene abilmente pompato dai critici cinematografici.
 
nutmeg83
nutmeg83 il 29/06/09 alle 10:20 via WEB
E' il mio sogno da sempre, il tuo no? Comunque guardando il film anni e anni fa credo che pensai "ma du schiaffi a questi no?", al momento della partenza in camper. Oh poveri poveri trentenni, la vita per loro è troppo facile ed hanno bisogno di evadere.
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:54 via WEB
Fortuna vuole che tra un annetto sarò trentenne anch'io e potrò fare queste vaccate! ;)
 
fatinabastarda
fatinabastarda il 29/06/09 alle 11:00 via WEB
BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!! finalmente qualcuno che la pensa come me su quel film! sarà che poi Accorsi nun me piace..fatto sta che ho cercato di guardare quel film x tre volte e per tre volte l'ho tolto dal dvd schifata! quindi BRAVA fay!!! BRAVA!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:55 via WEB
Vedo che sei d'accordo con me ^___^
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 29/06/09 alle 12:16 via WEB
Ohhhhhhh! Alleluja! Dato che al cinema l'avevo allegramente snobbato, delle "care" persone all'università mi dissero che dovevo ASSOLUTAMENTE VEDERLO. Dopo 5 minuti avrei piacevolmente bruciato il dvd se non avessi poi dovuto pagare i danni al video-noleggio. Sono pienamente d'accordo con la tua analisi. Non c'ha davvero senso un film del genere. E non mi vengano a parlare del disagio generazionale di chi entra nel GIRONE INFERNALE dei 30enni! Ecchecca**o!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:55 via WEB
Vedo che la soglia-limite è dei 5 minuti per questo film ^^;
 
hector67
hector67 il 29/06/09 alle 14:32 via WEB
Il fatto che sia tanto piaciuto non significa che sia un capolavoro della cinematografia. C'è tanti milioni di italiani che guardano tutti i pomeriggi la DE Filippi! Comunque brava, giustizia è fatta sui Muccino.
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:56 via WEB
La qual cosa mi fa ancora più paura, se permetti ^^;
 
Meg_nove
Meg_nove il 29/06/09 alle 14:37 via WEB
Ehm... su VGA non mi pronuncio, datosi che non l'ho visto né letto, pur avendomene in molti parlato bene... comunque trovo che ci sia troppo fan service nei fumetti di Katsura... IIIIIN OGNI MODO, visto che mi sento cattivella oggi, mi sento di consigliarti un libro orrendo da leggere/stroncare... l'avevo suggerito a Jo March, ma la tua "alter ego" non è ancora tornata dopo il primo aprile e chissà se ha letto il mio commento... Il libro in questione sarebbe, cito il titolo a memoria, "Come smettere di fare la vittima senza diventare carnefice" di Giulio Cesare Giacobbe, che spiega in un lungo e rude capitolo che c'è un modo semplicissimo di venir fuori dalla depressione se il tuo lui ti cornifica... CRESCI E SMETTI DI PRETENDERE FEDELTA', che nessuno può farlo, l'uomo è cacciatore, la monogamia non esiste in natura, la Chiesa non la pretende e la cosa importante è che resti insieme a te a curarti e rispettarti, poi può fare bum-bum con quante ne vuole... URGH! Ho vomitato...
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:57 via WEB
Avevo letto il tuo commento, e conosco fin troppo bene Giacobbe avendo letto anche altre sue cose. Ma sai, certi post riescono meglio se sono estemporanei :P E poi a questo punto potresti farlo tu un post su questo libro, no? ;)
 
