Vaccino Pfizer – BioNTech: grave reazione avversa allergica in un operatore sanitario

 

COVID.2

Stati Uniti: un operatore sanitario ha presentato una grave reazione allergica dopo il vaccino di Pfizer / BioNTech

Un operatore sanitario in Alaska ha manifestato una grave reazione allergica dopo aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus di Pfizer / BioNTech ed è stato ricoverato in ospedale.

La persona vaccinata è in condizioni stabili.

Non è chiaro se l’opeartore sanitario avesse una storia di allergie, il che rende difficile valutare il significato più ampio dell’incidente poiché milioni di americani verranno vaccinati nelle prossime settimane.

Si ritiene che la reazione fosse simile alle reazioni anafilattiche che due operatori sanitari in Gran Bretagna hanno sperimentato dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech la scorsa settimana. Entrambi si sono ripresi.

Lo studio condotto da Pfizer – BioNTech negli Stati Uniti che ha coinvolto più di 40.000 persone non ha riscontrato alcun evento avverso grave causato dal vaccino, sebbene molti partecipanti abbiano manifestato dolori, febbri e altri effetti collaterali.

Dopo che gli operatori sanitari in Gran Bretagna si sono ammalati, le Autorità britanniche hanno avvertito di non somministrare i vaccini a chiunque avesse una storia di gravi reazioni allergiche, ma poi hanno chiarito le loro preoccupazioni, cambiando la dicitura da “reazioni allergiche gravi” per specificare che il vaccino non doveva essere somministrato a chiunque abbia mai avuto una reazione anafilattica a un alimento, medicinale o vaccino.

La Società produttrice del vaccino Pfizer ha dichiarato che i due britannici che hanno avuto la reazione avevano una storia di gravi allergie. Una donna di 49 anni, aveva una storia di allergie all’uovo. L’altra, una donna di 40 anni, aveva una storia di allergie a diversi farmaci. Entrambe le persone portavano dispositivi simili a EpiPen per iniettarsi Epinefrina in caso di reazione allergica.

Pfizer ha detto che il suo vaccino non contiene ingredienti a base di uova.

Le Autorità britanniche hanno anche affermato che un terzo paziente ha avuto una “possibile reazione allergica” ma non è stata descritta.

Negli Stati Uniti, l’Agenzia regolatoria FDA ( Food and Drug Administration ) ha rilasciato un’ampia autorizzazione per il vaccino di Pfizer / BioNTech per gli adulti di età pari o superiore a 16 anni. Gli operatori sanitari sono stati avvertiti di non somministrare il vaccino a nessuno con una “storia nota di una grave reazione allergica” a qualsiasi componente del vaccino.

Ma a causa dei casi britannici, i funzionari della FDA hanno richiesto alla Pfizer di aumentare il monitoraggio per l’anafilassi e di presentare i dati una volta che il vaccino entrerà in uso.

Pfizer ha consigliato di somministrare il vaccino in ambienti che hanno accesso ad apparecchiature per la gestione dell’anafilassi.

I Centers for Disease Control and Prevention ( CDC ) hanno affermato che le persone con gravi allergie possono essere vaccinate in sicurezza con un attento monitoraggio per 30 minuti dopo aver ricevuto l’iniezione.

L’anafilassi può essere pericolosa per la vita, con problemi di respirazione e cali della pressione sanguigna che di solito si verificano entro pochi minuti o addirittura secondi dopo l’esposizione a un cibo, un medicinale o anche una sostanza come il lattice a cui la persona è allergica. ( Fonte: The New York Times )

 

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA: XagenaWeb.it

 

Xagena Newsletter


Vaccini News

www.vaccini.net
Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali attenuati. Vaccini batterici e virali inattivati. Vaccini coniugati. Vaccini antitumorali.

Focus

I vaccini contro il papillomavirus umano ( HPV ) sono stati …

Le vaccinazioni per fascia d

Le vaccinazioni per fascia d’età: infanzia. Vaccinazioni del …

Morbillo

Vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia e varicella …

Keywords

Le novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …

Vaccino meningococcico

Mencevax ACWY è un vaccino meningococcico polisaccaridico …

Immunogenicità e sicurezza di

Immunogenicità e sicurezza di un vaccino contro il meningococco …

H1N1

La vaccinazione contro la influenza da virus A(H1N1) è …

MM-RVaxPro per

M-M-RVaxPro contiene i virus vivi attenuati ( indeboliti ) di morbillo …

La vaccinazione per fasce d’età

La vaccinazione per fasce d’età: adulti. Nel corso dell’età adulta …

Immunogenicità e sicurezza

La vaccinazione contro la febbre tifoide è una priorità di salute …
Vaccino Pfizer – BioNTech: grave reazione avversa allergica in un operatore sanitarioultima modifica: 2020-12-17T00:07:42+01:00da tiberis1