Creato da occhi_digatta il 06/02/2010

MUSICAEPOESIA

lavitaèmusica

 

« Angelo "il treno" penu...Angelo...."La tentazione" »

Angelo il treno..."l' addio di Suor Brigida"

Post n°399 pubblicato il 13 Febbraio 2014 da occhi_digatta

Buon pomeriggio miei cari amici, questa volta vi ho fatto attendere un pò di più vero?

Pazienza, il tempo è un bene prezioso e va salvaguardato come l'acqua.

Diamo l'avvio a questa puntata, buona lettura.

Il rientro di Angelo verso il tempio non era per niente gioioso, pareva che vagasse senza avere più alcuna meta. Da lontano si udivano le campane, un richiamo che tendenzialmente induceva alla festosità, alla speranza, alla fede.

Povero Angelo, si sentiva incredibilmente uno sconfitto!Si guardò intorno e osservò il sole adagiarsi sulle colline: nonostante lui adorasse certi scenari naturali, proprio quella sera questo straordinario spettacolo non fece breccia nel suo cuore.

Chissà cosa avrebbe raccontato?

 

Mancavano veramente pochi metri fino al tempio, quando il giovane si rese conto che, il terreno emanava nuovamente lo strano vapore nero, ed oscillava ad ogni suo passo. Iniziò a correre fino allo sfinimento. Non era incredulo: ma terribilmente spaventato, era certo di essere inseguito ancora dall’incappucciato dalle profonde viscere della terra. Non vedeva l’ora di far rientro!

Ma nel corso di una breve sosta, per dover riprendere fiato, accadde un episodio singolare, una farfalla si pose sulla spalla: era proprio bella, i suoi colori così sgargianti spiccavano al calare del sole.

Il nostro Angelo non poté far a meno di rivolgersi a questa creatura con il suo animo.

 

-“Tu farfalla splendi come uno spirito libero, volteggi in piena libertà, sappi amica amata, che le mie azioni sono state avventate e non ne vanto fierezza, la tentazione miete sempre le sue vittime”.

 

La farfalla iniziò a piroettare sfiorandogli le labbra, facendo sbocciare un sorriso sul viso incupito del nostro amico.

Dopo qualche minuto arrivò al tempio, correndo su per le scale salutò Suor Brigida, molto frettolosamente e chiese di potersi ripulire prima di raccontare l’accaduto, la suora ebbe un certo sentore, quindi non negò la sua volontà.

Angelo si recò nella sua camera, e guardando attraverso la grata vide di nuovo la farfalla.

Il giovane sorrise, certamente alleviare la tensione era importante, anche se in realtà la situazione non cambiava di molto.

Fra le mani teneva la croce, l’appoggiò con soavità sul comò, complice qualche magnifico raggio fievole di un sole quasi assopito, un luccichio istantaneo carpì lo sguardo del giovane.

 

-“non spegnere il sorriso, non fare di una debolezza un cruccio, non titubare dinanzi a forze oscure, lascia che la luce sia sempre la fonte inesauribile della tua anima, non sei superbo.

La tua umiltà ti renderà grazia. Oggi sono farfalla perché un tempo, le mie ali furono tarpate, vissi come un verme insignificante, la redenzione porta buonsenso ovunque.”

 

Queste parole riecheggiarono e la meravigliosa farfalla piroettando svanì.

Il suono di un campanellino, attirò l’attenzione di Angelo, questo infatti, preannunciava il raduno serale delle suore, e così giunse il momento di andare e far fronte alla situazione, prese con se la croce e scese giù per le scale di corsa.

Suor Brigida invitò Angelo ad uscire fuori del tempio: vi era un enorme terrazzo, che si affacciava su un’immensa vallata, coperta in quel momento da una fitta nebbia oscura, il freddo era incredibilmente pungente.

Angelo diede l’avvio al suo raccontando, mimando con veemenza alcune scene della lotta, senza mai tralasciare alcun particolare, innegabile la rivelazione di aver quasi creduto alle parole dell’incappucciato, appena spiegato ciò si ammutolì di colpo. Probabilmente in quel momento la consapevolezza s’impadronì delle sue parole.

Suor Brigida, rimase impassibile, diede ascolto al suo racconto, senza manifestare nemmeno una ben che minima un’emozione.

Fu dato ascolto con gran rispetto, però chissà per quale ignota causa non si espresse, non disse nulla in merito al racconto, tanto da ritenere necessario ed opportuno far subito rientro al tempio, la nebbia iniziava incredibilmente a sollevarsi dal suolo con una certa azione fulminea, come per incontrare volutamente le nuvole cariche di pioggia e generare un vortice. Questo scenario creava una certa inquietudine.

Ciò nonostante, il giovane non accolse benevolmente la decisione della suora, era certo di ricevere in dono una parola di conforto, ma così non fu. Con molta titubanza e consegnò la croce, le sue mani erano visibilmente tremanti, disgraziatamente in quel momento, nell’aria si respirava un’incredibile freddezza d’animo.

Quel gesto purtroppo dava una triste conferma alla suora, malgrado ciò non volle forzare la volontà del giovane, anche perché sosteneva in piena libertà che ognuno di noi non è vincolato al proprio credo, bensì è libero di prestare fede in ciò che più desidera, senza mai sopraffare il volere altrui.

 

I giorni seguenti sfortunatamente, scorrevano senza alcun’emozione per il nostro giovane, contribuiva si all’andamento della vita del tempio, però senza mai proferire parola.

Un giorno Suor Brigida, esausta di vederlo passivo lo condusse lontano dalle consorelle e disse:

-“sento sempre le tue urla durante il mattutino”

-“I miei sogni mi tormentano la notte e mi ricordano il peccato” ribadì.

-“dovresti dare ascolto ai tuoi sogni, spesso scuotono le nostre coscienze e c’indicano la via da intraprendere” rispose la suora.

 

Angelo cercò di spiegare la presenza degli ostili e che si sentiva osservato, tuttavia stare in quel luogo era molto importante per lui, tanto da sentirsi protetto da qualsiasi tentazione.

