CORRIERE DELLA SERA: Il ritorno del COVID – La tragedia del Meir Medical Center in Israele
ISRAELE: 1 PAZIENTE VACCINATO MA POSITIVO HA DATO IL VIA A UN FOCOLAIO CHE HA INFETTATO 41 PERSONE CHE ERANO TUTTE VACCINATE CON PFIZER ( TRANNE 3 NON-VACCINATI ) – 5 PAZIENTI CON MALATTIE PREGRESSE SONO MORTI, GLI OPERATORI SANITARI INVECE SONO RISULTATI POSITIVI MA ASINTOMATICI
Mascherine e vaccini anti Covid non sono bastati a evitare un importante focolaio che si è verificato nel luglio 2021 in un ospedale in Israele. A raccontarlo è uno studio pubblicato su Eurosurveillance, la rivista europea sulla sorveglianza, l’epidemiologia, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive.
Quel che è successo al Meir Medical Center è emblematico: un anziano paziente in dialisi, non testato per Covid al suo ingresso, ma poi risultato positivo, ha contagiato altre 41 persone tra pazienti, personale ospedaliero (che indossava la mascherina) e familiari. Ben 39 dei contagiati (il 96%) erano completamente vaccinati, tutti da oltre cinque mesi.
Il Meir Medical Center è un ospedale di Kfar Saba, in Israele. È il settimo complesso ospedaliero più grande del paese e fa parte di una rete di ospedali di proprietà e gestiti da Clalit Health Service.
Sui pazienti è stata condotta un’analisi filogenetica e quattro casi avevano una sequenza genetica diversa pertanto è stato riconosciuto un unico focolaio composto da 42 casi: 38 completamente vaccinati con doppia dose di Pfizer, 1 con singola dose dopo la guarigione dal Covid e 3 non-vaccinati.
«Nonostante la popolazione esposta al virus fosse altamente vaccinata l’infezione si è diffusa molto rapidamente – scrivono gli autori – e molti casi sono diventati sintomatici entro due giorni dall’esposizione , con carica virale elevata». Dal momento che sembra ormai confermato che il vaccino sia meno efficace contro l’infezione da Delta e l’immunità cali nel tempo è allo stesso tempo opinione diffusa che il mix tra vaccini e mascherine possa bastare per proteggersi dalla malattia da Covid. Tuttavia, nel caso del’ospedale di Israele tutte le trasmissioni tra pazienti e personale si sono verificate tra individui con mascherina e vaccinati. ( Fonte: Corriere della Sera )
APPROFONDIMENTI SU CORRIERE DELLA SERA ( DAGOSPIA ): https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ritorno-covid-israele-paziente-vaccinato-ma-positivo-ha-dato-285314.htm
Vaccini News
La vaccinazione per fasce d’etàA partire dai 65 anni, la vaccinazione anti-influenzale è …
|
Immunogenicità dei vacciniImmunogenicità dei vaccini a mRNA per COVID-19 nelle …
|
FocusAIFA: Come si trattano le trombosi dei seni venosi cerebrali o del …
|
Vaccinazione anti-influenzaleSegnalazioni di reazioni avverse dopo vaccinazione anti …
|
Le vaccinazioni per fascia d’etàLe novità sui Vaccini. Vaccini.net. Vaccini batterici e virali …
|
Vaccinazioni per i soggetti diVaccinazioni per i soggetti di età uguale o superiore a 65 anni …
|
VirusLa FDA ha approvato Comirnaty, il primo vaccino contro il COVID …
|
Sito di iniezione e il rischio diSito di iniezione e il rischio di reazioni locali al vaccino …
|
Vaccino meningococcicoMencevax: ri-vaccinazione dei soggetti che rimangono ad alto …
|
Sicurezza e immunogenicità diSicurezza e immunogenicità di un nuovo vaccino multivalente …
|