Creato da occhi_digatta il 06/02/2010

MUSICAEPOESIA

lavitaèmusica

 

« Angelo in azione....La l...Sorpresa »

Angelo e Serenella dialogano in "la fine"

Post n°406 pubblicato il 25 Giugno 2014 da occhi_digatta
 

Buonasera a tutti voi....potete gentilmente leggere serenamente questo dialogo? I nostri protagonisti desiderano coinvolgervi in questa fase del racconto.

Pss facciamo silenzio eh?

-“Ciao Serenella”

-“Ciao Angelo” rispose Serenella.

-“ Che ti succede? È da un po’ che non mi racconti ai tuoi amici” disse Angelo

-“ Si scusami, hai ragione ma il tempo è stato un gran avversario in questo periodo”

-“ Eh No! Non si fa così, mi lasci in bilico con la mia storia?”

-“Perdonami Angelo, dai siediti qui vicino a me e leggiamo insieme, ciò che ho scritto tempo fa. Non ti nascondo che qualcosa potrebbe cambiare, tu sei pronto ad un eventuale cambiamento?” ribadì Serenella.

 

Angelo sollevò le spalle come se volesse cedere dinanzi ad ogni sorta di stravolgimento d’eventi legati ad inaspettate sorprese della nostra autrice.

Indubbiamente Angelo nutriva una grande speranza nello svolgimento della sua storia come credeva che nel quadro dipinto da Serenella poteva risiedere un gran destino, e quasi certamente in quel dipinto vi era la sua vita.

Il nostro caro amico era ben consapevole che ogni desiderio è  incredibilmente abbellito e ove esso si posa  di sicuro non disconosce l’ignoto, pur sapendo che l’universo nella sua grandezza cela un rovescio della medaglia.

Serenella chiese ad Angelo di porre grande ascolto al suo IO ed ascoltare e comprendere ogni singola parola scritta!

Visto e considerato che tutto poteva evolversi anche in eventi avversi.

Spesso ci capita di non riuscire a completare un’opera, un pensiero, oppure una grande speranza che, nutre inconsapevolmente ogni nostro singolo momento di vita ed è proprio quel motivo nascosto dentro gli abissi del pensiero.

Ciò di cui abbiamo bisogno è la serenità: senza di essa vien ben difficile accettare le cose che, in  virtù di ogni nostro ambito sogno non possono certo cambiare gli avvenimenti, manca sempre un briciolo di coraggio che, al cospetto della vita  ne fa l’unica differenza, solo se si abbraccia la saggezza si ritroverà il proprio cammino.

 

Così Serenella prese i fogli ed iniziò a leggere il racconto:

 

“Angelo prima di intraprendere questo nuovo viaggio chiese a Stefania e Gabriele di accompagnare Ilaria dai propri genitori.

Il tragitto fu silenzioso ed il nostro giovane, assorto dai suoi pensieri si chiese più volte se fosse giusto cambiare un'altra volta la propria vita.

Una domanda a cui avrebbe risposto in seguito, ora era talmente appagato nell’aver mantenuto la promessa di salvare Ilaria che sorrideva all’alba del nuovo giorno.

Che meraviglia vedere la famiglia riunita, ma ancor più la contentezza di Tommy che, nel frattempo dello svolgimento della vicenda, si era ripreso del tutto!

Poter riabbracciare la sorellina era una gioia impagabile .

L’agente Alfaro si congedò salutando la famiglia dicendo loro che certi eventi non sarebbero più accaduti.

Poche furono le parole dette da Angelo al padre ed alla madre dei bambini, essi compresero appieno la sua decisione nel voler dare una svolta alla sua vita, in fondo bastava guardarlo negli occhi per leggerne le meraviglie interiori!

 

Dopo quest’estenuante giornata, Stefania ed i suoi nuovi compagni si diressero verso casa.

L’ora del calar della sera preannunciava una meritata cena e la preparazione per il viaggio che, avrebbero affrontato il giorno seguente.