Quel tempio, ormai lo considerava una fortezza e di sicuro, mai e poi mai avrebbe commesso il grande errore di ricadere nell’oblio.

Suor Brigida nonostante avesse un gran cuore, chiese ad Angelo di andarsene, percepiva la crescita di un’ombra sul tempio e questo, avrebbe portato disaccordi nell’ordine, in quanto lui essendo insicuro ne attirava evidentemente forze malefiche.

 

Angelo in quei giorni, visse in piena solitudine senza mai nuocere a nessuno, in ogni modo ebbe la forza e la caparbietà di opporsi alla decisione della suora, rimarcando il fatto di non essere mai stato più tentato di prestare fede ai discorsi dell’incappucciato.

Le sue parole risuonavano come una supplica verso colei che, ne poneva ascolto senza mai battere ciglio, la sua anima era un cattiva stagione, peggio del freddo pungente.

Ogni tentativo fu vano, la fermezza di Suor Brigida non dava alcun scampo alle invocazioni del nostro giovane, lei lo ringraziò per la generosità del lavoro, suggerendogli ancora una volta di far rientro a casa.

Accigliato ed imbronciato disse:

-“Suor Brigida io non posso tornare a casa, non ho più niente”  

-“ma qui tu non puoi rimanere” rispose secca.

 

Gli voltò le spalle ed andò via, proprio in quell’istante qualche fiocco di neve cominciava a venir giù da queste enormi nuvole, il cielo improvvisamente subì un cambiamento.

Mestamente, Angelo iniziò a marciare dirigendosi verso le montagne, le intravedeva in lontananza e non smise mai di guardare delicatamente il cielo, tanto da percepire la presenza di un’entità.

Sebbene il cielo fosse coperto, la sua ombra era luminosa, e man mano che camminava si rimpiccioliva, la cosa incredibile fu nell’istante in cui Angelo si sentì afferrare la mano, magica sorte apparve al suo fianco il bambino predicatore.

Udì nuovamente, il canto d’aquile randagie ed a malapena riuscì a scorgerne alcune fra quelle nuvole gigantesche.

Il piccolo rivolgendosi ad Angelo disse:

-“mi è stato espresso di compiere con te questo nuovo viaggio, tu sei a conoscenza che, è la stessa vita a cambiare durante il proprio percorso, conosci realmente lo scopo della tua esistenza? Ricordati ciascun uomo deve scoprire il proprio destino e tu troverai il tuo, ma non ricadere in trappole insidiose”

 

Già esistono molte vie per la salvezza e non tutte sono serene, il destino si ferma laddove vogliamo, spesso bisogna lottare per raggiungere un obiettivo, e saper fare la cosa giusta può divenire la più dolorosa.

Far chiarezza dentro di sé non è sempre facile, veniamo distratti da molti tranelli della vita, e le debolezze sono prede del male.

Tutte le volte che veniamo privati dal nostro centro interiore, ossia quando perdiamo la forza da cui attingere, capita che, vaghiamo persi nel nulla, a volte basta poco veramente poco, che sia la fede, un amore o altro non importa, non dobbiamo mai farci travolgere dagli eventi negativi,a volte i confini della mente sono  talmente sottili ed essi si spezzano facilmente, il baratro è l’abisso più profondo per l’anima, quello che non distingue il bene dal male.

Cerchiamo di non dimenticare che il vento cambia direzione ogni qualvolta accade una circostanza naturale, ma non cambia mai le parole, le dà in dono senza pretese, ed il suo fruscio impetuoso n’è la sublime forza e dimostrazione.

Certo, Angelo si sentiva smarrito, non capiva come mai queste suore l’avessero obbligato a lasciare il tempio, forse perché doveva completare il suo cammino? Forse perché era veramente una minaccia?

Quel bambino ora era il suo nuovo orizzonte e sicuramente su quelle montagne che stavano per raggiungere, si apriva una nuova prospettiva di vita. Probabilmente fra loro sarebbe nata un’amicizia, una conquista leale per chi ci crede alla complicità di un sentimento incondizionato e che si vive in piena libertà senza mai porre condizioni, una semplice emozione di sensazioni, dove regna solo la verità.

Proteggersi a vicenda era il primo passo verso la gran libertà, ma tutto ciò sarebbe accaduto, solo se Angelo avesse compreso appieno il motivo ignoto di suor Brigida.

Così per una semplice curiosità, secondo voi perchè la suora ha compiuto questo gesto?

Questo si vedrà nella nuova avventura di Angelo.

Un abbraccio solare

Serenella

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/tiportonelcuore/trackback.php?msg=12650445

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 13/02/14 alle 17:19 via WEB
A mio modesto parere,la suora ha voluto spingere Angelo al ritorno per il semplice fatto che egli ha ancora un lungo cammino di crescita davanti a sè:la permanenza in quel luogo avrebbe dovuto significare l'inizio di un percorso più interiore e spirituale.Cosa a cui,evidentemente,il ragazzo non è ancora preparato,o quantomeno non è nel suo destino...Più che mai splendente di prosa e con una storia dal carattere molto interlocutorio,per non dire di esplicazione del carattere del giovane Angelo.Esplicazione che passa anche per l'interiorizzazione di quelli che si possono definire eventi climatici.......Sempre un incanto leggerti,mia dolcissima amica........Un abbraccio splendente di stelle.........W........
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/02/14 alle 19:09 via WEB
Buonasera W...si, credo che Angelo debba percorrere un cammino di crescita, per scrutare bene il suo interiore. Probabilmente non è suo destino restare al tempio. Adoro la prosa nella scrittura, mi spinge a viaggiare nella mia dimensione, sono lieta di averti donato questa incantevole sensazione. Un abbraccio stellare
 
