Celiacha:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Associazione dell’assunzione di glutine durante i primi 5 anni di vita con incidenza di autoimmunità e malattia celiaca nei bambini ad alto rischio

Un elevato apporto di glutine durante l’infanzia può comportare il rischio di celiachia. Si è determinato se la quantità di assunzione di glutine sia associata all’autoimmunità da celiachia e alla cel …


Ruolo delle varianti TMPRSS6 e HFE nell’anemia da carenza di ferro nella celiachia

È stato studiato il ruolo delle varianti HFE C282Y, H63D e TMPRSS6 A736V nella patogenesi dell’anemia da carenza di ferro nei pazienti con malattia celiaca, alla diagnosi e do …

Gastrobase.it


Intervento di alimentazione nei neonati ad alto rischio di malattia celiaca

È stata suggerita un’opportunità di ridurre il rischio di malattia celiaca introducendo glutine nei neonati a 4 fino a 6 mesi di età. È stato condotto uno studio multicentrico, randomizzato, in dop …


Introduzione del glutine, stato HLA e rischio di celiachia nei bambini

Il rapporto tra il rischio di malattia celiaca e l’età in cui il glutine viene introdotto nella dieta di un bambino e il modello alimentare precoce di un bambino non è chiaro. 832 neonati che aveva …

Gastroenterologia Xagena


I pazienti con celiachia a più alto rischio di fibromialgia rispetto alla popolazione generale

L’associazione della fibromialgia con le malattie autoimmuni è stata ampiamente riportata in letteratura.La celiachia è una malattia immuno-mediata dell’intestino tenue, innescata da ingestione di glu …


Aumento del rischio di epilessia nella celiachia verificata mediante biopsia

La celiachia è associata a diversi disturbi neurologici, ma non è chiaro se sia associata con la epilessia. Uno studio ha cercato di verificare l’esistenza di una eventuale associazione.Uno studio di …

Celiacha:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagenaultima modifica: 2020-01-17T07:40:26+01:00da tiberis1