Reumatologia:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Reumatologia

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Trapianto di cellule staminali autologhe mieloablative per sclerodermia grave

Nonostante le attuali terapie, la sclerosi sistemica cutanea diffusa ( sclerodermia ) ha spesso un esito devastante. È stato confrontato il trapianto di cellule staminali ematopoietiche autologhe CD3 …


Fibrillazione atriale più comune negli uomini con lupus eritematoso sistemico rispetto alle donne

Facendo uso di studi di associazione sull’intero fenoma ( PheWAS ) è stato scoperto che gli uomini con lupus eritematoso sistemico sono ad aumentato rischio di fibrillazione atriale rispetto alle donn …

Reumabase.it


Gotta: l’aumento della dose di Allopurinolo non sembra ridurre la mortalità

L’incremento graduale del dosaggio di Allopurinolo ( Zyloric ) per i pazienti con gotta non ha prodotto miglioramenti riguardo alla sopravvivenza rispetto ad aumenti limitati. La gotta è la forma p …


Infezioni e rischio di arterite a cellule giganti

Si sospetta che le alterazioni nel sistema immunitario e le infezioni possano aumentare la suscettibilità all’arterite a cellule giganti ( GCA ). Recentemente l’herpes zoster è stato direttamente coi …

Mediexplorer.it


Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e gli oppiacei aumentano il rischio di fratture osteoporotiche nei pazienti con artrite reumatoide

I pazienti con artrite reumatoide presentano un più alto rischio di fratture osteoporotiche se prendono oppiacei o inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina. Il motivo è da ricercarsi p …


Rischio di linfoma nei pazienti esposti alla terapia anti-TNF per artrite reumatoide

I pazienti affetti da artrite reumatoide sono a maggior rischio di linfoma rispetto alla popolazione generale. C’è preoccupazione che gli inibitori del fattore di necrosi tumorale ( TNF ) possano esa …

Reumatologia


Sicurezza a lungo termine di Adalimumab: infezioni, risposta alla vaccinazione ed esiti di gravidanza nei pazienti con artrite reumatoide

Adalimumab ( Humira ) trova impiego nei pazienti con artrite reumatoide moderatamente grave da più di 10 anni e presenta un profilo di sicurezza ben consolidato in molteplici indicazioni. Sono stat …


Rischio di melanoma invasivo in pazienti con artrite reumatoide trattati con farmaci biologici

Alcuni studi hanno riportato una possibile associazione tra esposizione a inibitori del fattore di necrosi tumorale ( TNF ) e aumento del rischio di melanoma. È stata esaminata l’incidenza di melanom …

Reumatologia:Aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-09-28T08:18:18+02:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.