occhiverdi_nellanima
occhiverdi_nellanima il 13/02/14 alle 17:25 via WEB
Un sereno, dolce pomeriggio:)))
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/02/14 alle 19:10 via WEB
Che sia anche per te piacevole. Un sorriso
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 13/02/14 alle 17:41 via WEB
In effetti il modo rigido tenuto da suor Brigida è sospetto: si direbbe che l'allontanamento di Angelo dal Tempio costituisca per lui una prova cui la suora lo vuole sottoporre. Angelo è ancora inesperto in quanto ad animo umano e alla sua profondità: l'incappucciato, le suore, tutto ciò che gli è accaduto, rappresentano istanze ed eventi più grandi di lui. La chiave di tutto sembra essere rappresentata dal bambino predicatore: probabilmente sarà lui che recherà ad Angelo quella luce che inconsciamente il giovane sta ancora cercando fra le ombre del suo difficile cammino... Ti lascio il mio saluto, Serenella, con l'augurio di una lieta serata. Fin
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/02/14 alle 19:14 via WEB
Buonasera Fin, credo che Suor Brigida mirasse ad altre prospettive per Angelo. Quindi inevitabile il fatto che l'abbia spinto a lasciare il tempio. Il bambino predicatore, è una presenza importante per il giovane, e credo che nel giorno più importante diventerà l'uomo luminoso con il volto, per ora mio caro resta un segreto. Grazie infinite per la preziosa lettura. un abbraccio sincero
 
   
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 15/02/14 alle 20:02 via WEB
Attenderò il prossimo post di questa storia che ha già fornito, penso, i personaggi che le danno vita. Nel frattempo ti lascio un saluto, augurandoti buona serata. Fin
 
ladrodibiciclette7
ladrodibiciclette7 il 13/02/14 alle 17:43 via WEB
Ciao Serenella..bello davvero il cammino di Angelo; forse è ancora impreparato ad affrontate ostacoli "tosti", e suor Brigida teme non ce la possa fare ora.. Dolce sera a te, Franco=__=
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/02/14 alle 19:16 via WEB
Buonasera Franco, eh si direi proprio di si, quindi aspettiamo la prossima avventura sulle montagne. Grazie di cuore amico mio
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 13/02/14 alle 18:08 via WEB
Buonasera cara Sere'...Oltre che il buon Angelo..siamo messi anche noi..tuoi famelici lettori..a dure prove..:) Esordisci dicendo che Angelo arranca per giungere al tempio..Si sente "braccato" dall'Incappucciato..(mi ricorda..l'Innominato nei Promessi sposi..)..forse in questo leggo la paura che sente..che prova Angelo di un'eventuale..ricaduta..Le anime buone..temono più di ogni altra cosa..l'errore..il..peccato!..La farfalla dai colori splendenti gli narra d'essere stata prima di così tanta bellezza..un essere viscido..che solo la redenzione ha reso quello che ora lui ammira..Lo sfogo con Suor Brigida..la vedo come la confessione di chi cerca consolazione..e il chiedere asilo...la speranza che in un luogo "sacro" nulla possa ledergli...Ma..il rifiuto di suor Brigida..che la sa lunga..non è altro che il..mandare Angelo..in mezzo ai leoni..a combattere quella battaglia che ancora non ha termine a causa delle sue incertezze..dei suoi dubbi..Ora..Ecco il piccolo..che gli si affianca ancora..nel cammino verso la montagna..In questa io ci vedo l'insormontabilità delle proprie paure..La scalata alla vetta che, una volta raggiunta, potrà mostrare..l'orizzonte..Che Angelo potrà, finalmente, osservare..incantato e senza più titubanze..incertezze..Ma con la consapevolezza che solo da sè stessi si può trarre la forza..per non essere sopraffatti dalle forze dell'oscurità...che, proprio perchè nascoste nel buio, sono sempre difficili da individuare..Ma non impossibile!..Il bambino..personalmente..da credente..lo interpreto come ..lo "Spirito Santo"..Quello a cui tutti coloro che credono devono affidarsi..Sempre!! A Sere'..T'ho tramortita..ma tu mi provochi..Ahahaha..;) Un bacione dolce..Penna d'oro!! E anche un abbraccio! Rosa
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 16:48 via WEB
Buon pomeriggio Rosa, la tua chiave di lettura mi appaga molto, cogli ogni attimo dello scritto. Si, in effetti credo che Angelo debba ancora affrontare una grande tormenta e vincere le sue paure, come credo che il bambino sia un ancora del suo spirito. Vedrai che bell'orizzonte...forse li non ci saranno più nuvole, ma grandi soli splendenti.Nel mondo parallelo tutto può accadere.... Non mi hai tramortita ma motivata. Grazie Rosa di vero cuore
 
