Celiachia:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terpeutiche by Xagena

Celiachia

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

L’età di introduzione del glutine nella alimentazione dei bambini è associata al rischio di autoimmunità glutine-indotta

Mentre l’assunzione di glutine è responsabile dell’insorgenza dei segni e dei sintomi della celiachia, non è noto quali siano i fattori associati alla comparsa iniziale della malattia.Ricercatori dell …


Le donne con celiachia presentano una fertilità simile a quella della popolazione femminile non-celiaca

Studi precedenti hanno sollevato dubbi riguardo alla ridotta fertilità e all’aumento degli eventi avversi correlati alla gravidanza nelle donne con malattia celiaca. Tuttavia, nessuno di questi studi …

Gastrobase.it


Sprue celiaca con malattia metabolica ossea

E’ stato riportato il caso di una donna di 60 anni che si è presentata all’osservazione con diagnosi di osteoporosi. Poiché non è stato osservato alcun migliorament …


Incidenza di neuropatia celiaca

In circa il 10% dei pazienti con malattia celiaca possono presentarsi complicanze neurologiche , come atassia e neuropatia periferica. Lo studio ha valutato l’incidenza di celiachia in 20 paz …

XagenaNewsletter


La dieta priva di glutine riduce l’esofagite da reflusso nei pazienti adulti con malattia celiaca

I pazienti con malattia celiaca presentano diversi disturbi motori gatrointestinali, tra cui una riduzione della pressione dello sfintere esofageo inferiore. Lo scopo dello studio , compiuto dai Ri …

Celiachia:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terpeutiche by Xagenaultima modifica: 2019-05-16T07:51:15+02:00da tiberis1