Neurologia:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagena

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Valori di colesterolo LDL inferiori a 70 mg/dL nei 5 anni dopo l’ictus associati a riduzione dei principali eventi cardiovascolari

I risultati di uno studio hanno indicato che il raggiungimento di un livello target di colesterolo LDL al di sotto di 70 mg/dL nei 5 anni successivi a un ictus ischemico è associato a una riduzione de …


Mortalità per malattie neurodegenerative tra ex calciatori professionisti

Disturbi neurodegenerativi sono stati riportati in atleti professionisti che hanno partecipato a sport di contatto. L’incidenza della malattia neurodegenerativa tra ex calciatori professionisti non …

Navigate PDMedFocus


Stenting per stenosi sintomatica dell’arteria vertebrale

La stenosi dell’arteria vertebrale sintomatica è associata a un alto rischio di ictus ricorrente, con rischi più elevati di stenosi intracranica rispetto a quella extracranica. La stenosi dell’arter …


Effetti della malattia a corpi di Lewy e della malattia di Alzheimer sull’atrofia cerebrale e disfunzione cognitiva

Sono stati studiati gli effetti indipendenti e di interazione della malattia di Alzheimer ( AD ) e della malattia a corpi di Lewy ( LBD ) sulla attività cognitiva e sull’atrofia cerebrale. Sono sta …


Sicurezza ed efficacia a lungo termine della talamotomia ventro-orale per la distonia focale della mano

Sono state riportate la sicurezza e l’efficacia a lungo termine della talamotomia ventro-orale per 171 pazienti con distonia focale della mano specifica per attività. Tra il 2003 e il 2017, 171 paz …

Neurobase.it


Esiti a lungo termine dello stenting e dell’endoarterectomia per stenosi carotidea sintomatica

Il rischio di ictus periprocedurale o morte è maggiore dopo stenting dell’arteria carotidea ( CAS ) rispetto all’endoarteriectomia carotidea ( CEA ) per il trattamento della stenosi carotidea sintomat …


L’infarto cerebrale silente è un fattore di rischio per la recidiva di infarto negli adulti con anemia falciforme

A causa dell’elevata prevalenza di infarti cerebrali silenti ( SCI ) negli adulti con anemia falciforme ( SCA ) e mancanza di informazioni per guidare le strategie di trattamento, è stato valutato il …

Neurologia:aggiornamenti e novità terapeutiche da Xagenaultima modifica: 2020-04-03T07:48:55+02:00da tiberis1