andrea.p67
andrea.p67 il 13/02/14 alle 18:29 via WEB
potrebbero essere tanti i motivi per cui suor brigida ha allontanato angelo...oppure semplicemente, a certe azioni non c'è spiegazione se non quella che non possiamo fermarci ad un punto della nostra vita, e dobbiamo sempre avanzare anche in mezzo a tutti i pericoli che essa c riserva...dobbiamo camminare da soli anche se siamo "accompagnati" da oracoli, incappucciati o chiunque altro.qui m viene una battuta banale ma forse nemmeno tanto...chi si ferma è perduto...e solo proseguendo viviamo veramente la nostra vita! ciao sere...sempre bello leggerti.un'abbraccio. andrea..:)
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 16:51 via WEB
Ciao Andrea, la tua battuta non è banale, ogni detto ha un suo significato, sicuramente suor Brigida vuole spingere Angelo a camminare ed affrontare la prossima tenatazione. Non dimentichiamo che le azioni scatenano reazioni. Un abbraccio a te amico mio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/02/14 alle 18:36 via WEB
Credo di aver già sostenuto in precedenti commenti che tutto si riduce ad una semplice constatazione: se il nostro cuore è "occupato" dal male (satana) il bene non può entrare e no perché non è capace o impossibilitato, ma perché è potere del nostro libero arbitrio decidere a chi "locare" la nostra anima. Ecco l'eterna lotta tra il bene e il male: la lotta interiore dell'uomo per decidere da chi farsi possedere. Il percorso è duro, non si risolve in una scaramuccia e via: il male non è a tempo, non è a contratto, è lì e coglie tutte le occasioni servendosi delle nostre tentazioni umane. Angelo ha bisogno di guardarsi dentro ancora, ecco perché la sua strada non si è interrotta: i segni ci sono, li ha ricevuti, sono tangibili e pronti per essere colti. Il fardello è pesante, ci vorrà forza e coraggio, la fede quando c'è anche se ridotta al lumicino, non abbandona nessuno. Ti chiede tuttavia, di alimentarla, di farne patrimonio, di arricchirla. Angelo è un candidato, ha i numeri perché ancora in grado di esercitare il suo raziocinio anche se scosso, agitato e bisognoso di mettere ordine nel suo cuore. Ci sono le premesse e come ci è stato insegnato, ce la farà perché anche la morte, il peggiore dei mali, con la fede si può vincere. Brava ancora una volta Serenella, mi piace come scrivi, non sviolini inutilmente a destra e a manca, sei diretta e scorrevole e i tuoi scritti si lasciano leggere facilmente. Buona serata mia cara.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 17:02 via WEB
Ciao Carlo, "il male è li e coglie il momento", e proprio vero mio caro. Il suo confine è sottile, e tutti ne siamo consapevoli. Solo la fede può far regnare il bene, sotto ogni forma d'amore. Si, Angelo ha bisogno solo di mettere quell'ordine che un tempo primeggiava in lui, un cammino lungo e tortuoso, credo che ne valga la pena. E di suor Brigida? secondo te la sua azione è stata mirata? Vorrei ringraziarti per il grande complimento sulla scrittura e naturalmente non posso mentire che, ne sono felice. Il punto non è solo partenza ma anche arrivo. Grazie Carlo di vero cuore
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 15/02/14 alle 12:04 via WEB
La figura di Brigida, è indicativa ma non primaria. E' il vettore, è la bussola che indica la direzione: è la strada indicata che interessa. Se fosse rimasto, Angelo non avrebbe portato a compimento il percorso che il destino aveva preparato per lui. Buon w.e. Sere'.
 
     
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:13 via WEB
Ciao Carlo, si credo che tu abbia ragione, Suor Brigida è una figura direzionale, quindi ora lasciamo crescere Angelo, e vediamo che cosa accade. Grazie per il tuo prezioso ritorno. Un abbraccio e buon sabato a te.
 
stefania2chiorboli
stefania2chiorboli il 13/02/14 alle 18:46 via WEB
cara Serenella lo sai che tutti noi abbiamo prove da superare durante il ns vita, per questo bisogna sperare sempre che ci sia una luce in lontananza che ci aiuti...tanta fede e amore..le armi che ci tengono ancora qui.....tante altre ne avremo tesoro....un abbraccio al tuo Angelo....quanto ci insegna con le sue avventure....
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 17:04 via WEB
Ciao Stefy.....Angelo sta crescendo insieme a tutti voi, se penso ai suoi primi passi...sorrido. Sono storie che viviamo tutti noi...dai tempi che furono, ai tempi che saranno. Grazie infinite mia cara amica
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 17:05 via WEB
Ciao Vittorio, sarà la sirena per Serè? Grazie amico mio. Un abbraccio a te e ti aspetto con grande piacere.
 
lascrivana
lascrivana il 13/02/14 alle 20:09 via WEB
Troppo spesso bisogna lottare per raggiungere il proprio obiettivo; e a volta è solo la lotta l'obiettivo. Ciao Sere.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 17:07 via WEB
Ciao Laura, spero che la lotta sia solo "Tenacia"...e grande volontà. Ti abbraccio mia cara.
 
umegh1
umegh1 il 13/02/14 alle 22:35 via WEB
Ciao Serenella, un racconto stupendo, l’immagine della vallata coperta da una fitta nebbia oscura, ovvero la rappresentazione del male nell’animo umano e la reincarnazione dell’anima nel corpo di una farfalla dopo la “caduta” dall’iperuranio dove risiede il mondo delle idee e dove avviene la contemplazione del “Bello assoluto”. Questo mi ricorda il mito di Er di Platone descritto in una delle sue grandi opere, “La Repubblica” Er era un soldato valoroso, figlio di Armenio originario della Panfilia, morto in battaglia, gli Dei gli concessero di ritornare in vita per raccontare quello che aveva visto nell’Ade. Raccontò, di aver visto delle voragini attraverso le quali le anime passavano nel mondo ultraterreno, due delle quali si aprivano sulla terra e le rimanenti, in perfetta corrispondenza, su nel cielo. Le anime pie andavano in "Paradiso" (in cielo), quelle cattive non all'inferno bensì in una specie di "Purgatorio" (la terra) nel quale potevano ancora aspirare al perdono. Nel mezzo delle voragini vi erano dei giudici, che ad ogni loro sentenza ordinavano ai giusti di dirigersi in alto a destra (in cielo) e agli ingiusti di andare verso la parte sinistra in basso (sulla terra). Questo discorso di Platone afferma, le libertà e le responsabilità morali dell'uomo, infatti le azioni di ogni uomo compiute durante la sua vita dipendono direttamente dalla qualità della sua anima. A mio parere il fanciullo rappresenta l’Io di Angelo, una forza interiore che con la sua voce lo tutelava, lo guidava secondo principi di prudenza, opportunità e moralità. Il fanciullo, ovvero il “dàimon” che nell’antica Grecia s’intendeva un essere intermedio tra uomo e divinità, di natura benigna o maligna, in questo caso benigna, in sostanza un’entità vivente in un mondo “sottile” invisibile, ma collegato in qualche modo alla “materia vivente” dell’essere, una potenza e forza metafisica, avente la capacità di incidere sul mondo degli uomini e consigliarli sui loro comportamenti. Per quanto riguarda il gesto di suor Brigida, penso che sia chiaro; Angelo è il prescelto…..quindi insieme al suo “dàimon” deve compiere il duo destino. Felice serata amica mia…..un baciotto….Leo.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 17:46 via WEB
Buon pomeriggio Leo...molto significativo quello che mi scrivi, ogni volta per me è un passo verso il sapere. Il faciullo è un punto importante per il nostro Angelo, ora più che mai. E' quella parte, dove si annida il bene, deve solo avere l'opportunità di viverlo in modo fluido e sereno. Le entità sono presenti ovunque e possono assumere aspetti di vario genere. Suor Brigida vuole in qualche modo spingere Angelo a percorrere un cammino, e lui solo lui potrà capire il suo profondo IO. Voci che arrivvano in silenzio per ricordare il passo GIUSTO da fare. Ma ci saranno altre tentazioni secondo te? Grazie infinite mio caro Amico dal cuore d'oro.
 