laura_8214
laura_8214 il 29/06/09 alle 15:23 via WEB
Post letto tutto d'un fiato, trovandomi d'accordo con ogni parola... QUOTO!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:58 via WEB
Strano che finora non si sia visto manco UN estimatore di questo film... :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Denis il 29/06/09 alle 16:21 via WEB
ahahah... più che d'accordo... e poi ci si chiede il perchè del declino del cinema italiano... se questi vengono definiti "capolavori" apriti cielo il resto... brrr... ha un solo merito questo film... è un ottimo spunto per delle recensioni come questa, che, se non altro, fanno fare una bella risata.
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 17:59 via WEB
Beh, onore e gloria a Muccino allora, che mi dà spunti per i post :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rabb-it il 29/06/09 alle 21:13 via WEB
Fayaway... passa un pochino da Erlenisblog, lo trovi linkato a sinistra la... non l'ultimo post... uno degli ultimi credo risponda appieno alla tua domanda finale. Temo. :-( aspetta che ti passo il link diretto. Così fai prima. http://zauberei.blog.kataweb.it/2009/06/22/lettera-aperta-alle-elettrici-di-forza-italia/ Buona settimana Ciao
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:00 via WEB
Avevo già letto il post che citi :) E infatti non ti nascondo che il post su L'ultimo bacio un po' è figlio anche di quello.
 
   
Meg_nove
Meg_nove il 01/07/09 alle 10:42 via WEB
Io l'ho letto ora... e sapete, non per cambiare argomento, però per quanto il Nano Malefico non mi piaccia e sia d'accordo che ne ha fatte tante di schifose, non trovo giusto giudicarlo colpevole di quest'ultima a priori senza prove. Solo perché non troverei giusto giudicare colpevole nessuno. Sarebbe potuto succedere a qualsiasi politico o personaggio famoso che qualcuno avesse tirato fuori una storia inventata per lucrare sulla sua popolarità. Dovremmo aspettare la fine dell'inchiesta per giudicare. (Anche se per conto mio penso possa benissimo essere vero...) PS. Per quanto riguarda il post su Giacobbe, Marm... non l'ho fatto per 2 motivi: primo, il mio blog è monotematico e non c'entrerebbe... secondo, dopo aver letto quel brano ho risbattuto il libro sullo scaffale, e non mi sembrerebbe giusto recensire qualcosa che non ho letto del tutto... anzi, mettiamoci un altro motivo: mi farebbe schifo anche solo riparlarne... comunque penso che tu saresti più brava di me. Ma hai ragione sull'estemporaneità.^^
 
     
Fayaway
Fayaway il 01/07/09 alle 22:38 via WEB
Per quanto riguarda il post di Zauberei: sicuramente la responsabilità della situazione nella quale versa il Paese non è di una persona sola, ma proprio per questo i diretti interessati, anzi, lE direttE interessatE non dovrebbero tacere quando si ledono i loro diritti più basilari. Coloro che vendono il loro corpo, i loro pensieri, i loro ideali, i loro valori (cosamai ne abbiano, logico) al mio paese si chiamano in due modi. L'altro è Ministro per le pari opportunità.

Vabbuò, quindi mi stai dicendo che devo leggere questo libro di Giacobbe così lo posso denigrare :P Ma sai, temo che per come è fatto lui mi risponderebbe pure. E non credo che riuscirei a sostenere la sua dialettica. Ha torto, ma sa come vincere un confronto ;)

 
aracno73
aracno73 il 29/06/09 alle 21:15 via WEB
sul film mi trovi pienamente concorde!!!tanto che non ne ho visto neanche uno ma su video girl ai no!!!assolutamente no!!!e' uno dei miei manga preferiti ed e' una storia d'amore fantastica...consiglio la lettura a tutti
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:00 via WEB
E io lo sapevo che avresti commentato così :P Per questo evito di fare un Dimentichiamoli su questo manga ;)
 
libellulafragile
libellulafragile il 30/06/09 alle 09:08 via WEB
Ahahahah... stamattina mi mancava una risata. Io sto film l'ho visto un paio di volte, non l'ho trovato granchè in effetti, ma sai, ho voluto lasciare il beneficio del dubbio e risorbirmi la pellicola. La cosa che mi ha esltato di più (e da cui dovrei sicuramente prendere spunto) è la potenza dello schiaffo che la Mezzogiorno da ad Accorzi... cazzo ragazzi che leganta in piena faccia... solo per quello vale la pena vederlo!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:01 via WEB
Io gliene avrei dati parecchi di più, ma sai che io sono stronza, cinica e vendicativa, e soprattutto non sono figa come la Mezzogiorno :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kleo il 30/06/09 alle 12:37 via WEB
la migliore recensione che io abbia mai letto al fil di muccino!!!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:01 via WEB
Potrei farlo diventare un mestiere, neh? :P
 