Il piccolo Gabriele osservava i due giovani e non poté evitare una domanda al quanto naturale:

-“Ma voi vi amate?” disse.

Stefania arrossì ed Angelo si passò una mano fra i capelli, ebbe in ogni modo la prontezza nel rispondere a questo curiosone.

-“ Sì Gabriele il mio cuore è rapito da questa dolce fanciulla” disse sorridendo.

-“Allora vi sposate?sei sicuro?” replicò il piccolo.

-“ Credo di si! Ma ora pensiamo a mangiare che ne pensi?”

-“Sai il posto dove vivevo c’era una gran chiesa e le campane suonano allegre”.

 

Così quella sera nonostante la giornata trascorsa, la cena ebbe un tono vivace e frizzante, la giovane donna era intenta ad alimentare la brace portando a cottura della buona carne montana, mentre Angelo apparecchiava il tavolino fuori al portico guardandosi intorno per ammirare un tramonto straordinario, ma senza farsi in ogni caso distrarre dallo scenario, pensò bene di fare un piccolo brindisi e nel porgerle il calice disse:

-“ che sia di buon auspicio quest’inizio, nelle nostre paure troveremo le certezze dell’amore”.

Magica l’aria, incantevole il blu del ciel ed il sole con i suoi raggi illuminava ancora l’orizzonte infinito, adagiandosi con dolcezza sulle montagne.

Inevitabile lo sfiorarsi era veramente un momento incantato: un dono che la natura in quel momento elargiva ai nostri giovani.

Naturalmente il piccolo Gabriele li guardava stranito, sappiamo bene che l’esuberanza infantile è sempre fonte di sorprendenti azioni, cosi il piccolo prese in mano un tamburello con tanti sonagli, ed iniziò ad agitarlo danzando e saltellando con un’incredibile sincronia.

La scena fu veramente divertente, ed i nostri giovani risero di gusto anche perché lo strumento era molto più grande dell’improvvisato suonatore.

Gabriele dopo poco tempo si addormentò fra le braccia della notte nell’attesa di un risveglio che lo avrebbe condotto su quella montagna.

 

Angelo guardò negli occhi Stefania e affermò che le parole di Gabriele avevano un suono al quanto dubbioso e ciò fece gelare un po’ il suo animo. A quel punto la giovane donna abbassò lo sguardo e disse che la scena da lei vissuta era stata emozionante e travolgente, come la storia stessa ma non era pronta a fare un passo verso un vero altare.

Forse aveva creduto in un sogno coronato da un grande cavaliere  come Angelo, le parole elargite erano colme di amore, i gesti compiuti pieni di tenerezza e rispetto, sguardi e baci accesi dall’amore.

Tutto ciò non era abbastanza per compiere quel grande passo dell’eterno amore.

Ad Angelo il cuore si fermò per pochi attimi, non questa volta egli non aveva parole, ma solo un forte dolore al petto, una lagrima scivolava silenziosa sulla sua guancia, gli occhi cerulei si spensero nell’oscurità della notte.”

 

-“Allora Angelo che ne pensi?” disse Serenella.

-“Vuoi che lasci l’amore? I tuoi amici si aspettano che mi sposi” rispose Angelo

 

Serenella cercò di spiegargli che non era lui in difetto, ma gli eventi errati e ciò che lui avrebbe dovuto fare era proseguire per la propria strada e ritrovare nuovamente la sua forza per superare ogni dolore ed ostacolo, solo in quel momento avrebbe fortificato per l’ennesima volta la sua bellezza interiore.

Stefania non comprenderà questo meraviglioso sentimento, evidentemente in lei aleggia un oscuro passato che, nonostante il tempo trascorso bracca la propria vita facendolo riemergere e soffocando ad ogni sorgere!

La paura corrompe il potere dell’amore, riduce all’inutilità lo splendore del cuore lo trasforma in male e se non si ha quel briciolo di serenità t’induce a sfuggire alla realtà con povera intelligenza.