   
umegh1
umegh1 il 16/02/14 alle 07:39 via WEB
Ciao Serenella, la tentazione rientra in una delle grandi questioni che l’uomo si pone. L’esistenza dell’uomo e bersagliata in ogni momento dalle tentazioni, l’unica arma per combattere tali eventi è essere sereni nell’animo e porre la ragione innanzi per affrontare le forze del male. Dello spirito guida ne parla anche Socrate, diceva di essere tormentato da una voce interiore che si faceva sempre sentire, non tanto per indicargli come pensare e agire, ma piuttosto per dissuaderlo nel compiere una certa azione, in realtà questo spirito guida è presente in tutti gli esseri umani e lo accompagna per tutto l’arco della vita fino alla morte, il passo seguente era accompagnare l’anima nell’Ade per essere giudicata. Infatti Er continuando il racconto, disse; che la sua anima dopo essersi liberato dell’involucro del corpo, errò insieme ad altre anime e tutte giunsero in un luogo meraviglioso, dove c’erano due aperture comunicanti nel terreno e altre due simili nel cielo, in corrispondenza delle prime. In mezzo ad esse erano seduti dei giudici che emanavano le sentenze e avviavano i giusti verso il cielo, ovvero iperuranio e gli ingiusti in basso. Buona giornata amica mia…..un abbraccione….Leo.
 
lorifu
lorifu il 13/02/14 alle 22:58 via WEB
Il percorso di Angelo è ancora lungo e tortuoso e Suor Brigida l’ha capito. Il suo atteggiamento brusco e apparentemente distaccato è solo un modo per allontanarlo e permettergli di capire veramente cosa cerca e dove sta andando. Le sue titubanze, la mancanza di serenità, l’imposizione della volontà che non nasce da un impulso spontaneo ma da un rigoroso esercizio interiore sono tanti segnali che indicano che Angelo non è pronto e che i suoi desideri sono altrove. La presenza della farfalla a mio avviso è l’elemento simbolico per eccellenza del suo bisogno di volare, alla ricerca del sé e del vero significato della vita. Bello come sempre Serenella, un magnifico racconto ricco di significati. Un abbraccio forte, forte, loretta
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 19:02 via WEB
Buonasera Loretta. direi proprio di si! Credo che suor Brigida voglia spingerlo a ricercare la parte che lui ha perso in quell'oscurità momentanea. I colori della farfalla sono l'emblema di grandi metamorfosi, che purtroppo accadono spesso anche a noi nel nostro quotidiano. commettiamo errori e non sempre siamo consapevoli. Grazie per il magnifico omaggio. Un abbraccio super stellare
 
coloridivita
coloridivita il 14/02/14 alle 09:46 via WEB
Buongiorno Serenella, credo che Suor Brigida gli abbia dato degli ottimi consigli! Spesso i sogni sono la proiezione di ciò che abbiamo nell'anima e capirli e cercare di trovare una strada, una via d'uscita per la nostra anima serve per rinascere a nuova vita! Aspettiamo che Angelo faccia il suo cammino... Un bacione.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 19:04 via WEB
Buonasera Antonella, i sogni sono solo l'inizio di un percorso interiore, se sono inquieti, secondo me fanno capire che Angelo dovrà superare altre prove. Sicuramente il viaggio verso la montagna sarà interessante. Un abbraccio mia cara
 
   
coloridivita
coloridivita il 03/03/14 alle 21:51 via WEB
Buonasera cara Serenella, io credo che Angelo sia un uomo in gamba che deve ancora trovare la sua strada ma ci sta provando con tutta la sua volontà e non manca molto al suo cambiamento. Aspettiamo che intraprenda il suo viaggio, la scalata della montagna sarà anche sinonimo di crescita interiore per lui. Un bacione :*
 
esplosione6
esplosione6 il 14/02/14 alle 10:34 via WEB
A volte un abbraccio, quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt'uno, fissa quell'istante magico nell'eterno. Altre volte ancora un abbraccio, se silenzioso, fa vibrare l'anima e rivela ciò che ancora non si sa o si ha paura di sapere. Ma il più delle volte un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all'altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo. "Pablo Neruda" Questo scritto rappresenta perfettamente l'abbraccio che io invio a te Serenella cara
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/02/14 alle 19:06 via WEB
Ciao Donata....Pablo Neruda sa far vibrare i cuori....e il tuo abbraccio arriva a tutti noi. Grazie di cuore
 
frelove1
frelove1 il 14/02/14 alle 14:38 via WEB
buon pomerigggio Serenella.. lasciami dire due parole, scrivi queste avventure di Angelo con grande passione, le scrivi con il cuore e in modo splendido..piene di tenerezza e amore..oggi è S.Valentino, credo che si la festa di tutte le persone che sono innamorate dell'amore, anche se per il momento sono senza..un dolcissino venerdi, un abbraccio ..giorgio
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:16 via WEB
Buon pomerggio Giorgio, si c'è molta passione in ciò che scrivo, sono storie che viaggiano con me nel mio quotidiano. Non impersono ma le vivo e trascrivo..San Valentino? ogni giorno è il giorno dell'amore. Grazie amico caro, e complimenti per il tuo blog.
 