LAdy.rachele
LAdy.rachele il 30/06/09 alle 15:15 via WEB
Come non darti ragione!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:02 via WEB
Sai che sono sempre aperta al confronto ;)
 
sperduta0
sperduta0 il 30/06/09 alle 16:48 via WEB
ogni volta che hanno trasmesso in tv questo film,avevo sempre impegni e non ho potuto vederlo...l'ultima volta l'ho registrato....e li'è rimasto!!avro' si e no visto i primi 5 min e poi ho stoppato o per via del telefono,o perchè volevano vedere altro.....dato il tuo riassunto credo che.....il film stà bene li' dov'è,anzi credo che ci registrero' su!!!! ciao marmottina!!!
 
 
Fayaway
Fayaway il 30/06/09 alle 18:03 via WEB
Oh, bene, finalmente un "Dimentichiamoli" che dissuade a vedere un film! :D
 
lisa_m
lisa_m il 01/07/09 alle 11:12 via WEB
Io ho amato moltissimo Video Girl Ai!!!! :-))
 
 
Fayaway
Fayaway il 01/07/09 alle 19:41 via WEB
E infatti ti aspettavo al varco! :P Ma non darò questa soddisfazione ai suoi estimatori.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vale il 02/07/09 alle 08:32 via WEB
1) Su VGA hai TUTTE LE RAGIONI DEL MONDO. Se Shadow Lady almeno ti fa vedere una con gli attributi che fa fuori tutti, VGA è così drammaticamente melenso, contorto, scontato e angosciante che, come si suol dire "Mi è bastato una volta!". 2) Ma c'è davvero qualcuno che 'sti film italiani pseudo culturali, con 30-40enni che in crisi scappano con stupide 18enni (lo sappiamo, quelle 18enni che si accattano il 40enne lo fanno per motivi molto diversi dall'amore!) lì pronte per loro, con donne cornute che si ripigliano il fedifrago e un generale squallore globale? No grazie.
Vale
PS: dovresti avere una mail di invito a scrivere da noi! ;)
 
 
Fayaway
Fayaway il 09/08/09 alle 20:53 via WEB
1) Io l'ho anche riletto due volte, ma non sono proprio riuscita a farmelo piacere -__- 2) Sì: i 40eeni che vogliono farsi le 18enni e le 18enni zoccole!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Cecilia il 04/07/09 alle 10:38 via WEB
SI può applicare la situazione sopra descritta a un trentunenne e a una diciannovenne che conosco io? In ogni caso, il tuo Dimentichiamo VGA lo voglio. Assolutamente.
 
 
Fayaway
Fayaway il 09/08/09 alle 20:59 via WEB
Assolutamente NO! Vuoi scatenare una guerra nucleare?
 
Miao05
Miao05 il 10/07/09 alle 14:07 via WEB
ahahah,ottima recensione direi...io il film sono riuscita a vederlo fino alla fine...ma che fatica,che ansia! solo la figura della Mamma Sandrelli, insoddisfatta della vita coniugale con il marito psicologo,che vuole tornare giovane semi-drogandosi e cercando il vecchio amante,meriterebbe un post tutto per se!
 
 
Fayaway
Fayaway il 09/08/09 alle 21:00 via WEB
No, ti prego, la scena dell'ex della Sandrelli è da strapparsi i capelli!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Fayawaysissi_9Coulomb2003Lina.75Costanzabeforesunsetthegreat18sety64crabappleCherrysldomenico.correnteangelascvalecat94bludimaredanilodor2011_2011
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963