 

Giunti a questo punto, vi lascio immaginare il viso di Angelo nel porre ascolto a questo proseguo del racconto.

Chissà cosa sia in verità l’amore e cosa ci spinge a calpestarlo?

L’amore è come un frutto acerbo se colto dall’albero prematuro, ti lascia aspro il palato, ma se è troppo maturo cade al suolo.

L’altra domanda è la seguente:

“Perché Gabriele aveva detto che da dove proveniva c’era una gran chiesa e le campane suonano allegre” ?perché usare il passato?

Troverete sempre le risposte dentro di voi e lunedì prossimo una grande sorpresa per tutti voi, non vi preannuncio nulla proprio per non rovinarla e congedarmi del tutto.

Un caldo e fresco abbraccio per tutti voi.

 

Serenella

 

 

 

 
Rispondi al commento:
amistad.siempre
amistad.siempre il 28/06/14 alle 11:57 via WEB
Cara Serenella... Come potevo andar via per qualche giorno e non passare a salutarti? Trovo "geniale" questo colloquio delizioso tra la scrittrice e il suo personaggio. Quasi una storia scritta "a quattro mani" e a "due cuori", molto simili tra loro... D'altronde senza Angelo, Serenella non sarebbe "Serenella" e senza Serenella, chi sarebbe "Angelo"? Lieto fine, dunque, per la piccola Ilaria e la sua famigliola. Un "happy end" che fa felici tutti. In fondo, se ci si sforza di cercare il bene negli altri, finisci per trovarlo, no? Nessuno è poi "totalmente" cattivo... il più delle volte... A volte basterebbe una parola buona. Chissà quanti cambierebbero! Un quadro stupendo hai dipinto dei momenti dei due innamorati insieme: il ripartire insieme verso nuovi orizzonti, il calore dell'intimità della cena con lo spettacolo del tramonto a far da cornice. Sogno! Sogno di essere lì, a guardarli da vicino, mentre si guardano, si sfiorano, si parlano... E' bello l'Amore, anche quando lo vedi negli altri... Il tamburellare del piccolo Gabriele, va all'unisono con i loro cuori... Nella più totale estasi ecco, però, insinuarsi il dubbio... Quello che spesso attanaglia cuori e menti di che sta per decidere cosa fare della sua vita... Se decisioni che, all'inizio, data la forza della passione, sembrano il più facile e logico epilogo di una storia d'amore, diventano, all'improvviso dubbi... Forse proprio quello che sente Stefania... Chissà che quel suo tentennare, avere paura di un'unione seria come il matrimonio, tanto auspicato anche dal piccolo Gabriele che pensa alla chiesetta del suo paese e al suono delle campane... (beata innocenza...), non sia il voler fuggire a un qualcosa che, già in passato, l'ha fatta soffrire... E, quando si è sofferto "troppo" per amore, per un amore "sbagliato"... anche se si è certi di avere trovato quello "finalmente giusto", c'è sempre il ricordo di quel dolore a intromettersi... Quasi come "fuoco sotto la cenere" che appare sopito, ma non lo è affatto... Basta un po' di "vento" e si riaccende... Riportando vecchi fantasmi dal passato... E delude chi queste sensazioni le prova quanto le attese di chi, da esse, ne è privato, come in questo caso, Angelo... Sì Serenella... Angelo potrà anche continuare la sua strada, rafforzare ad ogni nuova "avventura" la propria Anima bella... L'Amore, come ben dici, è un frutto che morso "acerbo", lascia una smorfia sul viso, la bocca amara... Tanto quanto quello che, per il troppo aspettare, rimandare, diventa "troppo" maturo e poco gradevole anch'esso... L'Amore è un frutto che matura in ogni stagione della vita... Basta "capire" quando è il momento giusto per... coglierlo! Ma è una cosa molto difficile... Per tutti... Bene cara Amica dalla "Penna d'oro"... Scrivi che il prossimo episodio sarà, forse la conclusione della storia affascinante del nostro caro Angelo... Lo leggerò, con piacere immenso, al mio rientro... Intanto grazie per avermi fatto entrare ancora una volta nel "tuo mondo" e ti lascio il mio augurio di un sereno fine settimana... Che i giorni a seguire siano lieti... Come sono lieta di abbracciarti fortemente salutandoti e lasciandoti il mio bacio più sincero... Opsss... Dimenticavo... Bravaaaaa!!!... Con tanto affetto... A prestissimo... :) Rosa
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