molto.personale
molto.personale il 14/02/14 alle 16:46 via WEB
Buon S. Valentino a chi ama. Di quell'amore che c'e tra gli innamorati... l'amore per i figli e la famiglia, per gli animali... per se stessi, semplicemente per la vita....con affetto Grazia
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:17 via WEB
uon pomeriggio Grazia....vivi intensamente questo momento dell'amore. un abbraccio a te
 
stefania2chiorboli
stefania2chiorboli il 14/02/14 alle 16:59 via WEB
buon s. valentino Serenella, l'amore non è solo per i fidanzati,ma anche per le amicizie piu' care...tvb....
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:18 via WEB
Ciao Stefy, è proprio vero amica mia, ne sappiamo qualcosa vero? un abbraccio tenero tenero
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 14/02/14 alle 18:45 via WEB
Riesco a pensare solo al fatto che lui non sia stato sincero fino in fondo.... Che lui non avesse il coraggio di di esserlo nemmeno con se stesso....
Bello Sere :-))) Mi è piaciuta anche questa!!!! Ti auguro una buona serata. Che sia dolce dolce. Proprio come te!
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:21 via WEB
Buon pomeriggio Norma, chi è sincero fino in fondo? poche e rare persone mia cara. La dolcezza è in te con la tua penna magica. Un bacio al souflè, non so se si scriva così. bacione
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/14 alle 13:32 via WEB
Suor Brigida è un po' rigida...lo fa sicuramente per il bene di Angelo...mi piace particolarmente l'immagine che lasci della farfalla: un aprirsi di ali e andare verso....come al solito Serenella, brava! un abbraccio :-)
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 15/02/14 alle 17:23 via WEB
Buon pomeriggio Elena, diamo spazio alla farfalla che inesca un pensiero grandioso e lasciamo che Suor Brigida indichi la via per il nostro Angelo. Grazie mia cara, sono complimenti che arricchiscono la mia animuccia. Un abbraccio
 
o3radovicka
o3radovicka il 16/02/14 alle 11:04 via WEB
Percepisco un Angelo, che forse simbolizza, quella parte di anime umane che credono ancora, in quella parte Sana non solo nella Fede in sé, ma anche in quella parte di fede, come forma istituzionale come è il Tempio… Mi è piaciuto molto la presenza della “farfalla”, non soltanto come simbolo, ma bella anche descritta, artisticamente….. forse perche io credo nel universo…:).. si, Angelo dovrei continuare ed arrivare la vetta… perché noi stessi siamo “uomini del dovere” della nostra crescita .. La spada contro il male dovrebbe essere nelle nostre mani… Sotto il peso della vita digrigniamo i denti e e avolte siamo impazienti per tutta la segreta durezza del nostro destino… (?)…. per questo dobbiamo esserci sagomato con la luca della nostra interiorità…. la nostra virtù, e lo spirito libero… soltanto cosi diventiamo Stoici … Spirito libero non significa vanità… ma, camminare con la “somma delle esperienze nel migliorarsi la nostra coscienza… in qui ogni singolo è parte di quella Umanità verso il suo ideale “ vivere e sentirci bene dove e ovunque” … Sere Anche questa parte del Meraviglioso Angelo è, ben articolata e con tanta saggezza… Un abbraccio forte, ornela
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 16:51 via WEB
Mia cara Ornela, sono contenta che tu abbia colto questo messaggio. La fede in senso lato può essere simbolico, chi conosce Angelo sa che per lui l'universo è il regno del bene, vivrlo nella sua pienezza fa comprendere molte cose. La vetta è lontana, ma la via è tortuosa, credo che riuscirà nel suo intento. Il suo cammino è evoluzione, progresso nell'anima. Sono lieta di aver condiviso con te qnche questo passaggio. Un abbraccio universale.
 
renato.deltoro
renato.deltoro il 16/02/14 alle 14:00 via WEB
ciao Serè...sarà un viaggio sicuramente interessante... buon pomeriggio
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 16:52 via WEB
Buon pomerigio Renato, cerchiamo di arrivare in vetta. Grazie infinite mio caro
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 17/02/14 alle 16:35 via WEB
La penso come woodenship...scrivi divinamente bene!un sorriso!
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 16:59 via WEB
Buon pomeriggio, ed è un bel pensiero mia cara, sei molto generosa e ti ringrazio di cuore.
 
gaza64
gaza64 il 17/02/14 alle 16:55 via WEB
Come per tutte le madri, anche per la suora credo fosse giunto il momento di lasciar andare il giovane: destinato, come molti altri, ad affrontare il percorso che gli è stato assegnato. Lui, in ogni caso, può ancora contare su un valido e specialissimo alleato: forse la parte incorrotta di sé, rappresentata dal bambino, a proteggerlo dalla corruzione che molto spesso contagia il mondo degli adulti. Buon proseguimento e complimenti, Gabriella.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:04 via WEB
Buon pomeriggio Gabriella, ovviamente concordo con te, quella parte incorrotta è la via della fortificazione interiore. Spesso l'inganno e la corruzione sono elementi di vita, che disturbano un cammino sano. Grazie infinite a presto.
 
Ladro_di_parole
Ladro_di_parole il 17/02/14 alle 19:57 via WEB
Le anime sensibili da quelle meno si diversificano dalla cura e dall'attenzione nel recepire segnali dall'Universo. Certi messaggi sono scritti con un inchiostro invisibile ai più, ma se ti guardi intorno vedrai che ogni cosa ha la sua armonia e il proprio posto, coem quella farfalla.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:07 via WEB
Buon pomeriggio, si credo che la farfalla abbia avuto la sua importanza nel proferire quelle parole. Splendida la definizione con "l'inchiostro invisibile" crea l'armonia. Benvenuto nel mondo di Angelo
 
esplosione6
esplosione6 il 17/02/14 alle 23:16 via WEB
Buonanotte Serenella che fai? dormi già sogni tranquilli o invece non riesci a prender sonno??? ti mando un affettuoso bacetto "MUAH!" e ti auguro sogni favolosi,ti regalo un sorriso ^____^ che resti sulle tue labbra sino al risveglio...sogni d'oro
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:08 via WEB
Ciao Donata, allora aspetto un carro celestiale di baci. Grazie di cuore mia cara amica.
 
molto.personale
molto.personale il 18/02/14 alle 13:23 via WEB
Angelo deve ancora ritrovarsi questa sarà la sua battaglia interiore più importante e poi sarà finalmente luce..buon martedì cara una carezza per te
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:09 via WEB
Buon pomeriggio Grazia, Angelo riuscirà a ritrovarsi...una battaglia che vincerà con il tempo. Un abbraccio a te mia cara anima
 
dglBraveHeart
dglBraveHeart il 18/02/14 alle 22:05 via WEB
Formidabile la suora (solo la tonaca mi mette i brividi! "_" hehheheheh), con un gesto apparentemente distaccato, freddo e cinico... preserva magnificamente il diritto di "Crescita" e compimento di Angelo. E' sempre magnifico leggere fra le "interlinee" delle tue trasposizioni... Adoro il Tuo Impiego costante... a questo "Compito" missionario che ti caratterizza da sempre..! :o)))
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:15 via WEB
Buon pomeriggio Ferruccio, hai imparato a conoscermi e sono lieta di riuscire a carpire la tua meravigliosa anima. Grazie per le parole che mi doni. un abbraccio stellare
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 20/02/14 alle 12:26 via WEB
Rifletto.Quella farfalla per me è il fulcro di tutta la storia:crisalide prima, ma rinata, non si fermera' davanti a nessun ostacolo.Librera' leggera'...oltretutto.Sempre un incanto leggerti.Un saluto.
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 20/02/14 alle 12:27 via WEB
Attendero' il seguito, in cui si scoprira' il ruolo della suora.
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 21/02/14 alle 17:20 via WEB
Buon pomeriggio Laura, la farfalla può dare ad Angelo la prima nota, una nota che sarà determinante per l'armonioso concerto interiore. Sicuramente la suora è stata importante. Grazie mia cara per avermi concesso il tuo prezioso tempo. Un abbraccio
 
oltrel_amore
oltrel_amore il 21/02/14 alle 19:14 via WEB
Buona sera...ma lei, nella vita, ha mai commesso azioni di cui non "vanta fierezza"? Oltrel_amore
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 28/02/14 alle 19:30 via WEB
Buonasera, non esiste la perfezione umana. Serè
 
molto.personale
molto.personale il 22/02/14 alle 11:06 via WEB
Finalmente dei bei raggi di sole per gustarne tutto il fascino....buon fine settimana, cara Serenella, e un abbraccio..
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 28/02/14 alle 19:25 via WEB
Ciao Grazia, vedrai che la primavera è in arrivo. Un abbraccio a te mia cara
 
fragoletta09
fragoletta09 il 24/02/14 alle 08:33 via WEB
Credo che il destino di Angelo sia legato in qualche modo alla farfalla:) forse il desiderio di spingerlo a crescere ancora :) chissa' . Cara Sere io mi rendo conto nel vissuto personale che la vita e ogni attimo sono una crescita e un qualcosa in piu'. A volte esperienze amare ma che ti aiutano a crescere. un abbraccio forte e grazie dei tuoi racconti mi tengono tanta compagnia.....:)
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 28/02/14 alle 19:28 via WEB
Ciao Patty, la vita stessa è sempre in crescita, proprio nell'amarezza puoi gustare il dolce. Credo che la farfalla sia una comparsa importante. Un abbraccio solare. Lieta di farti compagnia eh?un baciotto.
 
felisdgl0
felisdgl0 il 24/02/14 alle 10:40 via WEB
Ciao serenella, hai scritto una bella storia, complimenti sei una bravissima scrittrice .. buon inizio settimana , un abbraccio
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 28/02/14 alle 19:29 via WEB
Ciao Fely, ehm direi che ci provo....lieta di averti qui mia cara. Un abbraccio a te.
 
molto.personale
molto.personale il 24/02/14 alle 15:12 via WEB
Teneramente..buona serata
 
unpodeaunpobefana
unpodeaunpobefana il 25/02/14 alle 19:10 via WEB
il lungo cammino della vita, Suor Brigida sta stimolando Angelo in questo percorso. questa frase la ripeterò ogni mattina, perche serve a me: "La tua umiltà ti renderà grazia. Oggi sono farfalla perché un tempo, le mie ali furono tarpate, vissi come un verme insignificante, la redenzione porta buonsenso ovunque.” grazie di questa bellissima perla. Un abraccio amica mia. ^_*
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:16 via WEB
Ciao mia cara....una frase per me molto importante è nata nello scrivere.Sono contenta che possa alleviarti nel quotidiano. Un abbraccio a te mia cara...
 
molto.personale
molto.personale il 26/02/14 alle 10:27 via WEB
Che sia un giorno tutto da vivere..un abbraccio immenso
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:31 via WEB
Che il sole splenda sempre Grazia. Un abbraccio a te.
 
fin_che_ci_sono
fin_che_ci_sono il 27/02/14 alle 17:06 via WEB
Attendendo la prossima avventura di Angelo, ti lascio un saluto e un augurio di lieta serata. Fin
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:32 via WEB
Buonasera Fin lieta di rivederti, presto conosceremo il seguito. Un abbraccio a te.
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 28/02/14 alle 10:42 via WEB
"non fare di una debolezza un cruccio"... bella frase... tornerò...
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:33 via WEB
Buonasera Luigi, sono citazioni che sfociano dal pensiero, attraversano il cuore e diventano parole. Grazie amico mio.
 
molto.personale
molto.personale il 28/02/14 alle 11:30 via WEB
Vivi un weekend spensierato..un dolce abbraccio per te..Grazia
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:34 via WEB
Che sia splendido anche per te mia cara Grazia.
 