In classifica

 

10000 punti ottenuti

 

Sito d'argento

 

Sito Gold

 

50000 punti ottenuti

 

 

gold.libero.it/tiportonelcuore

 

 

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- sconfusionatopensier
- pensieri.femminili
- Presenza inquietante
- IL MARE DENTRO
- Sogno
- Favole solo Favole
- Ai pap&agrave; del mondo...
- LOSPECCHIODELLANIMA
- Cronache
- WEB POETICA
- UN ANGELO PER TE
- TUM TUM LA LEGGENDA
- VIVERE...
- Umilt&agrave; e Dignit&agrave;
- FOTOGRAFIA Angelo
- Perimetri d Aura
- The root of evil tra
- delirio
- Int&ocirc;r Al fogol&acirc;r fabyspillo
- Estemporanea Donatella
- Nuvole di scrittura Mapì
- loro:il mio mondo Francesca
- Il mio Blog piccola Giò
- SOULGAME
- Al di l&agrave; della neve. Lorenzo
- Sorridi Sempre ^___^
- Pino morodelsud_62
- AlfaZulu
- 24/11/2010
- Sempre in bici...Marco
- LA ROSA PI&ugrave; BELLA Vera
- Suggestioni effimere
- Collezioni Emozioni Francesca
- SPIAGGIA
- battito dali
- Una voce sussurrata
- GIORNI STRANI
- THEBESTMUSICBLOG anna gioiablak
- vogliadicolorare
- Note di parole
- adhara stella
- I DIFFERENTI
- Dark side of Mars...
- CARICO A CHIACCHIERE Carlo
- IO CON ME
- LiberoAiuta
- La parte buffa di me
- BENVENUTI… Amistad
- Dolce_eternity
- il mare infinito
- Pensieri e parole
- su di te...Stefy
- fresca rugiada
- VIAGGI
- PensieriInVolo
- la memoria dispersa
- colori di vita Antonella
- Goccia nellOceano
- PAROLE
- Incursioni
- MITICOS
- La riva dei pensieri
- le ali di un sogno
- lamica del cuore
- live or die ? canti poetici
- Il Salotto di Serenella
- SENZA TITOLO Peppe
- Pensieri e Parole Genn
- Amithiel
- Le Mie Emozioni... Dona
- Tommaso Paolicchi
- Der Steppenwolf
- scrivi la tua storia
- ..Amore....
- LA VITA CHE VORREI
- PARADISE ROCK
- Daniel Lopez
- Sentimentalmente
- comunicare mariateresa savino
- MAPPAMUNDI Patty
- Dolcezza Dellanima
- Le note dellAnima !
- JAMBOREE
- Spine Conficcate
- Cos&igrave; per Caso
- dal baule del nulla
- Afroditemagica Stella
- ....................Ra.In:Me
- Riflessioni
- LIBERA DI VOLARE
- ALLA VITA Vittorio
- poesiaeparole
- Faccio pure Questo
- corriere express tiz
- Altromondo17
- Ideali e musica Lulù
- HENGEL*STATION*LOVE
- ...Anima Al Vento
- non solo virtuale
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorioanima_on_lineocchi_digattaRicordoesorridowoodenshipCherryslvalsa60alf.cosmosRoby.Trasgianvitto10cassetta2e_d_e_l_w_e_i_s_sSethidarkmoonlucre611padomas
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963