frelove1
frelove1 il 01/03/14 alle 15:52 via WEB
ciao Serenella come vedi sono ritornato, dopo una forzata assenza..grazie delle tue visite, e della tua bella amicizia, spero di ricominciare bene con la primavera nell'anima..scrivi questa avventura di Angelo in modo meraviglioso, è come leggere una poesia, scritta con grande passione e soprattutto con cuore..hai in dono una fantasia straordinaria..ti lascio un forte abbraccio e un sorriso..giorgio
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 01/03/14 alle 19:37 via WEB
Mio caro Giorgio, ogni attesa è un premio per l'anima. La primavera è alle porte, tu lascia spalancata la tua anima vedrai i canti della natura. Oh Angelo è una mia creatura, rispecchia la mia vita e quando tutto è sereno, nasce la poesia nel racconto. Grazie infinite e ti abbraccio forte forte.
 
molto.personale
molto.personale il 03/03/14 alle 12:42 via WEB
Possa essere per te una giornata colma di gioia..baci baci :-)
 
BaldoMail
BaldoMail il 03/03/14 alle 17:24 via WEB
brava semplicemente bravissima
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 06/03/14 alle 17:27 via WEB
Grazie di cuore, il tuo entusiasmo mi contagia. Un abbraccio a te.
 
stefania2chiorboli
stefania2chiorboli il 03/03/14 alle 21:57 via WEB
ciao carissima è un po che non ti leggo,ti mando un grosso abbraccio stefy
 
frelove1
frelove1 il 04/03/14 alle 11:10 via WEB
ciao Serenella è sempre bello soffermarsi ha leggere le avventure di Angelo..grazie della visita.sei gentilissima..un sorriso con affetto..giorgio
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 06/03/14 alle 17:23 via WEB
Lieta di rivederti Giorgio e di rendere piacevoli questi momenti. Un abbraccio primaverile.
 
estempora_nea
estempora_nea il 04/03/14 alle 15:28 via WEB
stupendo..ti accresci in bravura e dettagli sempre più arzigogolati..dove vuol condurci mia cara?? a mio avviso il cammino verso la spiritualità è sempre tortuoso e in salita..ma dà i frutti benevoli ed insperati per noi miseri comuni mortali..ma, chi vivrà e crederà VEDRA'... attendo il proseguio ora Sere ...
 
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 06/03/14 alle 17:26 via WEB
Mia cara Donatella, il tuo incantevole pensiero non può che farmi piacere. Il cammino verso questa spiritualità è una strada tortuosa ma non impossibile da scalare. Lieta di rivederti in questo meraviglioso mese. Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

In classifica

 

10000 punti ottenuti

 

Sito d'argento

 

Sito Gold

 

50000 punti ottenuti

 

 

gold.libero.it/tiportonelcuore

 

 

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- sconfusionatopensier
- pensieri.femminili
- Presenza inquietante
- IL MARE DENTRO
- Sogno
- Favole solo Favole
- Ai pap&agrave; del mondo...
- LOSPECCHIODELLANIMA
- Cronache
- WEB POETICA
- UN ANGELO PER TE
- TUM TUM LA LEGGENDA
- VIVERE...
- Umilt&agrave; e Dignit&agrave;
- FOTOGRAFIA Angelo
- Perimetri d Aura
- The root of evil tra
- delirio
- Int&ocirc;r Al fogol&acirc;r fabyspillo
- Estemporanea Donatella
- Nuvole di scrittura Mapì
- loro:il mio mondo Francesca
- Il mio Blog piccola Giò
- SOULGAME
- Al di l&agrave; della neve. Lorenzo
- Sorridi Sempre ^___^
- Pino morodelsud_62
- AlfaZulu
- 24/11/2010
- Sempre in bici...Marco
- LA ROSA PI&ugrave; BELLA Vera
- Suggestioni effimere
- Collezioni Emozioni Francesca
- SPIAGGIA
- battito dali
- Una voce sussurrata
- GIORNI STRANI
- THEBESTMUSICBLOG anna gioiablak
- vogliadicolorare
- Note di parole
- adhara stella
- I DIFFERENTI
- Dark side of Mars...
- CARICO A CHIACCHIERE Carlo
- IO CON ME
- LiberoAiuta
- La parte buffa di me
- BENVENUTI… Amistad
- Dolce_eternity
- il mare infinito
- Pensieri e parole
- su di te...Stefy
- fresca rugiada
- VIAGGI
- PensieriInVolo
- la memoria dispersa
- colori di vita Antonella
- Goccia nellOceano
- PAROLE
- Incursioni
- MITICOS
- La riva dei pensieri
- le ali di un sogno
- lamica del cuore
- live or die ? canti poetici
- Il Salotto di Serenella
- SENZA TITOLO Peppe
- Pensieri e Parole Genn
- Amithiel
- Le Mie Emozioni... Dona
- Tommaso Paolicchi
- Der Steppenwolf
- scrivi la tua storia
- ..Amore....
- LA VITA CHE VORREI
- PARADISE ROCK
- Daniel Lopez
- Sentimentalmente
- comunicare mariateresa savino
- MAPPAMUNDI Patty
- Dolcezza Dellanima
- Le note dellAnima !
- JAMBOREE
- Spine Conficcate
- Cos&igrave; per Caso
- dal baule del nulla
- Afroditemagica Stella
- ....................Ra.In:Me
- Riflessioni
- LIBERA DI VOLARE
- ALLA VITA Vittorio
- poesiaeparole
- Faccio pure Questo
- corriere express tiz
- Altromondo17
- Ideali e musica Lulù
- HENGEL*STATION*LOVE
- ...Anima Al Vento
- non solo virtuale
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

ULTIME VISITE AL BLOG

e_d_e_l_w_e_i_s_socchi_digattasoulestasyQuartoProvvisorioanima_on_lineRicordoesorridowoodenshipCherryslvalsa60alf.cosmosRoby.Trasgianvitto10cassetta2Sethidarkmoonlucre611
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963